Dermatite seborroica cure naturali

Le cure naturali per la dermatite seborroica, sono cure molto semplici ma spesso efficaci, la dermatite seborroica è una alterazione cronica della pelle ed è anche comunemente denominata “forfora” o “dermatite”. Questa condizione si verifica quando le ghiandole sebacee sono iperattive e producono troppo olio sulla pelle. La pelle appare infiammata e arrossata.  Inoltre è ricoperta da desquamazioni grasse, di colore giallastro. Solitamente colpisce il cuoio capelluto sotto forma di forfora.

Dermatite seborroica cure naturali

Dermatite seborroica cure

Altre zone del corpo, come il volto, tra cui la fronte, le sopracciglia, le palpebre, le pieghe del naso e il naso, possono essere colpite inoltre la forfora può anche apparire sotto il seno, sotto le ascelle, sull’inguine, nella zona dell’ombelico e sui glutei.

Dermatite seborroica: quali sono le cause?

La causa della dermatite seborroica non è nota ma fattori quali squilibri ormonali e stress contribuiscono all’insorgenza di questo disturbo. Anche se la dermatite seborroica non può essere curata, i sintomi sono curabili. La dermatite seborroica, a volte, può regredire, ma tende a ripresentarsi.

È comune soprattutto nei neonati ed è conosciuta come “crosta lattea”. La crosta lattea colpisce anche le zone coperte dal pannolino e può evolvere in “dermatite da pannolino”. Con un buon trattamento, la crosta lattea scompare dopo sei mesi.

I bambini, durante il loro primo anno di vita, così come i ragazzi adolescenti, possono sviluppare la dermatite seborroica.  Anche gli adulti ne vengono colpiti, come le persone di mezza età e gli anziani, ed è generalmente più comune negli uomini rispetto alle donne. La dermatite seborroica tende anche a verificarsi in adulti che soffrono di Parkinson, stress, psoriasi, sistema immunitario indebolito in malattie come l'AIDS e persone che sono in casa di cura da molto tempo.

Nei neonati, la dermatite seborroica appare sul cuoio capelluto. Durante l'infanzia, la caratteristica più distintiva è manifestata da pelle rossa con desquamazioni  grasse, con croste, nella zona del pannolino, dietro le orecchie, sul viso, collo e sotto le braccia. Negli adolescenti, la dermatite seborroica si manifesta come forfora sul mento, sulle palpebre, nelle orecchie  o nell'ombelico.

Rimedi per la dermatite seborroica

La dermatite seborroica può essere tenuta sotto controllo soprattutto con un’accurata igiene. Tuttavia, la dermatite seborroica non può essere guarita e può ripresentarsi.
Per ridurre i sintomi della forfora, sono raccomandati shampoo contenenti olio di Tea Tree o solfuro di selenio. La dermatite seborroica che si sviluppa su viso e corpo deve essere lavata con acqua e sapone, tutti i giorni. Se la dermatite seborroica colpisce i peli sul viso, come baffi o barba, negli uomini, la rasatura della zona, di solito, allevia il fastidio dei sintomi. Altri trattamenti che possono essere prescritti dal medico o dermatologo includono shampoo medicato, farmaci antifungini, corticosteroidi topici e prodotti di zolfo.
Se i bambini presentano crosta lattea, è raccomandato l’uso di shampoo delicato per capelli con forfora lieve. A volte, se la crosta lattea è grande e spessa, può essere ammorbidita con l’applicazione di olio tiepido. In seguito, si procederà con l’uso di una spazzola delicata per bambini.

Cure naturali per la dermatite seborroica

Sempre più persone optano per approcci naturali, nel trattamento delle malattie della pelle. Trattamenti quali rimedi erboristici sono stati utilizzati per secoli per ottimizzare la salute della pelle con risultati sorprendenti. L’uso di erbe rappresenta un rimedio efficace per la pelle e non vi sono ingredienti sintetici o sostanze chimiche dannose, come vi sono in tanti prodotti di cura della pelle e cosmetici.  Erbe come Galium aparine e Trifolium pratense possiedono una vasta gamma di effetti terapeutici che agiscono come un tonico detergente, un purificatore del sangue e un depuratore del tessuto linfatico.

In conclusione:

La cura della pelle si fonda su buone abitudini, come mangiare in modo sano, riposarsi a sufficienza e fare regolare esercizio fisico. Anche la luce solare porta dei particolari benefici anche la pelle, ma ricordatevi di indossare SEMPRE un’adeguata protezione solare!

Cure naturali per la dermatite seborroica.

Naturale benessere

Scrivi un commento in merito all'articolo dal titolo dermatite seborroica cure naturali

vorrei sapere se per me è utile che ho 31 anni e soffro di acne e puntini neri sul viso!!!! Cosa fare? Posso usarlo? Avrò risultati? Visto che soffro anche di tiroide posso assumere questo integratore? Grazie mille!

dermatite seborroica dal cuoio capelluto, alle sopracciglie e orecchie

ho la dermatite seborroica da anni e sono stata da una dermatologa...mi ha prescritto shampoo e lozioni ma senza risultati...ho provato restivoil ma niente...ora dal cuoio capelluto si è estesa a sopracciglie e orecchie e nn so più come curarla.....avete qualke consiglio???

Dermatite seborroica alle orecchie

ciao soffro da anni di dermatite sebborroica alle orecchie il prurito intenso mi ha provvocato candida che curo con diflucan 100 mg 1 cp per 21 giorni e varie pomate ma fin ora non ho trovato nessun beneficio

I miei rimedi per la dermatite seborroica

Per la dermatite seborroica io uso ormai da un anno il burro di karitè puro da spalmare in tutta la zona e un integratore di vitamina F ed E e poi tanta vitamina c naturale :è un antinfiammatorio naturale. Da provare!

Lascia il tuo commento: