Dieta zona o dieta mediterranea?

La dieta a zona non elimina la dieta mediterranea, spesso attorno a queste 2 diete nascono false polemiche, la dieta a zona assomiglia moltissimo alla dieta mediterranea eccezzion fatta per l'utilizzo di alcuni tipi di carboidrati.

Dieta zona o dieta mediterranea?

Scegliere la dieta

in poche parole possiamo dire che la dieta a zona rispotto alla dieta mediterranea fa più "selezione" dei nutrienti, tutto qui.

Punti in comune dieta a zona e dieta mediterranea :

In entrambe le diete vengono incoraggiato il consumo pesce e le carni alternative come quelle di pollo e tacchino.

Stesso discorso vale per le altre fonti proteiche, sia nella dieta mediterranea che nella zona vengono suggeriti formaggi a basso contenuto di grassi e albumi d'uovo.

Stesso discorso vale sia per l'olio d'oliva, il latte parzialmente scremato e le verdure in genere.

E per concludere tutte e due le diete con moderazione permettono il consumo del vino a tavola.

Unica differenza tra la dieta a zona e quella mediterranea :

Come anticipato pocanzi la differenza sostanziale sta nel fatto che la dieta a zona preferisce attingere carboidrati dalla frutta e verdura anzichè dai celerali e i loro derivati ( perché secondo Sears contribuiscono negativamente a livello insulina/glicemia) come avviene per la dieta mediterranea.

Ovviamente prediligere non vuole dire escludere quindi si possono consumare i cereali più comuni in modo moderato e seguendo le regole proporzionali previste dalla dieta a zona.

Scegliere se è meglio la dieta a zona o quella mediterranea...

Dieta a zona Sears

Lascia il tuo commento: