Dieta a punti

La dieta punti è una dieta nata in Italia attorno agli anni settanta e con questa dieta c'è una diminuzione di peso dovuta principalmente alla perdita di liquidi, perché e ideatori sono convinti che passando da un'alimentazione normalmente equilibrata ad una particolarmente ricca in grassi e proteine si modifica l'equilibrio idrico dell'organismo.

Dieta a punti

dieta punti

Come funziona la dieta a punti?

La dieta a punti è regolata attraverso un sistema di punteggio attribuito ad ogni alimento base della alimentazione: più alto è il punteggio di un cibo, maggiore è da considerare il suo "potere ingrassante" secondo la dieta punti.

Un punto corrisponde ad 1 grammo di zuccheri per cui risulta che sono penalizzati tutti i cibi che contengono zuccheri come ad esempio dolci, pane, grissini, fette biscottate, polenta, pasta e molte verdure, come cavoli, barbabietole, carote, lattuga, pomodoro, scorzonera.

Gli alimenti con un punteggio zero risultano carni, salumi, vari condimenti, mentre uova e formaggi valgono in genere 1 punto.

La teoria della dieta a punti è fissata in 60 punti giornalieri che permettono di mantenere il proprio peso corporeo, per dimagrire si devono diminuire i punti senza scendere mai sotto ai 40 punti giornalieri.

I punti possono essere calcolati sul totale di una settimana (sei giorni) dividendo poi per sei: l'importante è mantenere il punteggio giornaliero medio previsto. In questo modo se un giorno si eccede, si può recuperare nell'arco della settimana.

Semplice esempio di dieta a punti:

  • Prima colazione : Te o caffè senza zucchero pan carré, burro
  • Pranzo : Minestrone,Costolette di maiale alla panna, pan carré, vino secco bianco o rosso, mela, caffè senza zucchero
  • Cena : Frittata al formaggio,Indivia con olio e limone pan carré, vino secco

La domenica è tradizionalmente considerata nella dieta punti un giorno di riposo, quindi non va conteggiata ma, ovviamente, si raccomanda di non eccedere, specialmente con i carboidrati.

Dieta a punti (come funziona)

Dieta a dieta

Scrivi un commento in merito all'articolo dal titolo dieta a punti

Io sapevo che pane, frutta ed alcolici sono tassativamente vietati. E' un'informazione errata?

Lascia il tuo commento: