Stitichezza cure naturali

Le cure naturali contro la stitichezza sono sempre gradite anche ai giorni nostri, poichè i normali ritmi corporei variano da persona a persona,ma quando i movimenti intestinali diventano meno frequenti di tre volte a settimana la maggior parte dei professionisti salutisti diagnosticano un caso di costipazione e tutto ciò è confermato solitamente dalle feci asciutte,difficili e dolorose al loro passaggio.

Stitichezza cure naturali

Stitichezza cure naturali

La costipazione nasce solitamente dall’inadeguata assunzione di fibre alimentari indispensabili per il corretto funzionamento dell’organismo,ma può avere anche altre cause.

Alcuni farmaci possono cause stitichezza tra cui:

  • La codeina
  • I tranquillanti
  • I sedativi
  • Gli integratori di ferro
  • Alcuni farmaci per l’ulcera
  • Alcuni farmaci usati per alleviare spasmi dell’intestino,vescica e bronchi

Altre situazioni e prodotti che possono causare stitichezza

L’anestesia totale può rallentare i movimenti intestinali e la stitichezza inoltre può essere accompagnata da condizioni addominali come la sindrome dell’intestino irritabile e l’ostruzione intestinale.Il numero e i tipi di lassativi sul mercato sono una testimonianza di quanto è comune  il problema della stitichezza. La maggior parte di questi lassativi hanno pochi effetti collaterali e molti usano gli stessi ingredienti come i rimedi erboristici .L’eccezione,per gli effetti collaterali,sono i lassativi stimolanti;alcune alternative,nel campo erboristico,rientrano in questa categoria e la maggior parte delle erbe lassative vengono assunte alla rinfusa per migliorare naturalmente la funzione intestinale.

Cure naturali a base di erbe officinali contro la stitichezza:

Seme psyllium (plantago psyllium)

Questi semi e i loro gusci sono una grande fonte di fibra naturale che è facilmente ottenibile dai prodotti che si trovano comunemente in commercio.Puoi anche acquistare sementi in polvere presso i negozi di alimentari o salutistici e rinunciare all’aggiunta di edulcoranti e coloranti.Alcuni praticanti di rimedi erboristici credono che il seme può alloggiare nelle tasche intestinali e causare irritazione costringendo l’intestino a contrarsi e ad espellere il suo contenuto.

Il dosaggio tipico prevede:

  • Un cucchiaio sciolto in un bicchiere di 8 once di acqua o succo di frutta.Bisogna bere velocemente perché le bucce dei semi si gonfiano velocemente creando un fango che è difficile da ingoiare.Seguire immediatamente con un altro bicchiere d’acqua.

Semi di lino(linum usitatiassimum)

Questo agente di carica fornisce una fonte significativa di acidi grassi essenziali omega 3;ma il suo beneficio per la stitichezza deriva dal suo contenuto di fibra.I semi possono essere assunti da soli o con l’aggiunta a cereali o frullati o spruzzati direttamente sugli alimenti dopo la cottura.I semi di lino vanno conservati al congelatore perché gli oli di semi di lino si rovinano a temperature ambiente anche moderatamente calde.Il dosaggio consigliato è:

  • Un cucchiaio di terreno di semi in una tazza di acqua o succo fino a tre volte al giorno.

Papaya (carica Papaya)

Questo frutto tropicale contiene enzimi proteolitici,contribuendo a dare un aiuto digestivo naturale.Fare un tè con le foglie o acquistare gli enzimi della papaia in compresse masticabili o capsule in un negozio di alimenti naturali. Il dosaggio consigliato prevede di seguire le istruzioni del produttore.

Cascara Sagrada (Rhamnus purshiana)

I composti dell’albero cascara sagrada sono così forti che la corteccia deve essere invecchiata prima di poter essere utilizzata in modo sicuro.Troverai cascara sagrada presente nei composti di alcuni lassativi.

Le dosi consigliate sono:

  • Fino a due capsule di 400-500 mg al giorno o
  •  ½ cucchiaino di estratto liquido al giorno

E’ sconsigliato l’uso durante la gravidanza o l’allattamento e,come tutti i lassativi stimolanti,cascara sagrada può causare dipendenza lassativa.

Senna (angustifolia)

Tra i più forti dei lassativi stimolanti naturali,i suoi prodotti possono essere derivati dai baccelli di seme o dalle foglie,che sono considerate più sicure da utilizzare.Poiché i composti della senna sono così potenti,quest’erba è meglio utilizzarla sotto la consulenza del medico o un altro professionista qualificato.Attenzione: non utilizzare la senna se sei incinta o se stai prendendo farmaci per il cuore,radici di liquirizia,diuretici o steroidi.

Regolarizzare l'intestino con l'alimentazione e altri consigli:

Ci sono alcuni cambiamenti di stile di vita molto semplici che possono contribuire a rendere più regolare il vostro intestino:

  • Bere più liquidi;questo significa otto-dieci bicchieri di liquidi come l’acqua,tisane o succhi.Vodka o vino bianco non contano,qualsiasi forma di alcool ha un effetto disidratante.Lo stesso vale per le bevande che contengono caffeina;il latte,inoltre,crea costipazione in alcune persone.
  • Fare pasti ricchi di fibre;sostituire il grano integrale con il pane bianco o il riso bianco.Sperimentare diversi tipi di cereali o fagioli,mangiare un sacco di frutta e verdura fresca.Gli alimenti particolarmente adatti per promuovere la regolarità includono fichi,prugne,more,crusca,mandorle e mele.Evitare i cibi a basso contenuto di fibre alimentari trasformate in cereali come cracker e pasticcini.
  • Monitorare il magnesio;questo minerale può avere un effetto lassativo,le fonti naturali adeguate di magnesio includono i dadi,melassa cinturino nero,cereali integrali,soia e frutti di mare.Se si prendono integratori di magnesio,la maggior parte dei nutrizionisti sono d’accordo che si dovrebbe bilanciare con due volte tanto con calcio.L’obiettivo è un consumo giornaliero totale di 200 mg di calcio e da 300 a 500 mg di magnesio ottenibili da integratori o cibi.

Considerazioni finali sulla stitichezza e le cure naturali:

L’esercizio incoraggia le funzioni intestinali,non dovete correre la maratona di New York ma dovete dedicarvi a fare esercizi lievi come camminare,fare giardinaggio e yoga possono rilevarsi molto importanti al fine di apportare la regolarità al vostro intestino.

Suggerimenti consigli e cure naturali contro la stitichezza.

Naturale benessere

Lascia il tuo commento: