Cure naturali diarrea

Per gli attacchi di diarrea, è bene sapere che contro la diarrea esistono cure naturali utili per risolvere o quanto meno attenuare la problematica, la diarrea inizia con  una non tanto simpatica sensazione che nasce dal vostro stomaco,  accompagnata da un imbarazzante crampo : un attacco di diarrea acuta è una condizione che richiama un problema digestivo. E’ una delle condizioni estreme che ognuno avrà ’ sperimentato almeno una volta nella sua vita. E’ un dato di fatto, molti americani devono aspettarsi di aver a che fare con la diarrea almeno quattro volte  nell’arco di un anno. Mentre tale condizione ci pone di fronte ad una situazione imbarazzante, altra situazione risulta essere quando le circostanze portano a considerare la diarrea come una grande preoccupazione per la salute.

Cure naturali diarrea

Dierrea cure naturali

Cos’è la diarrea?

La diarrea è un disordine intestinale caratterizzato da movimenti intestinali irregolari, che mostrano una anormale frequenza e consistenza. Nei paesi in via  di sviluppo ( dove l’attenzione alla salute è meno accessibile) la diarrea è una complicazione molto più seria in quanto può causare forte disidratazione con un irreversibile danno per il corpo, o, nel peggio dei casi, la morte. Normalmente la disidratazione debilitante unita alla diarrea affligge giovani e adulti.

La diarrea acuta di solito dura per un paio di giorni almeno, mentre quella cronica può durare anche per quattro settimane . L’insorgere continuo di uno stato di diarrea deve  allertare il paziente sul fatto che  esistono differenti situazioni che possono aver causato i guai intestinali.  Un esame medico può rivelare uno stato infiammatorio dell’intestino od una sindrome di irritabilità.

Sintomi

Mentre l’acquosità  e la bassa consistenza delle feci sono le più evidenti caratteristiche associate alla diarrea, ci sono altri segnali addizionali connessi a tale stato. Un paziente può soffrire di costanti viaggi al bagno,  crampi allo stomaco, dolori addominali, gonfiore allo stomaco, sangue nelle feci, e qualche volta anche febbre.

Se la causa della diarrea è un’infezione, compaiono anche nausea e vomito.

Cause della diarrea

Esistono differenti ragioni perché un individuo  debba correre avanti e indietro al bagno per un fastidioso caso di diarrea.

Per esempio  se siete venuti a contatto con un organismo infetto od altro agente, la diarrea è il sintomo conseguente.

Altre cause associate a tale condizione possono essere:

  • batterica

Alcuni dei batteri possono essere – colibatteri, salmonella ,Colstridio.

  • virale

Contatti virali possono essere : Rotavirus, norwalk agent, enteroviros o epatite

  • Parassiti

Anche i parassiti possono causare diarrea, come le creature collegate al giardiasis (infezione intestinale) e amebiasis (causata da cibo od acqua contaminata)

  • Assunzione intestinale impropria

Quando un paziente soffre di diarrea cronica o ricorrente, potrebbe soffrire di un problema che ostacola l’abilita’ del corpo ad  assorbire le sostanze nutrienti

  • Acqua o cibo contaminati

Quando batteri e/o parassiti contaminano l’acqua od il cibo, le persone che ne fanno uso possono osservare episodi di diarrea  (fra altri sintomi) . Lo stesso è vero nei casi di avvelenamento alimentare.

  • condizioni mediche

Esiste una larga gamma di cause non infettive che possono causare la diarrea, e che interessano una serie di condizioni mediche. Un paziente può avere diarrea in quanto dovuta alla sua non capacità a digerire certi cibi ( come per l’intolleranza al lattosio e il diabete); anche  la rimozione di alcune parti intestinali come la cistifellea può portare ad avere tale disturbo ed inoltre: cattivo funzionamento delle ghiandole  surrenali; disturbi alla tiroide; alcuni tunori; infiammazione del tratto intestinale; la sindrome di Bowel.

  • cause addizionali

A seconda del vostro corpo, potete soffrire di diarrea se consumate troppi dolcificanti artificiali o vi hanno prescritto una certa terapia di antibiotici che il vostro corpo non accetta e reagisce in questa maniera. Gli elementi tossici che si trovano negli insetticidi, nei funghi o ‘l’arsenico possono causare diarrea.  Bere troppe bevande che contengono alte dosi di caffeina o alcohol può essere causa di diarrea.

Cure naturali per alleviare le problematiche causate dagli attacchi di diarrea

Per alleviare i sintomi di diarrea acuta, cronica o ricorrente , sono indicati di seguito alcuni rimedi naturali.

Una possibilità  per  ridurre  una infiammazione delgli intestini  potrebbe essere quella di bere una grande quantità di tazze di tè nero indiano ( senza aggiunta di zucchero o latte)

Le foglie di quest’erba agiscono come astringenti e avvicinano la guarigione di un tratto intestinale infiammato. Anche  un’infusione di tintura è fortemente raccomandata per placare i sintomi.

  • latticello

Qualcuno è convinto che il latticello rappresenta uno dei più efficienti metodi casalinghi da associare al trattamento della diarrea. Il latticello è composto dall’avanzo del latte una volta che il grasso è stato eliminato durante il processo di zangoladura. L’acido di cui è composto il latticello è noto per combattere germi e batteri. Questo tipo di cura naturale viene venduta così com’è presso il negozio di alimentari. Qualcuno considera anche l’unione del riso con il latticello una cura con buoni esiti.

  • zuppa di carote

La diarrea è anche curata con la zuppa di carote, che combatte la disidratazione  e rifornisce il corpo di sodio, potassio, fosforo, calcio e magnesio. Come si cucina ? Mettete le carote in 150 ml d’acqua finchè le carote sono morbide.

Lo zenzero fresco o secco è stato per molti anni usato per aiutare i processi della digestione, e per  stimolare il tratto intestinale.

  • menta

Se state cercando un modo naturale per curare la diarrea , provate un cucchiaino da tè di menta fresca con un cucchiaino di miele e di succo di lime per tre volte al giorno.

Prevenzione della diarrea:

Mentre è sicuramente possibile che veniate in contatto con un agente virale della diarrea, ci sono altri modi per prevenire una  situazione che semina devastazione nel vostro intestino : baste seguire alcune misure preventive.

Per evitare la diarrea causata da cibo contaminato , si suggerisce di preferire che i cibi consumati giornalmente siano pastorizzati. La pastorizzazione è quel processo che porta i cibi ad alte temperature e per un certo periodo di tempo,  utile comunque alla distruzione dei batteri. Cucinate e servite  il cibo e , se non consumato, riponetelo in frigo. I batteri notoriamente si sviluppano  sul cibo lasciato alla temperatura ambiente.

Spesso alcuni individui contraggono la diarrea viaggiando per nazioni  ove esistono inadeguate regole sanitarie ed è possibile  per loro imbattersi in cibi od acqua contaminata. E’ possibile ridurre il rischio di essere attaccati dalla diarrea in questi casi  ponendo attenzione alle cose che si bevono e che si mangiano. I cibi  dovrebbero essere caldi e ben cotti.  Evitare di bere acqua dal rubinetto ed usare cubetti di ghiaccio. Altra precauzione extra potrebbe essere quella di fare una riserva di bottiglie d’acqua e di altre bevande così come sono servite nel loro involucro originale. Può sembrare strano , ma sarebbe opportuno anche tenere la bocca chiusa mentre fate la doccia.

Consigli e cure naturali da provare in caso di diarrea.

Malattie

Scrivi un commento in merito all'articolo dal titolo cure naturali diarrea

La diarrea ed i rimedi naturali

grazie tantissimo consigli utilissimi

cure naturali per la diarrea

Questo articolo è utile e io di queste cose avevo già provato lo zenzero con ottimi risultati finché lo preso,ed io ho la diarrea da anni,ma adesso con lo zenzero quando lo prendo sto molto meglio. In più aggiungo che può dare da una mano anche bere prima di andare a dormire bere almeno un bicchiere d'acqua prima di andare a dormire la sera possibilmente lontano dai pasti e almeno uno il mattino a digiuno prima di far colazione così smuove e pulisce un po l'intestino,è importante pulire l'intestino perché seno' se continua a riempirsi di schifezze poi vanno al sangue e ANCHE da li vengono malattie... Spero che ciò che ho scritto aiuti qualcuno a star meglio...

Lascia il tuo commento: