Eczema cure naturali

Conoscere le cure naturali contro l'eczema è importante, metti che qualche ora che noti qualcosa di strano, inizialmente noti solo una piccola eruzione cutanea sul dorso della mano, che tuttavia poi scompare ma dopo poco riappare di nuovo. Solo che questa volta inizia un forte prurito. Si tratta forse di un eczema ma solo il medico può accertarlo, perché ci sono un sacco di altri problemi della pelle molto simili.

Eczema cure naturali

Eczema cure naturali

Tuttavia, se si tratta di un eczema, non fatevi prendere dal panico.

Di questi, il dieci per cento sono bambini! Infatti non è necessario ricorrere immediatamente alla farmacia perché ci sono delle buone cure naturali disponibili e alcuni rimedi casalinghi anche per l'eczema.

Cos'è un eczema:

In maniera molto semplice, un eczema è un infiammazione della cute. Può essere dovuto ad una reazione allergica ai detersivi per la casa, ai saponi ed anche ai profumi ed alle  lozioni dopobarba. Può anche verificarsi in caso si venga a contatto con solventi a base di benzina, trementina o altre sostanze. Altre cose che determinano un eczema sono i tessuti ruvidi o graffianti come lana, oppure gli acari della polvere presenti nelle lenzuola.

Qualunque sia la causa, un eczema rende la pelle secca, arrossata e pruriginosa.

Nei casi cronici, tutto il corpo può scoppiare in eruzioni cutanee.

Se non hai mai avuto un eczema, ci sono alcune indicazioni da seguire scrupolosamente:

  • I guanti: Se il vostro lavoro vi porta ad avere le mani continuamente immerse in acqua ed indossare guanti di vinile o di plastica, ricordatevi di usare guanti di cotone sotto i guanti da lavoro, al fine di evitare che le mani siano sempre sudate.
  • Il vestiario: Indossate abiti che permettano alla vostra pelle di respirare. I vestiti fatti di cotone o misto cotone appartengono a questa categoria.
  • Evitare la sudorazione: Se si tende a sudare troppo, si possono verificare irritazioni cutanee e prurito. Quindi, cercare di ridurre le attività al minimo.
  • Cura della pelle: Usare sempre un sapone delicato, come Dove oppure il latte detergente della Oil of Olaz, ma senza eccedere nella quantità.

Le cure naturali:

Se soffri di eczema, ci sono delle cure del tutto naturali che dovresti conoscere. Segue un elenco delle stesse:

  • Evitare di grattare la parte coinvolta anche se prude molto. Lo sfregamento peggiora la situazione. Piuttosto, per attenuare il prurito utilizzare delicatamente un panno bagnato.
  • Fare un bagno in acqua tiepida. L'acqua eccessivamente calda provocherebbe un maggior prurito. Usare una crema o lozione idratante sulla pelle dopo il bagno, al fine di evitare che la pelle si secchi.
  • Bere tanta acqua. Serve ad idratare la pelle.
  • Forse vi sorprenderà, ma uno dei fattori che provoca un eczema è lo stress. Quindi cerca di evitare lo stress o gestirlo con delle terapie adeguate.
  • Seguire un trattamento tradizionale per quanto riguarda gli shampoo e le creme per eczemi. Ciò servirà ad evitare lo sfaldamento e la secchezza della pelle.

Le cure naturali contro l'eczema sono una scelta:

La scelta di cure naturali vi aiuterà non solo a guarire da eczema, ma anche ad evitare gli effetti collaterali nocivi dei farmaci chimici destinati alla cura degli eczemi. Ricordatevi di sempre di prendervi cura della vostra pelle anche dopo la guarigione da un eczema.

Semplici cure naturali contro l'eczema.

Malattie

Lascia il tuo commento: