Dieta ricca di ferro

A cosa serve una dieta ricca di ferro? Una dieta ricca di ferro è ideali per i bambini e in gravidanza, per ripristinare le proteine nei globuli rossi che trasportano l'ossigeno in tutto il corpo. E' per questo motivo che il ferro è un nutrimento fondamentale per il vostro organismo, se quindi siete carenti di questo elemento, una dieta ricca di ferro è proprio ciò che fa al caso vostro.

Una dieta ricca di ferro è un piano alimentare che include alimenti ricchi di questo macronutriente ogni giorno.

Sia voi che il vostro bambino potreste aver bisogno di una maggior quantità di ferro, visto che solitamente si ha bisogno di ferro in più durante l'infanzia, l'adolescenza e la gravidanza.

Dieta ricca di ferro

Dieta ricca di ferro

Il ferro è un minerale essenziale per il processo che il vostro corpo compie per produrre l'emoglobina, che aiuta trasportare l'ossigeno dai polmoni al resto del vostro corpo.

Dovete quindi evitare di trovarvi con un basso livello di ferro nel sangue, perché questa mancanza potrebbe poi portare ad un problema ben più grave, che prende il nome di anemia da carenza di ferro.

L'anemia da carenza di ferro può causare problemi allo sviluppo di un bambino e causare invece disturbi di salute agli adulti, è per questo che una dieta ricca di ferro è l'ideale per il vostro caso.

Il ferro si presenta in due forme: eme, che si trova nelle fonti animali, e il ferro non-eme, che si trova invece in quelle vegetali.

Il primo tipo, contenuto ad esempio nelle uova, risulta essere digerito più facilmente dall'organismo umano, rispetto a al ferro non-eme.

Uno degli alimenti più ricchi di ferro è il pesce, come ad esempio il merluzzo, le aringhe, la trota, il salmone ed il tonno.

Alimenti ricchi di ferro

Ecco alcuni degli alimenti che vi consigliamo di includere nella vostra dieta ricca di ferro, sono tutti di origine naturale e sicuri per il vostro delicato organismo:

Spinaci

Il cibo preferito di braccio di ferro è consigliato anche a tutti i suoi fans. Gli spinaci, sicuramente l'alimento più noto per il suo alto contenuto di questo nutrimento, deve essere una delle vostre prime scelte per la vostra dieta ricca di ferro.

Carne rossa

Come tutti saprete, anche la carne è un'alimento ricco di ferro. Manzo, carne di pecora, anatra, oca e cavalli sono considerati dei veri toccasana per la vostra dieta ricca di ferro: provate a cucinare un delizioso polpettone ai vostri famigliari, gli garantirete tutto il nutrimento necessario al fabbisogno del vostro corpo.

Bietole

La bietola non è famosa soltanto come alimento ricco di ferro, e quindi adatto alla vostra dieta, ma è nota anche per tutti gli altri nutrimenti di cui è composta, che daranno numerosissimi benefici al vostro organismo.

Patate

A tutti piacciono le patate! Le patate raggiungono il massimo contenuto di ferro quando vengono assorbite con la buccia, anche se non è proprio buonissima.

D'ora in avanti, per la vostra dieta ricca di ferro avrete patate a volontà, e potrete sperimentare nuove e gustosissime ricette da preparare ai vostri figli, assicurandovi che assumano il giusto quantitativo di questo importantissimo nutriente.

Fagioli

I fagioli nani o rajmah è una delle de lizie dei piani alimentari vegetariani. Per la vostra dieta ricca di ferro, però, i fagioli al curry sono un'alternativa più che valida e potete sbizzarrirvi ad abbinarli con il tipo di carne che preferite, aumentando ancora di più la vostra assunzione di ferro.

Uovo

Il tuorlo dell'uovo deve diventare parte integrante della vostra dieta ricca di ferro, perché è una fonte veramente eccezionale di questo macronutriente. Pensate che le uova sono anche grandissime fonti di proteine e, se ne consumate due al giorno, vi garantiranno l'energia necessaria ad affrontare la giornata con maggiore enfasi e benessere generale.

Una dieta ricca di ferro è ciò che vi serve, se volete sentirvi più in forma e prestanti; vi basterà assumere regolarmente gli alimenti ad alto contenuto di ferro per prevenire l'anemia ed i problemi portati dalla carenza di ferro.

A cosa serve una dieta ricca di ferro

Dieta a dieta

Lascia il tuo commento: