Dieta carciofo: benefici

Mangiare carciofo fa bene, la dieta del carciofo sfrutta le molteplici proprietà e benefici dell'ortaggio stesso, gli effetti avvengono grazie alla cinarina, il principio attivo del carciofo. Il carciofo ha apporta diversi benefici all'organismo: aiuta a proteggere e rinforzare il fegato, stimola la secrezione della bile, previene la comparsa di calcoli biliari, esercita un'azione ringiovanente su tutto l'organismo, poiché la cinarina che contiene ringiovanisce le cellule. Il carciofo inoltre aiuta a diminuire il colesterolo nel sangue, favorisce l'eliminazione dei liquidi e la scomparsa degli edemi tissulari, regola la glicemia (zucchero nel sangue), allevia i disturbi digestivi.

Dieta carciofo: benefici

Dieta carciofo

I benefici della dieta del carciofo

Il carciofo è l’alimento ideale per la perdita di peso, vi basta notare quante diete e piani alimentari per dimagrire propongono il carciofo come miglior combinazione tra salute e bellezza, soprattutto grazie al suo effetto disintossicante per l’organismo e per i suoi diversi apparati.

La dieta al carciofo nel dettaglio

Includere il carciofo nella propria dieta significa assicurarsi una serie di benefici davvero utili  per tutto il corpo, dato che ne trae numerosi vantaggi sotto diversi punti di vista: oltre al fegato, anche la cistifellea ed i reni ricevono un notevole aiuto dato la minor presenza di tossine.

Un esempio di dieta al carciofo giornaliera

Colazione

  • Preparatevi un tè purificante utilizzando foglie di carciofo, tarassaco e menta piperita, aggiungendo poi una spruzzata di limone, che grazie ai suoi composti acidi migliora la disintossicazione dell’organismo. Mettete in infusione le sostanze e filtrate il liquido per gustare tutte le sue proprietà.
  • Mangiate frutta a colazione, in modo da apportare un ulteriore nutrimento alla vostra mattinata.

Pranzo

  • Per pranzo potete prepararvi una zuppa di verdure ed un piatto di riso integrale con carciofi saltati e germogli di soia. Questo è un piatto ricco e nutriente, che vi farà sentire sazi ed appagati fino a sera.
  • Per dessert bevete una tazza di infuso e mangiate una mela.

Cena

  • Grigliate un paio di carciofi conditi con olio, sale e pepe
  • fonte di proteine magre come possono essere il formaggio, il pollo o tacchino, l’albume dell’uovo…

Ricordatevi che è importante rispettare i tempi previsti dal medico e non continuare questa dieta troppo a lungo, perché non riesce a portare tutti i valori nutrizionali di cui ha bisogno l’organismo.

La dieta al carciofo, infatti, è prevista per portare benefici alle persone che desiderano disintossicare il proprio corpo in poco tempo.

I benefici della dieta del carciofo

Dieta a dieta

Lascia il tuo commento: