Cure naturali sinusite

Per fortuna esistono varie cure naturali contro la sinusite, la sinusite è un'infiammazione dei seni paranasali che può essere acuta quando persiste per un periodo massimo di 3 settimane, cronica: se persiste per periodi più lunghi (alcuni mesi) oppure ricorrente quando una persona ne è affetta per più volte all'anno. solitamente la sinusite si presenta con classici sintomi comuni quali: con naso che cola , palpebre gonfie ,mal di testa ,mascella dolorante, occhi fotosensibili, mal di gola ed in qualche paziente anche alito cattivo.

Cure naturali sinusite

Cure naturali sinusite

Cure naturali per la sinusite:

Grazie alla natura esistono cure naturali per la cura della sinusite e molte persone a volte le preferiscono alla terapia farmaceutica con anticongestionanti e antibiotici in quanto con effetti collaterali tal volta inesistenti.

  • terapia del vapore: consiste nell'inalare vapore da un recipiente colmo di acqua calda avvicinandosi con la testa coperta da un asciugamano.
  • aceto di sidro di mele: può dare sollievo ai seni paranasali,bere una soluzione, durante l'arco della giornata,ottenuta mescolando ½ tazza di aceto di mele in circa 2 litri di acqua. Si deve ripetere il trattamento per vari giorni.
  • oli essenziali: si aggiungono a 2 cucchiai di olio di mandorle puro 5 g. per ognuno di lavanda, pino, eucalipto e menta. La soluzione cosi ottenuta si riscalda e se ne aggiungono 2 g. Per 3 volte al giorno nelle orecchie.
  • impacco caldo: si crea un impacco caldo con un panno pulito, imbevuto in un tè di oli essenziali di pino e di eucalipto, facendo attenzione se si è ipertesi.
  • alimentazione: la sinusite si cura anche con una dieta mirata;almeno 2 litri di acqua al giorno,tè caldo,minestre di pollo utilissime per liberare il naso da intasamenti.
  • sambuco: è una pianta medicinale che da sollievo ai seni paranasali,può essere usata da sola o combinata con vitamine,minerali o altri estratti di erbe.
  • edera inglese: pianta medicinale molto efficace per alleviare le infiammazioni della gola dovute alla sinusite.

L'alimentazione è la prima delle cure naturali contro la sinusite:

Una alimentazione scorretta è spesso la causa che favorisce l’insorgenza della sinusite. Quando ci si alimenta continuamente con gli stessi cibi e bevande, questi, ovviamente, hanno un effetto su tutto l’organismo. Come risultato, alcune persone diventano ipersensibili nei confronti di determinati allergeni, la cui reazione si traduce spesso in sinusite.

Come curare la sinusite con una dieta adeguata?

Correggere una dieta impropria è di importanza vitale nel trattamento della sinusite. Chi ne soffre dovrebbe seguire una dieta equilibrata. Spesso, chi soffre di sinusite, presenta anche dei sintomi fastidiosi a danno dello stomaco che si manifestano con acidità. In conseguenza di ciò, la dieta dovrebbe essere soprattutto alcalina.
L’apporto di sale dovrebbe essere ridotto al minimo, dato che i sali tendono a favorire il ristagno di liquidi nei tessuti e ad espellere il calcio dal corpo.

Durante la fase acuta della sinusite, quando si ha febbre, è opportuno astenersi da cibi liquidi e bere solo succhi di frutta o verdura, diluiti al 50% con acqua. Per le persone con sinusite cronica, è consigliabile praticare un digiuno con solo succhi di frutta e verdura per una settimana intera, ogni due mesi circa.

Cibi da evitare se avete la sinusite

Ci soffre di sinusite dovrebbe evitare completamente cibi fritti e amidacei, zucchero raffinato, riso, farina bianca, pasta di grano duro, torte, dolci e caramelle. Andrebbero anche evitate spezie, carne e derivati. Si possono consumare ogni tipo di frutta, ad eccezione degli agrumi.

Consigli per impostare una corretta alimentazione e dieta per la sinusite:

Una dieta ricca di vitamina A è la miglior prevenzione contro raffreddamenti e sinusiti. La vitamina A è di grande aiuto nel mantenere in ottima forma le mucose nel naso e nella gola. Fra gli alimenti più ricchi di vitamina A, citiamo il latte intero, il latte cagliato, il tuorlo d’uovo, la zucca, le carote, le insalate verdi, i pomodori, il mango e la papaya. Il succo di carota, utilizzato da solo, o miscelato con succo di barbabietola e cetriolo o spinaci, è molto efficace nel combattere i sintomi della sinusite.

Erbe officinali utili contro la sinusite:

Nel trattamento per la sinusite, aglio e cipolla sono particolarmente indicati, in quanto tendono a  contrastare la congestione causata dal muco e che va ad interessare tutto l’apparato respiratorio.
E’ opportuno  assumere regolarmente erbe immunostimolanti, come l’echinacea, l’astragalo, l’uncaria, i funghi reishi e maitake, per mantenere in buono stato il nostro sistema immunitario, ed evitare l’insorgere di raffreddori o sinusiti. Se dovesse essere già in corso una sinusite anche acuta, l’assunzione di queste erbe favorirà una guarigione più rapida.  E’ consigliabile anche che persone soggette a sinusiti assumano  regolarmente integratori naturali a base di erbe decongestionanti, in particolare l’efedra. Con questa integrazione, i vasi sanguigni nella zona  del tratto respiratorio si dilateranno, favorendo il sollievo dai sintomi del gonfiore e della congestione.

Conclusioni sulle cure naturali per la sinusite:

Come abbiamo visto, per combattere la sinusite sono utili pochi ma utili piccoli accorgimenti, soprattutto se abbinati ad un’alimentazione adeguata. E’ importante evitare il più possibile la ritenzione idrica e contribuire  ad  eliminare le tossine, in modo che il nostro organismo sia  efficiente e in grado di combattere gli agenti patogeni. Un po’ di movimento sarà quindi particolarmente efficace e, non di meno, anche qualche giornata trascorsa presso stazioni termali che hanno il potere di migliorare notevolmente i sintomi della sinusite. Questo benessere termale dovrebbe essere ripetuto ogni anno, almeno una volta all’anno, per circa 5 – 7 giorni.

Alcune cure naturali per curare la sinusite.

Malattie

Scrivi un commento in merito all'articolo dal titolo cure naturali sinusite

Cure naturali per la sinusite

sono argomenti molto interessanti. un aiuto per potersi curare meglio in modo naturale evitando di intossicarsi con i farmaci .

Sinusite e cure naturali per la sinusite

Bello, mi piace molto questo approccio!

Mio marito ha scoperto di soffrire di sinusite

io ho il marito che facendo degli esami per essere operato alla tiroide hanno scoperto che soffre di sinusite ,purtrooppo è costante ma il suo brutto problema è che quando alla sera si corica il 90% delle volte durante la notte ha il vomito,continuano a dargli fluimicil aerosol con il fluimicil stà meglio ma penso che non può andare avanti così, e specialmente con questi continui cambiamenti di clima ne risente pensavo anche di cambiare tipo di alimentazione

Utili rimedi naturali per la sinusite

Ho trovato molto utili questi rimedi. Il brodo di pollo, l'ho provato subito ed è stato efficace. Grazie

Consigli e cure per la sinusite

Grazie mille per i consigli!! Ho 30 anni e da 6 soffro di sinusite, è bello sapere che non dovro' aspettare ogni volta di ammalarmi per poi prendere medicine chimiche.
Sopratutto ora che mi è venuta per l'ennesima volta e sono in gravidanza percio' non posso assumere medicinali.

Lascia il tuo commento: