Dermatomiosite : Sintomi Cura dermatomiosite

La dermatomiosite  nonostante sia una problematica abbastanza rara colpisce ogni anno molti soggetti.

La dermatomiosite è una malattia che riguarda la cute e coinvolge anche il connettivo sottocutaneo oltre che i vari muscoli scheletrici, la dermatomiosite si può presentare indifferentemente sia nelle femmine che nei maschi e può essere una manifestazione sia cronica che acuta o sub acuta.

Dermatomiosite : Sintomi Cura dermatomiosite

Dermatomiosite

Sintomi dermatomiosite:

I sintomi della dermatomiosite sono di solito febbre leggera debolezza generale e senso diffuso di malessere e le lesioni che si vanno a formare sono rappresentate solitamente da chiazze (raggruppate o diffuse) eritematose ed edematose da colore rosso/viola che possono apparire frequentemente nel viso, sul collo e sulle spalle e purtroppo con la dermatomiosite possono sopreggiungere anche delle manifestazioni di orticaria.

Oltre a queste problematiche la dermatomiosite come anticipato è caratterizzata anche da alterazioni muscolari e possono essere considerate la caratteristica principale della problematica in quanto possonono risentire di questa tutti i gruppi muscolari anche se di norma vengono coinvolti i muscoli delle braccia, del collo assieme a quelli del cingolo scapolare tanto che nella fase iniziale dela malattia una delle cose che si possono notare nel soggetto interessato è la sua difficoltà ad alzare le braccia.

Un altra manifestazione sintomatica della dermatomiosite è la fatica a deglutire sempre a causa della problematica dei muscoli adibiti a tale funzione.

Tutte queste problematiche muscolari possono comparire anche in abbinamento alle macchie cutanee e possono essere circoschitte a queste zone oppure anche colpire parti diverse e spesso la possono comparire in aggiunta delle alterazioni a livello sia renale che del miocardio.

Un altra causa che si può supporre collegata alla dermatomiosite è una eventuale la neoplasia ed il decorso puo' durare anche parecchi anni, periodo nel quale il soggetto generalmente tende ad avere riprese e remissioni e la malattia può propagarsi ad altre zone del corpo.

Guarigione dalla dermatomiosite

Nella maggior parte dei casi gli esiti sono positivi e la guarigione può essere totale oppure riportare una atrofia della cute oppure delle contratture muscolari permanenti.

Terapia contro la dermatomiosite

La terapia può essere diversa in base alla evoluzione della medicina ma solitamente puo' consistere nella somministrazione di prodotti farmaceutici cortisonici, acth e vari farmaci immunosoppressivi scelti dal professionista in base alla condizione del soggetto e allo sviluppo della della malattia.

 

Informazioni sulla dermatomiosite

Malattie

Scrivi un commento in merito all'articolo dal titolo dermatomiosite : Sintomi Cura dermatomiosite

salve! Sono una signora di 50 anni, ho la dermatomiosite da 5 anni, volevo sapere se si può guarire da questa malattia. grazie

La mia dermatomiosite aggressiva

ciao a tutti mi chiamo Riccardo ho 47 anni e da 13 anni combatto con la dermatomiosite.. oh fatto tutte le cure conosciute. cortisone aziotopina immunoglobuline.....all'inizio ero grave credo che era molto aggressiva la bestia... ero totalmente bloccato ed mi nutrivo col sondino gastrico pian pian sono ritornato quasi alla normalità sono pieno di calcificazioni.. pero' ho perso i riflessi sin dall'inizio mia moglie mi mette i calzini scarpe ecc....

La dermatomiosite

Mia mamma prese la dermatomiosite nel lontano 1975 , era una malattia rara, forse non c'erano le cure che ci sono ora, la scoprirono all'Umberto l di Roma, ando' avanti per quattro anni ma all'età di 47 anni la malattia vinse. Oggi leggo che ci sono le cure per cui auguro con tutto il cuore a tutte le persone che sono afflitte da questa malattia lottare sperate perché la scienza e' andata avanti e lo fara' ancora di più per trovare la cura giusta per voi! Auguri di cuore da una persona che ha sofferto tanto per la sua mamma.

Lascia il tuo commento: