Dieta dukan: come funziona

La dieta dukan fa dimagrire? La dieta dukan è una delle diete più in voga del momento poichè per molte persone sembra più facile da seguire con constanza.

Come funziona la dieta dukan? Funziona per dimagrire? La dieta dukan è una dieta dalle varie ricette che funziona per fasi, la dieta dukan è sicuramente una delle tecniche oggi più utilizzate per perdere peso, visto che al giorno d'oggi moltissime star e personaggi la utilizzano per dimagrire. La dieta dukan si differenzia da tutti gli altri metodi di dimagrimento ed ora vi spiegheremo il perché.

Dieta dukan

Dieta dukan


Perché funziona la dieta dukan?

La dieta dukan è basata su un'elevato consumo di proteine, combinato però con una corretta assunzione di tutti gli altri macroelementi, grassi compresi. Questo sistema è concepito per stimolare il vostro corpo a bruciare più calorie aiutandovi così a diminuire di peso. Vi starete chiedendo come sia possibile come una dieta possa risultare così efficace, soprattutto perché che non prevede nessun utilizzo di attrezzature o supplementi alimentari. Dovete sapere che un'alimentazione bilanciata e controllata non è soltanto la soluzione ideale per perdere peso, ma anche per mantenerlo costante durante tutta la vostra vita.


Le fasi della dieta Dukan (come funziona)

Questa strategia mirata a farvi dimagrire è composta da diverse fasi:

Fase 1

La prima fase è chiamata "d'attacco", perché equivale ad un vero e proprio bombardamento di proteine. Questo significa che una decina di giorni dovrete consumare prevalentemente alimenti ricchi di proteine. Questa è la fase durante la quale si riesce a perdere più peso in un breve tempo: questo succede perché il gran contenuto di proteine vi farà sentire sazi più a lungo e vi aiuterà a sintetizzare un maggior numero di calorie.

2° fase

Durante questa fase dovrete mangiare verdura possibile, abbinata ad alimenti ricchi di proteine come la carne o il pesce. Risulta quasi come una pausa dal solo consumo di proteine, così da alternarlo con l'assunzione di vitamine, fibre e minerali contenuti negli alimenti vegetali.

3° fase

Durante la terza fase si possono aggiungere frutta, formaggi, amidi e anche qualche alimento che non vi aspettereste: avete mai sentito una dieta che vi fa mangiare anche una fetta di torta? Bè, noi lo vediamo come un incoraggiamento a prolungare più a lungo questo piano, così da far diventare la dieta Dukan parte integrante della vostra vita. Seguite la terza fase per un massimo di 5 giorni, onde evitare l'effetto rimbalzo del grasso che vi potrebbe portare a riaccumulare il peso perso con tanta fatica fin'ora.

4° fase

Questa è la cosiddetta fase di mantenimento del peso che avete ottenuto dopo le altre tre fasi.

Come potete riuscire a stabilizzare il vostro peso forma?

Semplice, dovete fare almeno un giorno alla settimana durante il quale assumere solo proteine: niente frutta, niente verdura, niente amidi... Così riuscirete a rendere la dieta dukan efficace!


Ricette per la dieta dukan:

La dieta dukan è un'ottima occasione per provare nuove gustosissime ricette che, grazie al loro alto contenuto proteico, fanno al caso vostro:

Pollo al marsala

Ingredienti: petto di pollo, curry in polvere, marsala, aglio, funghi, latte e cipolla rossa;

Preparazione: Tagliate a strisce sottili il petto di pollo così da rendere più veloce la sua cottura nella padella, e aggiungerci l'aglio, il curry e un po' di sale. Scottare il pollo su entrambi i lati fino alla doratura; mentre cuoce, tagliare la cipolla ed i funghi a pezzetti, per andare poi ad aggiungerli sul fuoco. Quando i funghi iniziano a restringersi, aggiungere il latte e una spruzzata di vino marsala, per dare il tocco in più a questa gustosissima ricetta.

Uova alla cipollina

Ingredienti: 2 uova, crema di formaggio, prosciutto cotto, pomodori a ciliegina, spinaci, funghi ed erba cipollina.

Preparazione: Preparare un mix di pomodori, funghi e spinaci da triturare assieme; ora saltate in padella il prosciutto e la cipolla, prima di aggiungerci il preparato tritato in precedenza. Aggiungete la crema di formaggio e mescolate il tutto. Una volta aggiunte le uova, mescolare il tutto e cuocere in forno per 10 minuti, prima di andare a servire questo piatto con una guarnizione di erba cipollina.

Avete visto che ricette gustose? Dimagrirete grazie alla bontà della dieta Dukan!


Esempio dieta dukan:

Primo giorno della Dieta Dukan:

Colazione:
1 tazza di tè verde caldo
Ricotta vaccina
2 fette di petto di pollo alla griglia

Pranzo:
Manzo alla vietnamita (condito con pepe nero, coriandolo, aglio, zenzero, salsa di soia)
Yogurt magro

1 pancake preparato con crusca di avena e cannella

Cena:
Gamberi conditi con olio e aglio
2 belle fette di pollo grigliato

Secondo giorno della Dieta Dukan:

Colazione:
1 tazza di tè verde caldo
Frittata fatta con 1 uovo
Fette di prosciutto diversi (ma devono essere ben sgrassati)

Pranzo:
Trota condita con spezie a piacimento
Gamberi grigliati e conditi solo con limone
Tè o caffè senza zucchero

Cena:
2 Uova sode condite con la maionese Dukan (preparata con pepe nero, 1 cucchiaio di senape, 1 uovo, formaggio fresco cremoso, un pizzico di sale e un po’ di prezzemolo tritato)

Terzo giorno della Dieta Dukan:

Colazione:
1 tazza di tè verde caldo
Crema di formaggio
3 fette di prosciutto di tacchino

Pranzo:
Petto di pollo alla griglia
2 palline di gelato con muesli
1 fetta di cheesecake

Cena:
pepite di pollo
zabaione fatto con 3 uova e 6 cucchiaini di zucchero di canna

Quarto giorno della Dieta Dukan:

Colazione:
1 tazza di tè verde caldo
uova strapazzate
crema di formaggio

Pranzo:
pollo al curry
Tè o caffè, senza zucchero
1 muffin

Cena:
Zuppa di salmone

Quinto giorno della Dieta Dukan:

Colazione:
1 tazza di tè verde caldo
Yogurt magro con crusca d'avena

Pranzo:
pesce cotto al vapore con le erbe
ricotta vaccina
thè bianco
bastoncini di surimi conditi con solo limone

Cena:
Bistecca di manzo al pepe verde

Sesto giorno della Dieta Dukan:

Colazione:
1 tazza di tè verde caldo
Omelette preparata con 1 uovo e un po’ di prosciutto e 1 cucchiaino di formaggio parmigiano

Pranzo:
petto di tacchino alla griglia
2 fette di prosciutto
Thè bianco
3 biscotti alla crusca

Cena:
polpette al forno

Settimo giorno della Dieta Dukan:

Colazione:
1 tazza di tè verde caldo
uova sode con 1 patata cotta al forno

Pranzo:
salmone affumicato
frittella alla crusca di avena
Tè o caffè senza zucchero

Cena:
Arrosto di pollo (senza pelle)


Dieta dukan controindicazioni ed effetti collaterali:

Anche la dieta dukan è una dieta non certo priva di controindicazioni ed effetti collaterali, che si possono manifestare in soggetti particolarmente sensibili che possono essere causati per via della chetosi, in quanto la dieta dukan per sua natura, essendo una dieta restrittiva ed iperproteica porta ovviamente ad una carenza alimentare di carboidrati, elettroliti, sali minerali e fibre, nel periodo di carico proteico e gli effetti collaterali più comuni che si possono manifestare sono i seguenti:

  • Svogliatezza
  • stanchezza
  • Irritabilità
  • Mancanza di concentrazione
  • Nausea
  • Mal di testa
  • Stitichezza o diarrea

Qualora questi effetti collaterali si manifestassero con una frequenza ed una intensità elevata è bene informare prontamente il proprio esperto di fiducia il quale potrà prendere per mano la situazione, sospendendo la dieta dukan oppure ad esempio inserendo nel piano alimentare una maggiore quantità di fibre, liquidi, e suggerire il consumo di integratori alimentari multivitaminici e salini. Infine ricordiamo che prima di intraprendere una dieta, e quindi anche la dieta dukan, è sempre opportuno valutare assieme al proprio medico qual'è il regime alimentare e lo stile di vita più adatto per il dimagrimento e per migliorare la propria salute!

Informazioni sulla dieta dukan : ricette / come funziona / fasi / esempio

Dieta a dieta

Scrivi un commento in merito all'articolo dal titolo dieta dukan: come funziona

Salve, io ho cominciato la dieta dukan per perdere solo la pancia, che mi e' rimasta gonfia dopo un'operazione. Sono nella 'cruise phase' ora e sinceramente non ho perso chili o pancia. In piu' mi sono spuntate delle bolle sul deretano. Saranno dovute alla dieta? Grazie. Ciao

Io ho iniziato la dieta dukan, seguendo alla lettera per tutta la fase di attacco, ho perso 3/4 chili ed è stata una soddisfazione, ma la sensazione di sete è terribile, quasi anormale! mi sembrava di avere sempre la bocca impastata. inoltre le urine avevano un odore fortissimo, ed infine la stitichezza che mi è costata quasi una colica. Mi sono un po' spaventata, credo che smetterò di seguirla, anche perché se già di mio provo a limitare il consumo di dolci e carboidrati, aumentando l'attività fisica, è certo che perderò peso, ma almeno non starò male! ciao

Io la seguo da settembre del 2011, oggi, 2 febbaio 2011 il mio peso è passato da 93 a 75 kg, senza alcuno dei problemi che raffalalla ha evidenziato. Se non si beve tanta acqua e si segue la dieta come è giusto ritengo sia normale avere dei problemi ! La stitichezza è uno di questi, quindi non ha bevuto a sufficienza. Io continuo il percorso, spero di riuscire a mantenere l'equilibrio di oggi. Certo è che mi faccio seguire da un medico e faccio gli esami costantemente. Auguri !! PS: Comunque funziona per davvero ... tanto mi aveva promesso e tanto è stato il risultato, con l'appunto che non ho fatto mai alcun movimento o attività fisica !!

Io la sto facendo, ormai è un mese, ho perso 9 kg e per ora non ho problemi. La sensazione di sete all'inizio è elevata, basta assecondarla, io bevevo nelle prime due settimane oltre due litri d'acqua al giorno e le urine erano normali fino a trasparenti. La stitichezza all'inizio è stata un problema, ma l'ho combattuta mangiando molto yogurt e quando dopo la prima settimana ho passato a mangiare anche le verdure (molta foglia, lattuga indivia radicchio cappuccio e verza) l'ho risolta.

Io ho fatto la dieta Dukan ed ho perso 16 kg in salute.....sto bene e anzi meglio....sono passata dalla 46 alla 40/42 ora mi piaccio e ho già reintegrato gli alimenti mantenendo il peso...

Sto seguendo la dieta Dukan da 3 settimane e fino a qualche giorno fa ero soddisfattisma la prima settimana ho perso 4,5 Kg (da 76Kg a 72,8Kg) ora sono 70,00 Kg ma adesso inizio a lamentare tutti i sintomi elencati qui sopra, ho le occhiaie, sono molto stitica nonostante la crusca d'avena e lo yogurt, ma peggio di tutto sono sempre stanchissima, inizio a pensare che non sia normale, ho iniziato a prendere un integratore e spero basti perchè non ho molta voglia di smettere. Grazie e vorrei sapere se anche ad altri è successo, e come si sono comportati Granzie ancora

Oggi è il mio primo giorno, vorrei dimagrire 10 kg per raggiungere il peso forma ideale. Cercherò di attenermi alle istruzioni anche se mi spaventa l'overdose di carne e pesce, che non amo particolarmente. L'alcol Birra o Vino come aperitivo è assolutamente bandito, vero? Non sarà un problema rinunciare a dolci e al pane, un po' di più al formaggio e al riso. Ma 5 giorni non sono così tanti ed inoltre la dieta introduce un'educazione alimentare. Commenterò i risultati. Buon lavoro a tutti

Ciao, ho iniziato ieri con mio marito la dieta seguendo i libri del Dr. Dukan. Purtroppo la mattina non riesco a prendere il caffè senza mettere lo zucchero di canna e non amo aspartame e dolcificanti vari. Ho comprato un dolcificante naturale in farmacia che si chiama Stelvia ma il sapore è terribile!! Come posso ovviare a questo problema? Suggerimenti, please.......

ciao io ho iniziato il 21 febbraio ho gia perso 17 chilli e mi sento bene grazie dukan

ho perso 5 kg con la dieta dukan

ho iniziato ha farla in estate ed è stata favolosa ho perso ben 5kg

quanto dura la dieta dukan?

io volevo sapere quanto durava la fase d' attacco,e se c e un limite nel bere caffè durante il giorno.

Ho perso 17 chili con la dieta Dukan

Ciao io ho perso 17 kg con la dukan, ho seguito il piano dukan e speriamo di mantenere i kg persi!

DIeta Dukan

Ho fatto la dieta Dukan da maggio e ho perso 9 kg, ma ho smesso prima di raggiungere il giusto peso, seguendo le ultime 2 fasi, e non ho ripreso i chili. Ora l'ho ricominciata e la voglio portare a termine, mi sembra che dia risultati ottimi.

Con la dieta Dukan ho perso 8 kg

DIETA DUKAN
Ciao, io sto facendo la dieta Dukan da fine novembre e ho perso 8 kg, non ho avuto nessun tipo di problema di quelli elencati, tranne all'inizio un pò di stipsi che ho risolto usando l'olio di vaselina (come consigliato sul libro) e bevendo molta acqua. Il mio consiglio è comunque quello di avere costanza e fiducia perchè funziona e leggete il libro scritto dal dott. Dukan
raffaella - 21/01/2013

Con la dieta Dukan ho perso tanti chili e non li ho mai ripresi

Salve a tutti! ho 41 anni e un passato di grave obesità alle spalle,picco massimo di peso nel 2000 oltre i 140 kg. Ho iniziato a gennaio 2010 con un peso di 117 kg per 1.55 di altezza......ad oggi sono arrivata a 50 kg.Grazie dott Dukan,mi ha salvato la vita!
Seppur ho interrotto la dieta per alcuni mesi per stanchezza e perdita di motivazione,non ho mai rimesso peso.Sono passata ad altri regimi anche più severi,ho solo patito la fame! questa è l'unica dieta della mia vita.....e ne ho fatte tantissime....un'ex obesa ora felice!

Inizio anch'io questa dieta

anche io inizio oggi voglio essere ottimista ho tanta voglia di indossare un abitino senza sentirmi in una morsa in bocca al lupo atutti quelli, che come me pensano sempre alla stessa cosa i chili di troppo

Dieta Dukan e primi chili persi

Ciao, io ho iniziato la dieta giusto una settimana fa e ho perso 4/5 kg sono una 46 vorrei arrivare alla 40/42 per sentirmi piú dinamica e apposto con me stessa . Spero tanto di riuscirci vorrei che quest'estate non mi guardassero per la mia cellulite ma per la mia pancia piatta. Vi faró sapere com'é andata! Ciao

Ho perso 16 chili con la dieta Dukan

ho perso 16 kg con la dieta dukan e vi assicuro che il segreto e' bere molta acqua piu' di due litri per ovviare agli effetti collaterali........

Nella prima parte della dieta Dukan avevo perso 5kg... la voglio rifare seriamente

Ciao!! Io ho perso più di 5 kg quest'estate..e ho solo fatto correttamente la fase di attacco.. sono stata pessima lo ammetto, però ha funzionato, ho bevuto molta molta acqua, fatto almeno 30min di corsa al giorno con in più tanto tanto camminare. Un pò stanchina, debole e nervosa, ma ne è valsa la pena ;)) . Durante l inverno ho messo su qualche chiletto, ma da domani dukan!!!proponendomi di seguirla correttamente!saluti e in bocca al lupo a tuttiiiiiii!!!

Seguendo la dieta e facendo attività fisica ho perso 27 kg e ne devo perdere ancora 18....

Ciao!!Io ho iniziato la dieta a novembre 2012 e pesavo 120 kg tondi! Inizialmente,nella fase attacco,non ho avuto molti problemi,direi nulla,ma ho iniziato ad avere problemi di stitichezza ed emorroidi quando alternavo il giorno proteico con il giorno proteico+verdura.Non ho mai avuto questi problemi prima e ho iniziato a mangiare tanta crusca insieme allo yogurt e non ho più riscontrato questo problema..tante camminate,corse,impegno ma ogni tanto mangio anche pasta perchè ne bisogno fisicamente,un piatto unico ma in bianco con il grana.Il peso rimane fermo per qualche giorno ma piuttosto di aumentare è meglio così..a fine dei conti ho perso 27 kg e ne devo perdere altri 18..la mia battaglia continua :-D

La dieta Dukan mi ha fatto perdere 7 kg

ciao a tutte ... anche io ho iniziato la dieta dukan da un mesetto, ho perso 7 kili ora la sto continuando anche se ogni tanto sgarro!! da lunedi proverò a seguirla di nuovo..
in bocca al lupo a tutte!!=)

Anch'io con la dieta dukan ho perso dei chili anche sgarrando

ciao ho iniziato anch'io la dieta dukan. sono tre settimane sono scesa quasi 5 kg anche se ogni tanto ho sgarrato. speriamo di continuare e arrivare al mio peso ideale

Grazie alla dieta dukan ho perso 6 kg, sorrido e sto bene

io la sto facendo e funziona in 15 giorni ho perso 6 kg e mi sento benissimo .ora sorrido grazie dukan.

Con la dieta Dukan sto perdendo centimetri ma poco peso

Ciao, io sto seguendo la Dukan dal 15 maggio...la cosa strana è che perdo centimetri ma il peso è pressoché lo stesso (ho perso 1kg)..sarà che ho interrotto una dieta precedente per passare alla Dukan..e quindi sono in una fase di stagnazione...mah! Vedremo!

Ho perso 5 kg con la dieta Dukan

In 15 giorni ho perso 5 kg ora sono molto affaticata..

Dieta Dukan e primi risultati nella prima fase

sono 5 giorni che ho iniziato la 1° fase e ho perso 3 chili .Il mio problema è non sapere cosa mangiare a merenda. Devo perdere almeno altri 5 chili. Sono felice

La dieta Dukan

Ciaoooo da domani inizierò la dieta consigliata da una mia amica. So che funzionerà perchè ho visto i suoi risultati...

Lascia il tuo commento: