Dieta chetogenica funziona

Vi state chiedendo se la dieta chetogenica funziona? Se volete sapere come funziona le dieta chetogenica e quali effetti può avere sul vostro organismo siete nel posto giusto: oggi vi spiegheremo noi lo scopo di questo innovativo piano alimentare per perdere peso.

Come funziona la dieta chetogenica? La dieta chetogenica è nata con lo scopo di indurre il corpo a entrare in funzione di chetosi, utilizzando cioè il grasso come principale fonte di energia a discapito dei glicogeni del fegato e dei tessuti muscolari.

Dieta chetogenica funziona

Dieta chetogenica funziona

La dieta chetogenica sarà quindi caratterizzata da un consumo di cibi prevalentemente grassi riducendo l'apporto degli altri valori nutrizionali come i carboidrati, le fibre e le vitamine.

In questa maniera maniera l'organismo produrrà una gran quantità di chetoni che, come abbiamo detto prima, serviranno come fonte primaria di energia.

Ci sono moltissimi cibi poveri di carboidrati che potrete consumare per far sì che la vostra dieta chetogenica funzioni a dovere. Carne e pesce sono naturalmente alimenti privi di carboidrati e alcuni esempi sono il manzo, il pollo, il maiale, il tonno, il tacchino, ed i frutti di mare.

Così come per la carne ed il pesce, anche i grassi non contengono i macroelementi chiamati carboidrati. Questo include sia i grassi saturi come il burro e lo strutto che quelli essenziali liquidi, come l'olio d'oliva, olio di sesamo, e olio di soia.

Anche alcuni condimenti sono ottimi per la vostra dieta chetogenica: questi includono sale, senape, pepe nero macinato e alcuni edulcoranti artificiali come l'aspartame.

Anche se questi alimenti sono tutti privi di carboidrati, è necessario considerare anche le altre loro caratteristiche nutrizionali al momento di scegliere quali cibi mangiare.

Durante la vostra dieta chetogenica dovrete quindi rinunciare ad alimenti ricchi di carboidrati come la pasta, il pane, il riso, i cereali e le patate, preferendo magari consumare farinacei di tipo integrale( è un ottimo modo per assicurarsi anche una quantità di fibre nella vostra dieta! ).

La dieta chetogenica è considerata un vero e proprio trattamento miracoloso per il vostro corpo, visto la velocità con cui vi permette di perdere peso durante il primo periodo.

Dobbiamo però mettervi al corrente di alcune cose:

Lo scopo della dieta chetogena è appunto quello di sfruttare i chetoni come forma di energia principale, eliminando le scorte di glicogeni dal fegato e dai muscoli; vi siete chiesti a cosa può portare questo?

Il vostro dimagrimento dipenderà solamente da una cosa: perdendo i glicogeni avrete una riduzione della massa muscolare e dei liquidi dei suoi tessuti.

In questa maniera riuscirete sì a dimagrire, ma la conseguenza sarà appunto la perdita della vostra più grande capacità naturale a perdere peso.

Diminuendo la massa muscolare sentirete un maggior senso di stanchezza e spossatezza, rendendovi difficili anche i movimenti e gli esercizi più semplici.

La dieta chetogenica non è prevista per fornire al vostro fisico il nutrimento necessario, ma è mirata a farvi perdere di peso.

Se non prestate attenzione alle esigenze ed ai bisogni del vostro corpo le conseguenze potrebbero essere anche gravi: la dieta chetogenica infatti non vi garantisce il giusto apporto di vitamine, carboidrati e fibre necessarie per una corretta funzione fisica.

Per questo nel lungo tempo potrebbe portare a malattie come cancro, calcoli renali e iper-tensione.

Pensateci bene, ancora meglio sentite il parere di un medico prima di intraprendere questo percorso.

Esempio di dieta chetogenica

In ogni caso, se volete dimagrire, la dieta chetogenica risulta essere veramente efficace; l'importante è seguirla in maniera corretta, provate quindi a prendere esempio da questo piano giornaliero:

  • Colazione: due uova con bacon e formaggio fuso;
  • Snack: una fetta di pane con burro d'arachidi;
  • Pranzo: tagliere di affettati e formaggi, olive e peperoni piccanti. Per secondo un hamburgher con patatine fritte.
  • Snack: insalata di tonno, lattuga, pomodori e formaggio.
  • Cena: Salmone alla griglia con verdure al vapore. Per dessert torta salata di ricotta e spinaci.

Ora che sapete come funziona la dieta chetogenica non dovete fare altro che andare dal vostro medico di fiducia e chiederli un parere su come potete seguire la vostra dieta nel migliore dei modi.

Come funziona la dieta chetogenica

Dieta a dieta

Lascia il tuo commento: