Dieta vegan

La dieta vegana è una variante particolare della dieta vegetariana, nella quale si consumano solo prodotti di origine vegetale, come verdure e cereali, in questo tipo di dieta vanno evitati tutti i prodotti di origine animale, cioè non solo pesce, carne ed insaccati, ma anche uova, miele, latte e latticini, quali formaggio, yogurt o burro.

Dieta vegan

Dieta vegana

La cucina vegana predilige, inoltre, i cibi crudi, al limite scottati. Le argomentazioni alla base di questa forma di alimentazione sono di natura sia fisiologica sia etica. Secondo i vegani, le creature più vicine all'uomo da un punto di vista evoluzionistico non dovrebbero essere uccise e mangiate.

La dieta vegana si addice sia per una cura primaverile sia per l'alimentazione quotidiana.

In caso di cambiamento definitivo di alimentazione, farsi consigliare da un medico, che seguirà il passaggio al nuovo regime alimentare. È infatti importante tenere sotto controllo l'apporto di vitamine e proteine.

Dieta Vegan: le linee guida

  • Colazione Nel menu della colazione di un vegano dovrebbe essere presente ogni tipo di frutta. Come bevanda si addicono tutte le tisane e si escudono caffè e tè nero. Inoltre, si possono consumare pane ai cereali con composta di frutta, salse vegetariane con pomodori, cetrioli, radicchio, rafano, mousse di avocado o erbe da spalmare sul pane.
  • Pranzo sono previsti in tavola verdure e piatti a base di vegetali. Sono consigliate: patate, zuppe di cereali o verdura. A mezzogiorno solitamente si consumano cibi crudi, come insalate condite con olio pressato a freddo, limone, spezie ed erbe. Consumare un pinzimonio di verdura cruda con olio e spezie. Infine, fare attenzione al corretto equilibrio tra verdure a radice e verdure a foglia.
  • Cena Piatti di cereali e verdura, non cruda, sono previsti anche nel pasto serale. In alternativa consumate zuppe calde o fette di pane con salse di origine vegetale, che si possono trovare nei negozi di alimenti biologici.

La dieta vegana

Dieta a dieta

Scrivi un commento in merito all'articolo dal titolo dieta vegan

certo! anzi fanno più che bene!!

..consiglio il blog di Valdo Vaccaro..ci sono utili informazioni per chi vuole diventare vegan

interessante tipo di dieta, io personalmente mangio quasi tutto però mi aiuto con un antiossidante naturale che mi aiuta a mantenere una regolarità fisica e mentale... ciao

Salve, vorrei rispondere a Fausty a proposito di chi vorrebbe diventare vegan. Beh.... io vorrei diventarlo, vorrei tanto cominciare finalmente una vita piu' salutare e migliore ;P

Lascia il tuo commento: