Dieta o palestra per dimagrire?

Dieta o palestra per dimagrire? Vi state chiedendo se sia meglio adottare una dieta o frequentare la palestra per poter dimagrire con risultati più efficaci? La dieta o la palestra per dimagrire sono entrambi dei modi efficienti per poter contrastare il tanto diffuso problema dei chili di troppo, ma qui di seguito analizzeremo entrambi, per poter così fornire le giuste direttive grazie alle quali potrete scegliere al meglio e senza rimorsi.

Dieta o palestra per dimagrire?

Dieta o palestra per dimagrire

L'obesità sta diventando uno dei problemi più seri da un punto di vista internazionale e si sta diffondendo oramai come una specie di pandemia, mentre la lotta per contrastare il problema sta diventando sempre più difficile.

Ricordate bene che l'obesità può essere combattuta solamente abbinando al meglio una dieta efficace ad una costante attività fisica.

I vostri sforzi dovranno perciò essere orientati in questa prospettiva, ed è importantissimo perciò cercare di abbandonare quello stile di vita occidentale che sta diventando sempre più un'abitudine comune ma negativa per milioni di persone.

Poco tempo per preparare cibi sani e poco tempo per fare esercizio non dovranno più essere una scusa se volete realmente dimagrire e vedere progressi costanti nella vostra linea.

Ma vediamoci meglio. E' più importante la dieta o l'esercizio fisico? La risposta dipende in primo luogo da voi stessi: prima di tutto è essenziale chiedersi che cos' è che si sta cercando di ottenere, in modo particolare se si sta cercando di perdere solamente peso o se si è intenzionati a condurre una vita sana per lungo tempo.

Entrambe le soluzioni sono sicuramente ottime, ma se quello che interessa maggiormente è il primo caso, allora il consiglio è di orientarsi sulla prima soluzione, nel caso di una vita sana allora la priorità deve essere rappresentata dall'allenamento quotidiano.

Analizziamole entrambe:

Dieta

Una dieta consiste in una serie di direttive che riguardano l'ambito alimentare orientate ad andare ad eliminare i fastidiosi chili di troppo, e possono variare notevolmente, risultando più o meno impegnative o più o meno lunghe nel tempo.

Le diete alimentari a basso contenuto di calorie rappresentano sicuramente uno dei metodi più efficaci per perder peso.

Ci sono dei dati scientifici che danno ragione a questa affermazione: in uno studio di dodici settimane condotto su persone sovrappeso gli scienziati hanno messo a confronto l'andamento della perdita dei chili in eccesso da una parte di un gruppo di persone messe a dieta e dall'altra di un gruppo dedito esclusivamente all'attività fisica.

Dopo 12 settimane le donne sovrappeso che seguivano il programma di dieta risultavano aver perso 5,5 kg, mentre gli uomini 8,4 Kg.

E' stato cioè possibile ridurre il consumo calorico delle donne di circa 945 chilocalorie al giorno e degli uomini di circa 1705 chilocalorie quotidiane.

Nell'altra sezione del gruppo, cioè quella dedita all'allenamento, dopo 12 settimane trascorse ad eseguire jogging e passeggiate 5 giorni la settimana per 30 minuti al giorno le donne avevano perso 0,6 Kg, cioè circa il 2% del loro grasso corporeo, mentre gli uomini 0,3 Kg, cioè pressapoco il 5%, senza vedere, a loro detta, nessun cambiamento significativo.

Palestra ed esercizio per una vita migliore

Non abbattetevi per i risultati presenti nel paragrafo precedente, che a prima vista potrebbero distruggere la vostra motivazione ad esercitarvi.

Lo studio non ha infatti incluso nessun allenamento con i pesi, che sono invece essenziali per tonificare e rafforzare i muscoli e per perdere peso in modo efficiente, e la palestra diventa essenziale in questa prospettiva.

Gli esercizi fisici comportano molti effetti benefici per il corpo, e non solamente la perdita di peso: uno studio dimostra che un'ora di allenamento aumenta la durata della vita di due ore.

Non è solo la longevità della vita a venire incrementata, ma anche la qualità: più esercizi si fanno, maggiore è la probabilità di evitare malattie e di allontanare i sintomi della vecchiaia.

Ecco una serie di vantaggi dei quali potrete beneficiare con un allenamento fisico costante e frequentando la palestra:

  • Riduzione del rischio del diabete
  • Riduzione del rischio di morte prematura
  • Miglioramento del benessere psicologico
  • Miglioramento dell'umore
  • Miglioramento del funzionamento del cervello
  • Miglioramento della produttività sul posto di lavoro
  • sviluppo e mantenimento di muscoli, ossa ed articolazioni
  • Riduzione della depressione e dell'ansia
  • Riduzione di un'alta pressione arteriosa e del rischio di sviluppare ipertensione
  • Riduzione del colesterolo alto e dell'eventuale rischio di svilupparlo
  • Rallenta il processo di invecchiamento
  • Aiuta a dormire meglio la notte

Come si può capire dal testo, una dieta sana ed equilibrata può risultare sufficiente per la perdita di peso, mentre l'esercizio fisico e la palestra sono fondamentali per rimanere in forma.

Capite bene cosa volete ottenere dalla vostra perdita di peso prima di prediligere una delle due opportunità.

Certo, nessuno vi vieta di portarle avanti entrambe: se riuscirete a fare un giusto mix di dieta naturale e di attività fisica costante potrete vivere al massimo la vostra vita!

Cosa è meglio fare ? Fitness o palestra?

Esercizi palestra allenamento fitness

Lascia il tuo commento: