Cure naturali per l'artrite

Per fortuna esistono diverse cure naturali per curare naturalmente artrite, l’artrite può essere veramente infernale, e per crederci basta solo chiedetelo ai milioni di persone che ne soffrono. L'artrite è una condizione straziante  per cui  le giunture ossee, causa  un’ infiammazione cronica che provoca dolore, soffrono di rigidità, rigonfiamenti e perdita delle relative funzioni.
La brutta notizia per le donne è quella che sono tre volte maggiormente suscettibili degli uomini a contrarre tale malattia. Sappiate che anche il vostro fedele cane non è immune da tale disturbo.

Cure naturali per l'artrite

Artrite cure naturali

Tipi di artrite

I tipi di artrite sono più di 100. Fra questi possiamo ricomprendere alcune forme di tendinite leggera, come il cosi detto “gomito del tennista” sino ad arrivare alle forme paralizzanti come l’artrite reumatoide.  Anche altri disturbi come la gotta, che nessuno ha mai collegato con l’artrite e la osteoartrite , forme dovute  al “logoramento fisico” , è da considerare una delle forme di artrite.

Anche se gli effetti dell’artrite sono stati ben studiati,  i laboratori di ricerca medica non hanno ancora scoperto la causa di tale malattia. Tuttavia, risulta assai importante effettuare una diagnosi tempestiva, in quanto come è noto  tutte le terapie lavorano meglio se messe in atto agli inizi  dei processi degenerativi.

Anche se i medicinali per la cura dell’artrite sono in commercio, esistono rimedi naturali per curare le giunture infiammate. Applicare un corretto stile di vita ad una buona terapia antinfiammatoria può senz’altro aiutare a combattere l’artrite.

Ecco le cure naturali più semplici ma nel contempo efficaci:

  • Esercizio fisico giornaliero

l’inattività irrigidisce le parti colpite con conseguente aumento del dolore; una attività fisica giornaliera non solo rinforza le giunture ossee ma le tiene per così dire “lubrificate” . Comunque non eccedete su questo punto; un leggero esercizio giornaliero và più che bene;

  • Alimentazione

Evitare gli alimenti che sono noti per aggravare una situazione infiammatoria, come pomodori, patate, le melanzane ed il capsico.Riduzione del consumo dei prodotti caseari e della carne rossa. Si possono tratte importanti benefici invece adottando una dieta ricca di frutta ed altre varietà di verdure, mangiare il pesce e prodotti fatti con farina integrale.

  • Thunder God Vine (pianta cinese chiamata “ lei gong teng”

Le radici della pianta, le cui foglie e fiori sono altamente tossici, sono state utilizzate per secoli in Cina. Secondo uno studio Dell’istituto Mazionale dell’Atrite e delle Malattie della Pelle , ‘estratto di tale radice è stato indicato quale rimedio per ridurre il dolore e l’infiammazione conseguenti ad uno stato di artride reumatoide.

  • Zenzero

Possiede  caratteristiche antiossidanti ed antinfiammatorie naturali che rimuovono gli agenti ossidanti che potenzialmente possono danneggiare il nostro corpo;

  • Salice

E’ usato per lenire i dolori artritici fin dall’antica Grecia.  Si  prepara macerando le foglie con un po’ di vino e si applica direttamente sulla parte dolorante.  Oggi  la corteccia di salice è venduta come prodotto già preparato  e confezionato.

  • olio di fegato di merluzzo

Utilizzare olio di fegato di merluzzo quotidianamente non solo agisce quale rinforzo per le ossa, ma impedisce le rotture della cartilagine per l’ intervento degli acidi grassi contenuti e, evitando l’infiammazione delle giunture ossee;

  • Trattamento naturale per l’artrite dei cani

Anche i nostri cani, se afflitti da tale malattia, possono essere curati con rimedi naturali . Ecco cosa possiamo fare:

  • Esercizio fisico

Se il vostro cane è sovrappeso, fargli fare esercizio giornaliero è un rimedio che può fare meraviglie. La conseguente perdita  di peso non  solo scontribuisce ad alleggerire il peso corporeo sulle giunture ossee me ne rinforzerà anche le capacità .

  • condizioni di vita

rendere più confortevoli le condizioni di vita aiuta molto. Se all’estero l’aria è fredda tenete il vostro cane a casa.  Fatelo dormire su coperte morbide per alleviare il dolore. Applicate qualcosa di caldo-umido sulla parte dolorante per alleviare il fastidio.

Secondo uno studio dei veterinari della California, un integratore composto da mitili, come le cozze, può contribuire a ridurre il dolore grazie all’intervento degli  acidi grassi Omega -3

Sia quindi che siate voi o il vostro cane a soffrire di artrite, i rimedi naturali possono senz’altro aiutarvi ad alleviare il vostro stato. E’ bene comunque consultare sempre ed in ogni caso o il vostro medico o il veterinario del vostro cane.

Cure naturali per curare naturalmente artrite.

Malattie

Lascia il tuo commento: