Dieta dimagrante per anziani

Dieta dimagrante per anziani? L'invecchiamento del proprio corpo è inevitabile arrivati ad una certa età, ma grazie ad una dieta dimagrante per anziani potrete prevenire gravi malattie degenerative come i tumori, il cancro, il diabete e l'osteoporosi.

Una dieta dimagrante per anziani quindi è l'occasione che avete per tornare a sentirvi come quando avevate 20 anni, con il fisico ancora atletico ed energico.

Dieta dimagrante per anziani

Dieta dimagrante per anziani

Sono molte le ragioni per cui una persona anziana mangia meno che in gioventù: con l'avanzare dell'età si perde infatti il senso del gusto e del profumo: diminuisce così l'appetito ed il senso di fame.

Un'alimentazione squilibrata ad una certa età può portare gravi conseguenze e disagi alimentari, come bruciori di stomaco, intolleranza al lattosio, costipazioni, problemi digestivi ecc.

Pensateci bene, non volete anche voi vivere al meglio il resto della vostra vita grazie alla dieta dimagrante per anziani?

Con il passare degli anni il corpo umano incomincia a rallentare il proprio metabolismo, dimezzando così le capacità di assimilare e sintetizzare il cibo; proprio per questo, una persona che ha raggiunto i 50 anni, ha la metà del fabbisogno giornaliero di nutrimento in confronto ad un ventenne.

La dieta dimagrante per anziani sarà quindi improntata sul fornire il giusto apporto di vitamine, proteine e calorie al vostro organismo, sufficienti per continuare a lavorare con regolarità.

I minerali

Il rischio di osteoporosi e di una bassa difesa immunitaria aumenta con l'età, cresce quindi anche la necessità di minerali come calcio, lo zinco ed il potassio.

È raccomandato che gli anziani consumino almeno due porzioni di latticini al giorno.

I latticini sono i cibi con pochi grassi come il latte, il formaggio e lo yogurt.

Per le persone anziane che hanno difficoltà a digerire il latte normale, sono reperibili nei negozi di alimentari prodotti come il latte ad alta digeribilità o altri ricchi di lattosio.

I latticini sono una fonte eccellente di calcio, utile al rafforzamento delle ossa, essenziale con il passare degli anni.

Lo zinco aiuta a rafforzare il sistema immunitario e può essere assunto anche con le noci, i frutti di mare ed il tacchino.

Le vitamine

Una persona anziana avrà anche bisogno di un incremento di vitamina D, B12 ed E. La vitamina D aiuta l'organismo ad assorbire il calcio per prevenire l'osteoporosi. Fonti di vitamina D sono il salmone, il latte, le uova ed il formaggio.

La vitamina B12 aiuta la produzione di globuli rossi e mantiene le cellule nervose sane e attive: la carne, i latticini, le uova ed i prodotti a base di soia contengono vitamina B12.

La vitamina E può aiutare a proteggere contro le malattie cardiache. Questo nutriente può essere trovato nell' avocado, nelle noci, nelle mandorle, nelle rape e sugli spinaci.

Le fibre

Le fibre costruiscono massa nelle feci e ottimizzano l'eliminazione di rifiuti e tossine durante la defecazione. Eccellenti fonti di fibra sono la frutta, la verdura, i prodotti integrali, i fagioli ed i legumi. È raccomandato che una persona anziana dovrebbe assumere almeno cinque porzioni di carboidrati complessi al giorno come cereali integrali, pane, cereali, riso, lenticchie e altri legumi secchi.

La verdura e la frutta ricche di fibre come broccoli, cavoli, cavoli, carote, frutti di bosco, pomodori e banane sono l'ideale per la vostra dieta dimagrante per anziani.

Bere almeno da sei a otto bicchieri d'acqua al giorno aiuta le fibre a depurare l'apparato digestivo prevenendo la stitichezza.


Se seguite una dieta ricca di minerali, vitamine, fibre e tutti gli altri nutrimenti essenziali per il vostro organismo, riuscirete a rimettere in forma il vostro corpo anche a 60 anni, godendovi il resto della vita grazie ad un corpo più sano e forte.

Se provate ad abbinare alla vostra nuova alimentazione del sano esercizio fisico noterete una differenza sostanziale:

Svolgendo un po' di moto, aiuterete il vostro organismo a mantenere attivo il metabolismo, riuscendo anche a 60 anni a bruciare grassi e calorie con efficienza, rendendo ancor più efficace la vostra dieta dimagrante per anziani.

Facendo un po' di esercizio quotidiano, come camminare, fare le scale, o un po' di esercizi di fitness manterrete il vostro corpo ed atletico, suscitando l'invidia dei vostri coetanei.

Cosa aspettate? Iniziate subito la dieta dimagrante per anziani e fate un po' di sano allenamento: tornerete a scalpitare come dei giovani puledri!

Dieta dimagrante per anziani

Dieta a dieta

Lascia il tuo commento: