Dieta povera di grassi saturi ed animali

Dieta povera di grassi quali cibi evitare? I Cibi da mangiare per una dieta povera di grassi saturi ed animali sono più di quanti si possa pensare, ed il bello è che una dieta povera di grassi può aiutare a ridurre il colesterolo e migliorare la nostra salute oltre che l'aspetto esteriore. Se ti è stato appena diagnosticato un alto livello di colesterolo, o sei alla ricerca di qualche modo per prevenirlo, una dieta povera di grassi può essere in grado di aiutarti. Il medico prima di ricorrere a farmaci per abbassare il livello di colesterolo dovrebbe prescriverti una dieta povera di grassi dato che un giusto regime alimentare fa bene al vostro cuore e alla vostra vita oltre ad avere effetti sulla riduzione del colesterolo.

Dieta povera di grassi saturi ed animali

Dieta povera di grassi

Le basi per una dieta a bassa percentuale di grassi e colesterolo

Seguire una dieta povera di grassi non è difficile, soprattutto con la varietà di cibi deliziosi a vostra disposizione. Ma è necessario sapere alcune cose su come iniziare una dieta povera di grassi, infatti anche se esistono numerosi cibi da poter mangiare in grandi quantità, ci sono alcuni alimenti da cui dovete stare lontani o di cui dovrete ridurne le porzioni.

Ecco quindi alcuni consigli da seguire per poter raggiungere il vostro obiettivo di vita sana:

Di quanto colesterolo avete bisogno ogni giorno?

I nostri corpi producono la maggior parte del colesterolo necessario per svolgere importanti funzioni biologiche quindi assumere una dose eccessiva di colesterolo nella dieta quotidiana può comportare livelli di colesterolo elevato.

Quindi, di quanto colesterolo abbiamo bisogno ogni giorno? Una determinata quantità di colesterolo è consentito ogni giorno e mangiare più della quantità consigliata può essere dannoso.

Ecco a voi le dosi consigliate di grassi individuate per tipologia:

  • I grassi saturi devono costituire meno del 7 per cento del vostro apporto calorico totale.
  • Dovrebbero essere consumate solo piccole quantità di acidi grassi trans.
  • I grassi monoinsaturi e polinsaturi, entrambi considerati grassi "buoni", dovrebbero costituire non più del 10-20 per cento del vostro apporto calorico totale di ogni giorno.

I grassi saturi, grassi trans ... Che cosa sono?

Leggendo il retro delle etichette sugli alimenti a volte ci si chiede se quella che leggiamo sia un’altra lingua, soprattutto quando si tratta dell’elenco dei tipi di grassi. Alcuni grassi sono un male per voi e possono aumentare i livelli di colesterolo (grassi saturi, grassi trans). Altri tipi di grassi possono effettivamente essere un bene per voi e rendere il vostro cuore sano (grassi monoinsaturi e polinsaturi). Sapere quale tipo di grassi consumare e quale tipo di grassi evitare può aiutare ad avere un cuore maggiormente sano e migliori livelli di colesterolo.

E’ dunque importante soffermarsi di più sulla lettura delle etichette.

Quale dieta povera di grassi è più efficace nel ridurre il colesterolo?

La dieta pritkin, la dieta vegetariana, esistono numerose diete pronte ad aiutarvi per ridurre i livelli di colesterolo, ma quali sono quelle che effettivamente funzionano?

E’ bene ricordare che le diete sono utili solo se è chiaro il programma da seguire con tutti i valori nutritivi corrispettivi.

Conoscere la quantità di grassi contenuta in queste diete vi aiuterà a scegliere il programma giusto per voi.

Mangiare a basso contenuto di grassi a casa può essere abbastanza facile. Avete il vostro pasto programmato e conoscete la quantità di grassi contenuta nei cibi.Ma quando si mangia fuori, seguire una dieta povera di grassi può presentare le sue difficoltà. Alcuni alimenti possono nascondere del grasso, altre volte viene indicato che altri alimenti siano senza grassi, anche se non è per niente vero. Sapere quali alimenti scegliere vi aiuterà a tenervi sulla strada giusta con la vostra dieta povera di grassi quando si è fuori casa.

  • E’ bene evitare fritti e prediligere altre forme di cottura
  • Evitare salse, burro e formaggio
  • Prediligere carni magre e petto di pollo, non mangiare il grasso o la pelle

Organizzate alimenti dal basso contenuto di grassi nella vostra dispensa

Disporre nella vostra dispensa i cibi giusti può spianare la strada per attenersi a una dieta povera di grassi. Avere cibi a basso contenuto di grassi intorno riduce la tentazione di mangiare cibi spazzatura, quando non c’è ’altro da mangiare in casa a parte il cibo sano siamo costretti a “farci del bene”.

Piccoli accorgimenti per una vita migliore

Perché essere costretti ad assumere farmaci per tutta la vita quando, a volte, basterebbe controllarsi e mantenere un regime alimentare sano? Per prevenire e curare i problemi di colesterolo è bene non affondare nel cibo spazzatura anzi prediligere una dieta povera di grassi per far in modo che il nostro organismo non ne risenta e riesca a funzionare al meglio.

Consigli per seguire una dieta povera di grassi saturi ed animali.

Dieta a dieta

Scrivi un commento in merito all'articolo dal titolo dieta povera di grassi saturi ed animali

Una dieta povera di grassi

Ottima spiegazione. Condivido e adotterò una sana alimentazione.

Lascia il tuo commento: