Dieta HCG: funziona?

La dieta HCG funziona e ha controindicazioni? La dieta HCG si sta diffondendo in Italia e sta avendo un discreto successo in America, anche se nel campo medico viene vista come una delle tante diete pubblicizzate e non equilibrate, ma semplicemente di moda, che promette di far dimagrire sfruttando un sistema che combina l'iniezione di un ormone della gravidanza (meglio noto come ormone della crescita e si chiama gonadotropina corionica umana) e 500 calorie al giorno... decisamente troppo restrittiva in termini nutritivi.

Dieta HCG: funziona?

Dieta hcg

Storia della dieta HCG

La storia della dieta HCG ha inizio negli anni attorno al 1950 quando un endocrinologo della Gran Bretagna iniziò ad introdurre l'ormone ai suoi pazienti in sovrappeso e afflitti da obesità al fine di aiutarli maggiormente a ridurre i grassi accumulati nelle varie aree del corpo.

Ma la Dieta HCG funziona davvero? 

La risposta è si, ma solo in combinata ad essa si abbina un altro piano di perdita di peso.

Resta il fatto che migliaia di persone americane hanno perso una notevole quantità di peso e centimetri.

Una dieta a basso contenuto calorico a 500 calorie al giorno è anche una parte essenziale nel principio di diete hCG perché aiuta a liberare il corpo di grasso in eccesso. Inoltre un punto a favore di questo tipo di diete è il fatto che coloro che seguono una dieta hcg tendono a mantenere più facilmente il peso ottenuto.

La diete HCG è una dieta relativamente poco costosa e non prevede cibi speciali, pillole o qualsiasi altra forma di trattamento di perdita di peso che si deve rispettare, bensì è un medico specializzato che deve iniettare l'ormone hCG, anche se stanno prendendo sempre maggior spazio i trattamenti orali di tale ormone.

Inoltre, queste iniezioni di “ormone della gravidanza” sembrano regalare alla pelle un aspetto ancora più giovanile.

Ogni ciclo di trattamento dura un minimo di 26 giorni e di quei ventisei giorni ben 23 richiedono una dose giornaliera di ormone della crescita, sia attraverso iniezioni che gocce sublinguali. Il trattamento può durare anche 43 giorni (con 40 iniezioni), a meno che un paziente perda 15-18 chili, prima che il tempo a disposizione sia passato.

Che cosa è HCG?

HCG, altrimenti noto come gonadotropina corionica umana, è un ormone che è prevalente nel corpo umano durante la gravidanza. La funzione principale di HCG è garantire che lo sviluppo del bambino riceva sufficienti nutrienti per crescere e svilupparsi normalmente.

L'effetto di perdita di peso dell'ormone hcg sul corpo è stato scoperto dal Dr. Simeons ATW nel 1950, che dato a uomini e donne in sovrappeso, fa sì di diminuire l'appetito e risulta più facile perdere peso, soprattutto in zone come fianchi, cosce, glutei e pancia.

Grazie alla funzione straordinaria dell'ormone hcg, il corpo può bruciare i grassi immagazzinati e utilizzarli come fonte di energia ed un limite sul consumo calorico giornaliero accelera il processo sostanzialmente perché il corpo sarà stimolato a bruciare il grasso accumulato.

La dieta HCG sembra migliorare il ciclo del sonno, ci si sente più energici e con stato d'animo più positivi e tutto questo perché il corpo reagisce positivamente alla formula HCG e cibo sano.

Si consiglia di mangiare una combinazione di proteine, verdure e frutta ed abbinare alcuni esercizi leggeri come camminare, fare sit-up o flessioni e vengono consigliate le gocce di hcg per tre volte al giorno.

Possibili effetti collaterali e controindicazioni della dieta hcg:

Alcuni effetti collaterali registrati seguendo la dieta HCG però sono da segnalare, in quanto con la somministrazione di ormoni gonadotropina corionica, la donna si trova ad assumere un ormone che il suo corpo produce normalmente durante la gravidanza, pertanto il suo organismo “ingannato” potrebbe pensare di essere in fase di gestazione, con la conseguenza di un possibile ingrossamento delle ghiandole mammarie ed in alcuni casi anche di produzione di piccole quantità di latte.

Inoltre, si possono verificare iperstimolazioni ovariche che potrebbero portare alla formazione di cisti e gravidanze indesiderate. Altro aspetto negativo che si potrebbe riscontrare con la dieta hcg è una consistente caduta di capelli, oppure fenomeni di irsutismo o voce roca che per una donna sono decisamente poco femminili.

Nel caso degli uomini gli effetti collaterali potrebbero comunque essere peggio in quanto si può avere un calo del desiderio sessuale,impotenza, ginecomastia, voce più acuta e pubertà precoce.

Effetti collaterali femminili e maschili potrebbero essere: emicranie, gastroenteriti, colecistiti, affaticamento, irritabilità, ansia, depressione, aumento di acido urico, diminuzioni dell’ematocrito e dei globuli bianchi (probabilmente a causa della severa restrizione calorica e della perdita di proteine, vitamine e minerali).

La dieta a base di HCG non è mai stata approvata dagli organi competenti proprio perché si tratta di un vero e proprio digiuno da 500 calorie al giorno: troppo poche per la sicurezza e la salute in generale.

Considerazioni sulla dieta hcg:

Una dieta normalmente deve essere seguita dopo un consulto medico, a maggior ragione se si volesse seguire una dieta come la hcg, chiamata anche la dieta dell'ormone, bisogna assolutamente essere costantemente seguiti e controllati a livello medico e cercare di fare praticamente nessun tipo di attività fisica in quanto 500 calorie non forniscono certo un supporto energetico sufficiente.

Come funziona la dieta hcg? La dieta hcg è una dieta particolare e dal bassissimo apporto calorico.

Dieta a dieta

Scrivi un commento in merito all'articolo dal titolo dieta HCG: funziona?

Dieta hcg

grazie era molto utile

Ottima dieta l'hcg

Ottimissima dieta! grazie a chi l'ha inventata

Ottima dieta la dieta HCG

Io la sto' facendo...ottima dieta credetemi!!!L'ora...tu come ti sei trovata?

dimagrisco con la dieta hcg

Ciao luna!!! Io mi trovo bene bene bene !!! Non ho appetito da quando mi faccio le punture , neanche l'acqua scende !! :-) . Dimagrisco a vista d'occhio

Lascia il tuo commento: