Artrite psoriasica: cure naturali e alternative

Esistono molte cure alternative e naturali per combattere sia l’artrite sia la psoriasi, anche se è difficile trovarne uno che possa essere valido per entrambe le patologie. Le persone affette da artrite psoriasica provano un grande senso di sconforto per la perdita di mobilità indotta dalla patologia. Un sollievo a questo disagio può venire anche dai trattamenti naturali.

Artrite psoriasica: cure naturali e alternative

Artrite psoriasica cure natura

Integratori alimentari

Un aiuto ai sintomi causati dall’artrite psoriasica può essere indotto da alcuni integratori a base di ingredienti come: boro, magnesio, glucosamine chondroitin, bromelina (estratta dall’ananas). Benefici possono arrivare anche dall’assunzione di Omega 3 e selenio. Per la psoriasi è consigliabile anche l’aloe vera.

Trattamenti con erbe

Diversi tipi di erbe possono essere usati efficacemente nel trattamento dell’artrite psoriasica: Cimicifuga racemosa (fiori californiani), trifoglio, gambi di sedano, partenio, ortica, zafferano e Yucca. Queste erbe sono fortemente rilassanti e costituiscono un efficace trattamento nei reumatismi, osteoartriti e artrite reumatoide.

Esse includono proprietà antinfiammatorie, antireumatiche, antidiuretiche e antispastiche; sono utilizzate anche in caso di acne. Alcune di queste erbe sono particolarmente utili in disturbi della pelle e nel trattamento del dolore e possono avere l’abilità di eliminare o ridurre l’acido urico e lattico.

Diete

Il corpo umano è una perfetta macchina e se gli si concede la possibilità è in grado di curarsi da sé. Ciò si può ottenere tramite una opportuna dieta. Una delle più efficaci è la dieta a eliminazione. Consiste essenzialmente nel registrare i cibi che mangiamo e annotare le reazioni che provocano nell’organismo. Particolari cibi possono infatti ridurre i sintomi dell’artrite psoriasica, altri possono accentuarli. Frutta e verdure possono aiutare a ridurre il dolore, così come alcuni gruppi vitaminici.

Esercizio fisico

Quando si fa aumentare il battito cardiaco, il sangue circola più velocemente nel corpo. Il sangue ha un effetto purificante, eliminando le tossine; tramite l’esercizio fisico, inoltre, si alza il tono muscolare e si può controllare il peso. Per esercizio fisico si intende camminare, le attività quotidiane e non solo ginnastica. Se l’artrite peggiora nella stagione invernale, la risposta può essere aumentare la temperatura corporea legata al flusso sanguigno.

Agopuntura

Un’altra efficace opzione di cura per l’artrire psoriasica è l’agopuntura. Alcuni pazienti affetti da questa patologia hanno trovato in essa grande giovamento. Il corpo umano trasmette a se stesso constantemente e il cervello riceve mesaggi da varie parti del corpo: le endorfine.

L’agopuntura può incercettare i segnali che i muscoli inviano al cervello, bloccando il messaggio di dolore che esso riceve.

Applicazioni topiche: creme e lozioni

L’artrite psoriasica è un disturbo doppio, nel senso che convive con la psoriasi. La pelle secca è una delle cause di questa patologia, il che significa che si dovrebbe sempre idratare molto la pelle. Utile anche umidificare gli ambienti nella stagione invernale, quando si usa il riscaldamento. Creme a uso topico contenenti le erbe sopraelencate possono aiutare la pelle a rimanere idratata. Alcuni degli ingredienti migliori a questo scopo sono: burro di cacao, crema alla lanolina, oli minerali, vasellina, aloe vera.

Occorre fare attenzioni ai componenti dei detergenti usati quotidianamente per il viso e il cuoio capelluto; saponi e deodoranti dovrebbero essere specifici per chi è affetto da psoriasi.

Compressione caldo/freddo

Il calore aumenta il flusso sanguigno alle estremità e il gelo ha effetto nell’attenuare il dolore. Diversi fisioterapisti alternano impacchi caldi a massaggi con il ghiaccio, ottenendo risultati positivi nella riduzione dei sintomi dell’artrite.

Questi consigli rappresentano un sintetico fai da te per combattere la sintomatologia dolorosa dell’artrite psoriasica e della psoriasi.

Artrite psoriasica cure alternative e naturali.

Malattie

Scrivi un commento in merito all'articolo dal titolo artrite psoriasica: cure naturali e alternative

artrite psoriasica

la mia dottoressa è d'accordo riguardo al controllo autonomo sugli effetti del cibo singolarmente!! comunque mi piacciono i vostri consigli anche se a un malato di artrite psoriasica o comunque a me non interessa il dolore! mi interessa sapere se c'è qualcosa che potrà riformare le mie cartilagini un po' assotigliate dato che ho 27 anni e la vita è lunga ancora!!

Lascia il tuo commento: