Tallonite rimedi e cure naturali

I rimedi e cure naturali per la tallonite sono senza dubbio delle cure da fare per provare ad alleviare la sintomatologia del problema, molte persone soffrono di un disturbo dermatologico meglio conosciuto con il nome di piede asciutto, si tratta di una particolare secchezza della pelle del piede che si manifesta soprattutto nell' area che circonda il tallone. Spesso si può guarire usando lozioni idratanti ma capita anche che non sia semplice guarire da questa patologia in tempi brevi;in questa seconda ipotesi infatti succede che la secchezza del tallone aumenta gradualmente fino a sanguinare e provocare dolore forte.

Tallonite rimedi e cure naturali

Tallonite cosa fare

Quali sono le possibili cause della tallonite?

Cause : Al fine di poter effettuare una cura di questa patologia che sia efficace nel minor tempo possibile,è cosa giusta riuscire ad individuare la causa della sua provenienza. Di seguito si elencano varie possibili cause che possono provocare questo disturbo.

Lunghi periodi in piedi - é comune che ne siano affette persone che per motivi di lavoro devono trascorrere molte ore della giornata in piedi e su un pavimento duro. Questa è una delle principali cause.

Sovrappeso - Le persone in sovrappeso o obesi sono più soggetti alla sofferenza di questa patologia in quanto rispetto ad una persona magra, il loro peso eccessivo aumenta la pressione sui piedi e la parte grassa sotto i talloni si espande di più comportando facilmente le lacerazioni della pelle.

Tipo di scarpe - Sono sconsigliate scarpe con aperture posteriori perche favoriscono la secchezza del tallone in quanto unica parte esposta all'aria.

Cause mediche - Il piede secco può anche essere conseguenza di altre patologie principalmente il diabete;anche problematiche dermatologiche come eczema e psoriasi. Infine può essere conseguenza di vari traumi ai piedi o anche del piede dell'atleta.

Formazione fisica -spesso la conformazione del piede può favorire i disturbi del piede secco ad esempio quando si è affetti da sperone calcaneare; ancora per determinate formazioni ossee o nelle persone con una conformazione particolare del piede conosciuta come piede piatto.

Chirurgia - Alle volte anche interventi chirurgici effettuati ai piedi possono provocare la secchezza dei piedi ai talloni.

Passeggiata -La patologia è spesso causata da un modo scomposto di alcuni soggetti di camminare. La ripetuta sollecitazione su un determinato punto del piede,provoca secchezza.

Acqua calda - La cattiva abitudine di molte persone di tenere i piedi in ammollo in acqua molto calda per molto tempo,provoca secchezza.

La problematica del tallone secco,molto spesso non è solo un inconveniente estetico; ci sono casi in cui la malattia raggiunge livelli alti e una secchezza tale da provocare profondi tagli intorno al tallone che non consentono di camminare in quanto la pressione esercitata sui piedi induce molto dolore. Nei casi limite si deve operare chirurgicamente la parte e addirittura il paziente soffre di febbre alta,nausea e vomito. Di seguito si elencano alcuni fattori che aumentano l'incidenza di questa patologia.

Età - Le persone più anziane sono soggette più frequentemente al piede secco in quanto la loro pelle perde di elasticità.

Diabete - E' una malattia che già provoca altri problemi ai piedi,spesso se ne perde la sensibilità e questo provoca un inasprimento della secchezza del piede senza che il paziente se ne renda conto.

Igiene - Una igiene trascurata provoca secchezza ai piedi e screpolature.

Calzature - calzature che non si adattano ai piedi può provocare il piede secco e anche indossare calzature con tallone scoperto.

Clima - Determinate condizioni climatiche e precisamente un clima molto umido o molto secco favoriscono questa patologia.

Alimentazione - Carenze alimentari,precisamente una mancanza di vitamine,zinco o calcio accentuano il problema.

Rimedi e cure naturali per la tallonite:

Per questa,come per molti altri tipi di patologie,esistono cure naturali molto efficaci;si elenca di seguito una serie di rimedi essenzialmente naturali,conosciuti per curare il tallone secco di cracked.

Olio vegetale idrogenato – Si applica uno strato molto spesso di olio vegetale idrogenato alle parti secche e screpolate la sera prima di andare a dormire e si indossa una calza molto doppia per tutta la notte. Si ottengono sollievi e miglioramenti immediati.

Polpa di banana - Si tratta il tallone screpolato con polpa di banana matura per circa 10 minuti e dopo si lava bene la parte.

Glicerina e acqua di rose - E' una combinazione di sostanze molto efficace e risulta essere un ottimo lenitivo per la secchezza del tallone.

Paraffina e olio di senape - Ottima miscela, si ottiene sciogliendo la paraffina e aggiungendo olio di
Senape. Il prodotto cosi ottenuto deve essere spalmato sul tallone secco la sera e risciacquato con acqua al mattino. Guarigione garantita in 15 giorni.

Pietra pomice naturale - E' usata per eliminare la pelle morta che è provocata dalla secchezza come azione concomitante al trattamento del tallone con detergenti.

Balsamo alle erbe - E' utilissimo usare balsami di erbe naturali per lenire la secchezza del tallone ma anche chiudere le piccole spaccature dovute alla screpolatura. I componenti principali di questi balsami sono olio di cocco e lavanda.

Pediluvio e massaggio - Per accelerare i tempi di guarigione è consigliato trattare il piede con un pediluvio e massaggiandolo bene. Il pediluvio sarà preparato con lievito in polvere e riso in acqua calda.

Pediluvio alle erbe - Un efficace pediluvio può essere fatto tenendo in ammollo il piede in acqua trattata con olio essenziale di lavanda e sale marino;all'occorrenza si può sostituire la lavanda con oli di Ylang-Ylang.
Menta piperita - Molto salutare è anche il pediluvio in acqua trattata con 3 gocce di olio essenziale di menta piperita e 1 goccia di olio essenziale di eucalipto molto rilassante e curativo.

Prezzemolo - Talvolta risulta molto utile porre i piedi in ammollo in acqua a cui viene aggiunto prezzemolo,noto già da tempo per le sue proprietà antibatteriche e stimolanti per la circolazione.

Bagno per piedi addolcente - Si può addolcire la pelle dei piedi tenendoli in ammollo in un recipiente cui aggiungiamo ¼ di succo di limone fresco,2 cucchiai di olio di oliva, ¼ di tazza di latte ¼ di tazza di acqua e un pizzico di cannella.

Cause rimedi e cure naturali utili per la tallonite.

Malattie

Scrivi un commento in merito all'articolo dal titolo tallonite rimedi e cure naturali

Consigli molto utili sulla tallonite

Grazie. Consigli molto utili.

Tallonite

Ho capito di cosa si tratta, visto che ne soffro, grazie per la spiegazione.

grazie per i consigli

Lascia il tuo commento: