Dieta base per diabetici

Le persone affette da diabete dovrebbero seguire una linea di alimenti ben precisa, controllando il loro cibo e specialmente i momenti ed orari di consumo, per questo di seguito verrà proposta una dieta base dalla quale potrete prendere riferimento per un valido menù giornaliero che segue le vostre esigenze e caratteristiche.

Dieta base per diabetici

Dieta base per diabetici

Colazione

Un bicchiere di latte scremato senza zucchero.
Cereali integrali.

Sputino di metà mattina
Un panino integrale con formaggio.

Pranzo

Insalata di verdure a piacere con olio di semi di girasole (per prevenire i problemi vascolari).
Lombo alla griglia con patatine fritte.
Una mela, preferibilmente mangiata con la buccia perché è dove c’è la maggiore concentrazione di fibre.

Spuntino di metà pomeriggio
Un piccolo spuntino di pane e prosciutto, o uno yogurt ai cereali integrali

Cena

Pasta con spinaci bolliti
Grigliate di sardine marinate con prezzemolo.
Un'arancia

Della dieta proposta è consigliabile seguire alcuni consigli, come il fatto di fare 5 o sei pasti al giorno e cercare di consumare circa due litri di acqua al giorno per mantenere l'idratazione che aiuta a eliminare le tossine nell’organismo.

Ovviamente la dieta base proposta in questo caso, vista la tipologia interessata è solo puramente a scopo informativo, in quanto per questo tipo di patologie la dieta deve essere personalizzata da un esperto che potrà valutare caso per caso gli alimenti da inserire nel menù ed i momenti migliori della giornata per consumarli.

Salute alimentazione

Scrivi un commento in merito all'articolo dal titolo dieta base per diabetici

Gli spuntini possono essere un problema per gli insulinodipendenti. Per esperienza personale, lo spuntino, che sia frutto o panino, fa arrivare al pranzo o alla cena successivi con la glicemia più alta del dovuto. D'altronde senza spuntino si arriva troppo affamati. Purtroppo si dovrebbe fare un po' di insulina anche prima dello spuntino... ma non è il massimo "bucarsi" 6 volte al giorno anziché 4. Questo è il problema a cui non so dare una soluzione.

Lascia il tuo commento: