Dieta metabolica

Fare la dieta metabolica dimagrante fa bene? La dieta metabolica è la strategia per dimagrire che ha riscontrato maggior successo dagli anni '90, quando è stata inventata da Mauro Di Pasquale, fino ai giorni nostri, soddisfando milioni di persone nel mondo. La dieta metabolica è tanto facile quanto efficace: essa prevede il grasso come fonte principale di energia, senza andare ad attaccare i glicogeni o le proteine muscolari. Questo vi permetterà di dimagrire e incrementare la vostra massa muscolare allo stesso tempo!

Dieta metabolica

Dieta metabolica


La dieta metabolica:

La dieta metabolica è quindi caratterizzata da alimenti sani e ricchi di nutrimento: la vostra alimentazione sarà composta da proteine, carboidrati, vitamine, fibre... Tutti i valori nutrizionali saranno i vostri più preziosi alleati nella lotta contro il grasso!

I tre punti principali che rendono la dieta metabolica sono talmente semplici che risulta difficile credere nella sua efficacia:

  1. L'azione mirata della dieta metabolica agisce sul metabolismo, aumentandone il ritmo e stimolandolo quindi a bruciare più grassi e calorie.
  2. Gli alimenti di cui è composta la dieta metabolica sono indirizzati a soddisfare al meglio le esigenze nutrizionali del vostro organismo: essa infatti prevede tutti gli alimenti necessari per il suo corretto funzionamento, svolgendo al meglio i compiti ad esso destinati.
  3. La quantità di proteine previste per la dieta metabolica sono un vero e proprio toccasana per il vostro corpo: questi aminoacidi essenziali lavorano sui tessuti muscolari, supportandoli, rendendoli più elastici e aumentandone il volume. Ricordate che un corpo muscoloso brucia in maniera più efficace grassi e le calorie rispetto ad un fisico non allenato: non vi sembra la soluzione ideale per perdere peso e mantenersi in forma?

Prima di intraprendere la vostra dieta metabolica dovete capire come funziona il vostro metabolismo e quali sono i fattori che agiscono sulla sua funzione: questi sono, ovviamente, ciò che mangiate, il numero dei pasti giornalieri e per ultimo, ma non per importanza, l'attività fisica che svolgete. Non pensate neanche per un secondo che saltare i pasti vi aiuterà a perdere i chili in eccesso!


Come funziona la dieta metabolica

La dieta metabolica agisce proprio in maniera contraria, inducendovi a fare un minimo di 5 pasti al giorno. In questa maniera darete al vostro metabolismo un ritmo costante durante tutto l'arco della giornata, mantenendolo vivo e attivo e facendolo lavorare al meglio delle sue capacità. Lasciando trascorrere un intervallo di tempo troppo lungo tra un pasto e l'altro, non avrete altro che un conseguente rallentamento della vostra arma più forte contro il grasso, lasciando così via libera agli eserciti calorici di immagazzinarsi sul vostro corpo! Se volete quindi perdere peso dovete mangiare almeno ogni due ore, continuando a far lavorare il vostro metabolismo ed evitando che il grasso si sedimenti nei tessuti adiposi. Ovviamente dovete prestare attenzione anche alla quantità delle porzioni ad ogni pasto: dovranno essere ridotte per darvi il sufficiente senso di sazietà, oltre che composte da soli cibi sani e nutrienti. Anche l'acqua gioca un ruolo fondamentale per il vostro organismo, il quale necessitadi una gran quantità di liquidi per svolgere al meglio le sue funzioni. Un consumo elevato di acqua, aiuterà inoltre il vostro organismo a ripulirsi da tutte le tossine e gli agenti inquinanti contenuti in certi alimenti e che vi possono provocare gonfiore e dolore nella zona del basso ventre. Consumate tanta acqua! Se provate a berne un bel bicchiere prima di ogni pasto, vi aiuterà a sentirvi sazi prima e a ridurre quindi cibo inutile che vi farà soltanto aumentare di peso. 

L'attività fisica è fondamentale per la vostra dieta metabolica: se abbinate una serie di esercizi cardio all'allenamento muscolare riuscirete a dimagrire, tonificare e rafforzare tutto l'insieme del vostro corpo, rendendovi più belli ed atletici:

Fate mezz'ora al giorno di esercizi cardiovascolari, sono semplici, ma soprattutto gratis! Vedrete quanto vi gioverà alla salute fare una corsetta al parco, un giretto in bicicletta, una partita a pallone con i vostri figli... Avete soltanto l'imbarazzo della scelta per scegliere l'attività cardio che più vi si addice e che vi dà più soddisfazione. Provate ad abbinarli ad alcuni esercizi mirati ad aumentare la vostra massa muscolare. Ciò vi permetterà di tonificare i vostri muscoli che andranno ad ottimizzare il lavoro della vostra dieta metabolica. Il giusto equilibrio tra benessere e bellezza!

Dieta metabolica (perchè seguire la dieta metabolica)

Dieta a dieta

Scrivi un commento in merito all'articolo dal titolo dieta metabolica

Buon giorno, mia figlia di 17 anni vorrebbe fare la dieta metabolica.
Dove si trova il medico più vicino a Meina (NO)?
Cordiali saluti
Sem Irene

Lascia il tuo commento: