Diete

Diete efficaci, quando si parla di diete esce una domanda spontanea, con tutte le diete che ci sono in circolazione, quale posso seguire? Per questo può essere utile al fine di scegliere la dieta più adatta conoscere almeno i principi sui quali si basano le sei diete più famose ed efficaci.

Diete

Diete

La dieta a zona

Creata da "Barry Sears", nella quale sviluppa una nuova forma di alimentarsi che aiuta il paziente a scegliere gli alimenti che permetteranno di stare in quello che lui chiama Zona. Tutto si basa su creare una dieta equilibrata inserendo le giuste proporzioni di carboidrati (esclusivamente a basso indice glicemico), grassi e proteine ogni volta che si mangia, favorendo cosi il consumo dei grassi immagazzinati come riserva dal corpo.

Commento

Dieta molto equilibrata che può essere seguita per molto tempo, sempre ricordando di effettuare ciclicamente esami clini basici per monitorare i valori.

Dieta macrobiotica:

Metodo di dimagrimento che nasce in Giappone che punta a equilibrare la parte fisica ed emozionale attraverso l'armonia della nutrizione. Questa dieta divide gli alimenti in Ying ed in Yang.

Commenti

Si tratta di una dieta molto rigida in molti casi perché favorisce la perdita di massa muscolare dovuta alla scarsa ingestione di proteine, per questo non è consigliata nel lungo termine ed è necessario tenere sotto controllo i livelli di ferro e vitamine per evitare gravi effetti collaterali.

Dieta Atkins

Si tratta di una dieta proteica il cui fine è insegnare al paziente a controllare il consumo di carboidrati per mantenere il peso ideale divisa in 4 tappe che si inizia eliminando completamente i carboidrati per due settimane per poi reintrodurli (con selezione) in quantità limitate.

Commenti

È molto importante consultare lo specialista prima di iniziare la dieta e soprattutto realizzare analisi periodiche.

Dieta southbeach

Creata dal cardiologo "Arthur Agatson" si basa sugli stessi principi che le diete basse a basso consumo di carboidrati, per mantenere un tasso di insulina costante in sangue ed evitare il circolo vizioso per il quale il corpo genera fame e desiderio di mangiare.

Commenti

Dieta inizialmente dura ma semplice da seguire Dieta semplice di fare, però è raccomandabile effettuare analisi complete prima e durante la dieta, per continuare a seguirla per un tempo più lungo sarà necessario che il professionista apporti delle modifiche.

Dieta dissociata:

Diete cosiddette dissociate sono molte e benché non siano tutte uguali, si basano sul non mescolare carboidrati e proteine nello stesso pasto consentendo il consumo di frutta solo fuori dai pasti.

Commenti

I risultati di queste diete solitamente sono ottimi nel breve termine continuando a poter essere mantenuti per un lungo periodo, anche per questa dieta benché non sia restrittiva è bene eseguire ciclicamente esami del sangue ecc.

Come funzionano le principali diete

Dieta a dieta

Lascia il tuo commento: