Dieta a basso contenuto di colesterolo

Quali tipi di alimenti sono adatti per una dieta a basso colesterolo? Che ci crediate o no, ci sono una varietà di cibi da mangiare seguendo un regime alimentare a basso colesterolo. I due fattori più importanti nel considerare una dieta che abbassa il colesterolo sono la quantità dei grassi contenuti nella dieta ed il tipo di grassi contenuti nella dieta.

Dieta a basso contenuto di colesterolo

Dieta con poco colesterolo

Riguardo il tipo di grassi c’è da fare una differenziazione:

  • Da una parte ci sono i “buoni” ossia i grassi insaturi
  • Dall’altra parte ci sono i “cattivi” ossia i grassi trans e i grassi saturi

Per esempio i grassi insaturi (monoinsaturi e polinsaturi) sono grassi sani derivati da piante che riducono il colesterolo LDL. Il colesterolo LDL è costituito da lipoproteine a bassa densità che circolano attraverso il corpo e trasportano il colesterolo dal fegato e dall'intestino tenue ad altri tessuti e cellule.

In contemporanea i grassi insaturi fanno aumentare il colesterolo HDL. Il colesterolo HDL è costituito da lipoproteine ad alta densità costituite da molecole di colesterolo e proteine che riportano il colesterolo al fegato, dove lo si smaltisce. In questo modo si rimuove l'eccesso di colesterolo dalla circolazione. I grassi insaturi, liquidi a temperatura ambiente, si differenziano dagli altri grassi, in quanto nella loro struttura contengono doppi legami tra gli atomi di carbonio. Di conseguenza, è importante che i grassi della vostra dieta siano di questo tipo.

Gli alimenti ad alto contenuto di grassi insaturi sono:

  • Noccioline, mandorle, pistacchi, olive, frutta secca, noci pecan, arachidi
  • Pesce, soprattutto salmone
  • Alcuni tipi di oli, come l'olio d'oliva
  • Avocado
  • Semi, come ad esempio i semi di girasole
  • La farina d’avena. Essa può essere trasformata in una grande varietà di alimenti tra cui porridge, biscotti e snack ma non dovrebbe essere usata se combinata a burro, cioccolato, latte e formaggi.
  • I semi di lino che sono prodotti integrali ricchi di fibra e di una grande varietà di sostanze nutritive. Una di queste sostanze è l’acido alfa-linolenico, un tipo di grassi polinsaturi che appartiene agli acidi grassi omega-3 presenti nel pesce e utili alla salute del cuore attraverso l'abbassamento dei livelli di colesterolo e la riduzione della coagulazione del sangue. I semi di lino vengono tipicamente venduti in farmacia o negozi di alimentari in versione solida (pillola) o liquida (olio).
  • Pane integrale.
  • Esistono due tipi di fibre: le fibre solubili e le fibre insolubili. Entrambi i tipi di fibra si mostrano importanti per l’organismo, ma alcuni studi hanno dimostrato che le fibre solubili sono utilissime per la lotta contro il colesterolo cattivo. Una grande varietà di cibi contiene fibre solubili. Consumando le quantità raccomandate di frutta, verdura, cereali integrali, legumi e nella piramide alimentare, si dovrebbe essere in grado di ottenere la quantità raccomandata di fibra solubile ogni giorno. Mentre gli integratori di fibre possono essere utilizzate per soddisfare questo requisito, non è opportuno usarli come sostituti di una sana dieta.
  • La frutta e la verdura sono una componente importante di qualsiasi dieta sana, ideale per il cuore. Essi sono a basso contenuto di grassi, calorie e ricchi di sostanze nutritive.

Considerazioni sulla dieta a basso contenuto di colesterolo

L’importante è prestare attenzione al tipo di grassi che ingerite, siete liberi di seguire qualsiasi dieta purché teniate in considerazione queste brevi annotazioni sopraelencate. Non bisogna pensare che tutti i tipi di grassi siano nocivi, essi sono componenti fondamentali della nostra dieta e bisogna conoscerli per differenziarli e prediligere i “buoni” dai “cattivi”. Come potete appurare gli alimenti adatti per una dieta a basso colesterolo sono numerosi quindi per avere una vita sana noterete che non dovrete rinunciare a molte cose né dovrete soffrire di particolari privazioni. Provvedete dunque ad annotare queste piccolo regole e vedrete che gli effetti saranno più che benefici.

Una semplice dieta a basso colesterolo.

Colesterolo - Ridurre il colesterolo

Lascia il tuo commento: