Danza latino americana ; Ballare latino americano

Chi ama la danza e ballare cercamente conoscerà i vari stili di ballo latino americani in quanto ritenuti da tutti, i balli di coppia maggiormente indicati per favorire un benessere fisico e mentale oltre che un maggiore dispendio di calorie e quindi balli particolarmente indicati anche per dimagrire e mantenersi in forma.

Ballare latino americano non significa ballare esclusivamente un solo tipo di ballo visto che la Danza Latino Americana è un termine mediante il quale si identifica un insieme di discipline di danza spesso imperniate sulla competizione che vengono talune volte indicate anche con l’appellativo di balli di coppia da competizione.

Danza latino americana ; Ballare latino americano

Danza latino americana

L’insieme di balli latino americani in oggetto si compone, per l’esattezza, di cinque categorie:

BALLARE LATINO AMERICANO IL SAMBA

La Samba è un genere di musica e danza che si è sviluppato in Brasile, ma affonda le proprie radici nel continente africano.

Tale stile di danza viene universalmente riconosciuto in tutto il mondo come un simbolo caratteristico del suo paese d’origine ed in maniere ancora più particolare dello spirito che pervade il carnevale brasiliano.

In sintesi con la Samba si identifica la più alta espressione culturale brasiliana, fino a rappresentarne un’icona dell’identità nazionale.

La moderna Samba, ha subito svariate influenze e modificazioni rispetto alla versione d’origine, fino a diventare uno strumento d’espressione estremamente potente ed articolato che prevede, tra l’altro, la compartecipazione di componenti suonate, cantate e danzate, nonché un’attiva partecipazione allo spettacolo perfino da parte del pubblico.

Tradizionalmente, la Samba veniva suonata esclusivamente con strumenti a corda (cavaquinho e svariate tipologie di chitarra), mentre al giorno d’oggi si trovano anche tamburi di differenti misure e tonalità e persino influenze derivanti da musica generata per mezzo dei sintetizzatori elettronici.

In ulteriore aggiunta a questo, la Samba, è anche un vero e proprio stile di vita che annovera svariate altre manifestazioni della comportamento umano che viaggiano parallelamente ad essa, come una “cultura del cibo”, con ricette specifiche per occasioni particolari, o la “cultura della moda”, con abiti sgargianti e costumi disegnati ad hoc.

BALLARE LATINO AMERICANO IL CHA-CHA-CHA

Il cha-cha-cha è uno stile di danza dell’America – latina con origini cubane, che trae il proprio nome dall’omonimo stile musicale, ideato nel 1953, dal compositore e violinista cubano Enrique Jorrin.

Il nome cha-cha-cha è un’onomatopea e fa riferimento al ritmo creato dal güiro (raschietto), unitamente al suono generato dai piedi strusciati al suolo da parte dei ballerini.

Questo stile di ballo risulta essere particolarmente versatile poiché può essere ballato su svariate tipologie di musica che vanno dall’originale musica cubana finoalle più moderne e conosciute latin pop o latin rock.

In generale, comunque, il ritmo musicale per il cha-cha-cha deve essere energico e deciso, anche se nella componente danzata riveste una particolare importanza la sensualità e la fluidità.

BALLARE LATINO AMERICANO LA RUMBA

Il vocabolo rumba ha origini spagnole e significa letteralmente “festa”. La parola, infatti, descrive l’unione di ritmi generati con le percussioni, canto e balli che affondano le loro origini nella cultura cubana in combinazione con una fondamentale componente di derivazione africana, introdotta a Cuba dagli africani che furono introdotti nel novo continente con l’avvento della schiavitù.

Questo stile di ballo è universalmente suddiviso in quattro sottocategorie:

Rumba cubana: percussioni, musica e canto richiamano fedelmente i ritmi degli schiavi neri;

Rumba: lo stile di ballo che compete nelle manifestazioni a livello internazonale;

Rumba flamenco: è uno stile che basa i suoi ritmi sulle musicalità del flamenco;

Rumba africana: è un particolare stile nato nel Congo e sviluppatosi nella musica Soukous.

BALLARE LATINO AMERICANO IL PASO DOBLE

Letteralmente “passo doppio”, il paso doble è uno stile di ballo di origine spagnola, che si configura tecnicamente come un marcia.

La musica associata al paso doble è quella che accompagna il torero durante il suo ingresso nell’arena della corrida, ed i passi ricalcano fedelmente le movenze rituali tipiche, realizzate del torero, all’atto della sconfitta del toro.

BALLARE LATINO AMERICANO IL JIVE

Il jive è uno stile di ballo che ha avuto origine negli Stati Uniti d’America agli inizia degli anni ’40.

Fondamentalmente è una variazione particolarmente vivace e disinvolta del Jitterburg, una forma di Swing.

I jazzisti che durante gli anni ’40 e ’50 suonavano la musica swing su cui veniva ballato il jive, raccontavano di uno stile dominato dalla scioltezza.

A cura di:
FRANCESCO FLORIS
Mestro di Kung fu Wushu

Naturale benessere

Lascia il tuo commento: