Dieta ricca di potassio

Seguire una dieta ricca di potassio? Se volete provare una dieta ricca di potassio, ma non sapete come fare, mettetevi comodi e tranquilli: siamo qui apposta per spiegarvi le funzioni di questo favoloso macronutriente, in modo da seguire la vostra dieta ricca di potassio nella maniera adeguata.

Se volete seguire una dieta ricca di potassio, dovete sapere che questo minerale è importantissimo per il funzionamento del cuore e dei muscoli del corpo.

Dieta ricca di potassio

Dieta ricca di potassio

L'adeguato apporto giornaliero di potassio è di circa 4.700 mg ed è un'ottima maniera per garantirsi un minor rischio di calcoli renali e per evitari i problemi derivati da bassi livelli di pressione arteriosa; intraprendere una dieta ricca di potassio può essere vantaggioso anche per le persone che soffrono di pressione alta.

Assumere alimenti ricchi di questo nutrimento è importantissimo per voi e poer il vostro organismo, anche se è consigliato chiedere il parere del vostro medico o dietista, perché un'assunzione elevata di potassio può causare problemi di salute e può interagire negativamente con alcuni medicinali.

Alimenti ricchi di potassio

Quali sono gli alimenti consigliati per la vostra dieta ricca di potassio? Ecco qui i cibi che potete aggiungere alla vostra alimentazione quotidiana per assumere il giusto quantitativo di nutrimento:

Le patate

Se volete rendere efficace la vostra dieta ricca di potassio non dimenticatevi delle patate, sia bianche che dolci! Queste sono delle ottime fonti del macronutrimento in questione, pensate che una patata di medie dimensioni contiene quasi 7 grammi di potassio, quantità che aumenta se mangiate anche la buccia: è un ottimo trucco per la vostra dieta ricca di potassio, anche se sappiamo bene quanto questo non sia proprio gustoso per il palato.

La frutta

Molti frutti contengono elevate quantità di potassio. Una strategia ideale per la vostra dieta ricca di potassio potrebbe essere quindi quella a base di frutta, in modo da assumere questo prezioso minerale. Le banane sono uno degli alimenti più ricchi di potassio, che contengono fino a 5 g di sostanza nutritiva. Oltre alle banane anche le prugne, l'arancia ed i succhi di frutta in generale sono tutte ottime fonti ricche di potassio per la vostra dieta.

Le verdure

Ortaggi e legumi sono indispensabili per la vostra dieta ricca di potassio. Pomodori e altri derivati del pomodoro forniscono grandi quantità di questo nutrimento; vi rendete conto che una tazza di passata di pomodoro può contenere fino a 6 grammi del nostro minerale? Cosa aspettate? Anche alcune verdure a foglia verde contengono potassio, come gli spinaci cotti, la bietola, i carciofi e le zucchine. I vostri alleati per la dieta ricca di potassio!

Il pesce

Sia i pesci che i frutti di mare sono ottime fonti di potassio: avrete solo l'imbarazzo della scelta per quanto riguarda le ricette che potete preparare, vista la varietà di questi animali. Trota, tonno, vongole, salmone... non vi basta?

Provate questa strepitosa combinazione: Un'orata al forno con patate al rosmarino non è soltanto un pasto completo e gustosissimo, ma è anche una bomba del nostro minerale preferito, ed è un prelibatissmo piatto che potete includere nella vostra dieta ricca di potassio.

Dieta ricca di potassio

Volete sapere un esempio di dieta ricca di potassio? Provate questa giornata tipo delle persone che, come voi, vogliono godere dei benefici che una dieta ricca di potassio può darvi.

  • Per la prima colazione cosa c'è di melgio di un buon frullato con banane e latte. Si potrebbe anche aggiungere delle more, pesche o fragole, così come i frutti con elevato contenuto di potassio, in modo da garantirsi questo fantastico minerale.  
  • Come pranzo ideale per la vostra dieta ricca di potassio, preparatevi un insalata di spinaci freschi con pomodori, tacchino, peperoni e funghi. La chiave è quella di utilizzare solo prodotti freschi, evitando invece quelli pre-confezionati.
  • Per la cena, potete benissimo gustarvi del pollo o tacchino arrosto con contorno di fagioli, piselli e ceci. 
  • Cosa c'è di meglio di una buona macedonia di frutta mista, per il vostro dessert?

Ecco come seguire al meglio una dieta ricca di potassio, vi ricordiamo però di non abusare di questo prezioso minerale: potrebbe portare a reali problemi di salute, compromettendo seriamente la vostra vita.

Dieta dicca di potassio

Dieta a dieta

Lascia il tuo commento: