Cure naturali per raffreddore

Le cure naturali possono essere efficaci anche per curare il raffreddore, il comune raffreddore può essere causato da 200 differenti tipi di virus, qando l’infezione ci colpisce, le pareti del tratto respiratorio si gonfiano e producono muco in eccesso, dando luogo ai tipici sintomi da raffreddamento.  Questi sintomi sono vari: mal di gola, naso che gocciola, congestione nasale, lacrimazione agli occhi, tosse secca, mal di testa e febbre. La maggior parte dei raffreddori dura 7-10 giorni.

Cure naturali per raffreddore

Cure naturali raffreddore

Raffreddori ricorrenti possono indicare una ridotta attività del sistema immunitario, troppo stress e spesso ore di sonno non sufficienti. Il raffreddore si trasmette da persona a persona ed è altamente contagioso.

Tosse, starnuti e contatto fisico sono sufficienti per trasmettere il virus, che può sopravvivere anche per molte ore su superfici di uso comune, come il bancone di un bar, una scrivania, o il tavolo della cucina.

L'echinacea è la prima cura naturale per il raffreddore:

C’è un’erba che recentemente ha goduto di una notevole diffusione sulla stampa e nelle pubblicità, ed è stata definita come una “nuova cura per i raffreddori”: l’echinacea. In realtà, l’echinacea è stata usata dagli Indiani d’America per centinaia di anni. E’ una pianta nativa del nord America, ma varianti della specie sono reperibili in tutti i continenti. L’echinacea aumenta i livelli di properdina, una proteina che attiva la parte del sistema immunitario responsabile della reazione a virus e batteri.

I suoi effetti antibatterici la rendono un’ottima erba per combattere molte infezioni virali e batteriche. Inoltre,  l’echinacea è un eccellente depuratore del sangue, aiuta a eliminare le cellule morte e altre impurità attraverso i canali del sistema linfatico; inoltre, stimola i globuli bianchi a combattere le infezioni. Il miglior modo di verificare se state assumendo una dose sufficiente di echinacea, è il test della lingua: dopo aver assunto la tintura madre di echinacea, il retro della lingua dovrebbe dare una sensazione di pizzicore de intorpidimento. Questa sensazione è passeggera, ma è anche indicativa del fatto che avete assunto echinacea di buona qualità. Perciò, quando avvertite che state per essere colpiti dal raffreddore, assumete subito la tintura madre di echinacea: è molto importante iniziare ad assumerla prima che il virus si sia mostrato in tutti i suoi sintomi, per far sì che la guarigione sia la più celere possibile.

Altre cure naturali per il raffreddore:

Aglio

Nessuna terapia per il raffreddore si può dire completa senza l’aglio. Questa erba dal sapore pungente era molto stimata dagli antichi Egizi, che si assicuravano che gli schiavi che costruivano la Grande Piramide di Cheope, ne avessero una dose quotidiana. I Romani stessi riconoscevano all’aglio proprietà tonificanti e, con esso, nutrivano i loro soldati, prima delle battaglie. L’aglio ha proprietà antibatteriche che aiutano il sistema immunitario a combattere le infezioni. E’ un eccellente rinforzo per le nostre difese. L’aglio contiene infatti molti elementi utili, fra cui l’allicina, uno dei più potenti antibiotici del regno vegetale. L’aglio ben si combina con l’echinacea, e,  insieme, costituiscono una potente difesa contro le infezioni. La cipolla è un parente stretto dell’aglio e ha proprietà simili, contenendo gli stessi composti antivirali. Usate cipolla e porri in cucina quando avete un raffreddore: vi aiuterà.

Zenzero

Lo zenzero è un'altra erba dotata di proprietà antivirali, che contiene quasi una dozzina di composti antivirali. E’  antidolorifico, antisettico e antiossidante. E’ utile per prevenire e curare raffreddori, mal di gola e infiammazioni della mucosa. Lo zenzero riduce dolori e febbre e possiede un leggero effetto sedativo che facilita il riposo. In più,  è anche saporito (e non lascia odori sgradevoli nell’alito). Bevetelo preparandolo come un normale the, o ponete  dello zenzero fresco in acqua calda e usatelo nei vostri cibi;  conferisce anche un sapore particolarmente intenso ai frullati di frutta!

Vitamina C

La vitamina C è ottima per alleviare i sintomi del raffreddore e per aiutare il corpo a combattere l’infezione. La miglior fonte di vitamina C è sempre la frutta fresca e la verdura; in particolare, gli agrumi sono molto ricchi di vitamina C. Una ricetta: mischiate arancia, ananas, uva senza semi, molto zenzero fresco, banana, pompelmo rosa e melone, e frullate il tutto. Aggiungete dell’altro succo d’arancia, se lo preferite più liquido. Non solo avrete un frullato delizioso, ma anche un aiuto molto salutare contro il raffreddore!

Alimentazione

Durante un raffreddore, il vostro corpo è sottoposto a un forte stress, poiché il sistema immunitario è impegnato a combattere l’infezione virale. Cibi malsani e pesanti richiedono molte energie vitali per essere digeriti, energie sottratte  alla lotta contro l’infezione. Un detto popolare afferma: “nutri il raffreddore e affama la febbre”. La miglior cosa è assumere molto liquidi: acqua, succhi di frutta e zuppe. Evitate accuratamente cibi pesanti o molto lavorati. Un grande apporto di liquidi è importante, poichè il corpo usa acqua per trasportare i prodotti di scarto e le tossine, “ripulendo” il sistema linfatico.

Curcuma

La curcuma è sia antisettica che immunostimolante, e favorisce l’afflusso di sangue alla milza (organo importante nel corpo umano, poiché luogo di concentrazione delle cellule del sistema immunitario). La berberina presente nella curcuma favorisce la stimolazione attiva dei macrofagi (un particolare tipo di globuli bianchi), responsabili della distruzione di batteri, funghi, virus e cellule tumorali .

In conclusione

Il momento migliore per  curare un raffreddore è …  prima di averlo! La prevenzione e’ sempre preferibile alla cura. Fortunatamente, le stesse erbe che possono evitare la comparsa del raffreddore, favoriscono anche una guarigione più rapida!

Le cure cure naturali per il raffreddore possono essere anche molto efficaci.

Naturale benessere

Scrivi un commento in merito all'articolo dal titolo cure naturali per raffreddore

Informazioni utili sul raffreddore

mi avete dato info utili

Grazie per le informazioni sul raffreddore

Ringrazio infinitamente per le preziose informazioni,spero di risolvere finalmente il mio fastidioso raffreddore.Grazie

Lascia il tuo commento: