Danza del ventre

La danza del ventre in origine era un rito per la fertilità praticato dalle donne arabe per preparare alla gravidanza e al parto che divenne poi un ballo folcloristico popolare in Oriente mentre in Europa la danza del ventre è considerata capace di risvegliare la propria femminilità e apportare una sensazione di completa salute psicofisica.

Danza del ventre

Danza del ventre

Punti centrali del movimento nella danza del ventre sono la pancia e il bacino, ma tutto il corpo è coinvolto in questo ballo, i cui principi mirano a rilassare e contrarre senza affaticare.

Per riuscire a eseguire movimenti dolci e sensuali è necessario praticare esercizi tesi a sciogliere le articolazioni e la muscolatura: in questo modo tutte le parti del corpo coinvolte nella danza risulteranno armoniose.

Gli esercizi rafforzano la muscolatura della schiena e correggono abitudini posturali errate. Inoltre migliorano l'elasticità dei tessuti addominali, tonificano i muscoli pelvici ed eliminano gli accumuli adiposi di fianchi, pancia e glutei.

Movimenti della danza del ventre:

  • Dondolare il bacino: inspirando tirare indietro la pancia; espirando spingerla in avanti. Il bacino oscilla da solo avanti e indietro.
  • Altalena del bacino: Spostare il peso del corpo prima su un piede poi sull'altro. Sbilanciare il fianco esterno all'infuori e contemporaneamente fare scendere quello interno.
  • Traslare con le anche: Alternativamente fare salire un'anca, mentre l'altra scende verso il basso.
  • Stiramento del busto: Inspirare profondamente mantenendo la posizione eretta; in seguito allungarsi prima verso destra poi verso sinistra.
  • Testa e nuca: Incrociare le mani dietro alla nuca, poi piegare leggermente il capo avanti e indietro, infine girarlo ai lati.
  • Spalle, braccia, mani: disegnare dei cerchi nell'aria con le spalle e scuotere le mani gesticolando.
  • Allenamento del muscolo pelvico: Contrarre e decontrarre la muscolatura del bacino. Tirare dentro la pancia con forza mentre si inspira.
  • Piedi: Distribuire il peso del corpo prima sui talloni, poi sulle punte, sull'interno e sull'esterno. Infine dondolarsi sui piedi.

Dimagrire con la danza del ventre...

Prodotti bellezza estetica donna

Lascia il tuo commento: