Colon irritabile cure naturali

Le cure naturali per il colon irritabile sono molto apprezzate dagli esperti, colon, chiamato anche intestino crasso, è la parte finale dell’apparato digerente, molto frequenti tra la popolazione sono i disturbi intestinali che possono peggiorare al punto da provocare un’infiammazione del colon (colite) accompagnata da dolori addominali. Tutto ciò può dipendere da problemi del sistema neurovegetativo, ossia quella parte del sistema nervoso che regola la funzione vegetativa del corpo umano, da infezioni batteriche, da cattiva alimentazione.

Colon irritabile cure naturali

Colon irritabile cure naturali

Quello che è certo è che per la sindrome del colon irritabile la medicina non ha ancora trovato una causa o una spiegazione al suo manifestarsi, pertanto non ha nemmeno trovato delle cure specifiche per questa malattia.

Soltanto la medicina orientale, dopo anni di studi compiuti su più problemi digestivi, è riuscita a trovare un nesso tra malattia e causa generativa. E per questo motivo è riuscita anche a trovare delle cure naturali efficaci per combattere la sindrome del colon irritabile.Prima di tutto si deve considerare che la medicina cinese riconosce tra i sintomi della sindrome del colon irritabile diversi casi. Facciamo un esempio: un paziente può lamentare un determinato gruppo di sintomi tra cui la dissenteria, un altro paziente invece soffre di stitichezza, mentre un terzo è affetto da entrambi i disturbi.

Tutti e tre i casi descritti ricadono nella diagnosi della sindrome del colon irritabile pur manifestando diversi fastidi.

Cure naturali per il colon irritabile:

La medicina orientale utilizza diverse cure per ripristinare i sistemi di autoguarigione:

  • agopressione e agopuntura: tecniche che inducono il corpo umano a regolarizzare le disfunzioni di alcuni organi, i veri responsabili nella comparsa della sindrome del colon irritabile;
  • dieta: i principi di dietetica cinese possono essere d’aiuto per migliorare il funzionamento dell’apparato degerente;
  • erbe officinali: le cure di erboristeria cinese sono efficaci in quanto più specifiche rispetto ad altri rimedi nel trattamento dei sintomi variabili da paziente a paziente;
  • cambiamenti nello stile di vita: attraverso la meditazione è possibile controllare non gli eventi quotidiani bensì la nostra reazione ad essi in modo da migliorare l’equilibrio mentale e, di conseguenza, anche l’intestino;
  • moxibustione (pratica terapeutica cinese che consiste nel riscaldamento di parte della cute per risolvere una patologia).

Queste tecniche (sconosciute a volte anche ai nostri medici) spesso utilizzate in combinazione tra loro, si sono rivelate utili e positive per il trattamento della sindrome del colon irritabile, ma non devono essere sottovalutate per la loro apparente semplicità.

Consigli e cure naturali per l'intestino irritabile.

Naturale benessere

Lascia il tuo commento: