Dimagrire camminando

Dimagrire camminando è possibile, anzi è veramente la cosa più semplice che si possa fare per dimagrire.

Dimagrire comminando per strada o sul tapis roulant è un consiglio che danno tutti gli esperti, camminare oltre ad essere il più facile di tutti gli esercizi, un classico per perdere grasso e disfarsi dei chili in eccesso, camminare è una pratica ideale per tutti ma in particolare adatta alle persone in sovrappeso che per tale motivo non godono di una condizione fisica ottima.

Dimagrire camminando

Dimagrire camminando


Dimagrire camminando è facilissimo

Dimagrire camminando vuol dire in aggiunta anche tonificare braccia, gambe, pancia e spalle, oltre al fatto fondamentale che questo aumenta il metabolismo basale che aiuta a bruciare i grassi in modo più efficace. Per dimagrire in modo ancora più efficace e salutare è consigliato seguire un'alimentazione equilibrata attraverso una dieta ad hoc sana che rifornisca il fisico con i nutrimenti proporzionati e poco calorici che contribuiscono a perdere peso. La camminata a passo moderato su un terreno piano, implica il movimento di quasi tutti i muscoli ed ossa del corpo, tonifica, migliora la postura e fa lavorare gli addominali oltre a favorire un dispendio di calorie. Altri interessanti vantaggi che si possono ottenere camminando sono miglioramenti a livello cardiovascolare, la capacità di ridurre i livelli di colesterolo ed evitare la stipsi.


Camminare all'aperto

È dimostrato che esercitarsi all'aperto, soprattutto in zone verdi, come i parchi ritarda l'apparizione della stanchezza ed esercita un maggiore effetto antidepressivo.

Poi se accompagnati e ancor più divertente oltre ad essere un punto di incontro abituale che difficilmente si riuscirà ad abbandonare.

Camminare sul tappeto

Camminare sul tappeto ha dei vantaggi particolari come indicatore della distanza percorsa e la velocità, le calorie consumate ed il ritmo cardiaco sempre sotto controllo e poi in molti di questi è anche possibile variare l'inclinazione ed avere intervalli diversi di andatura.

Abbiagliamento adatto

Ovviamente i vestiti devono essere comodi e scarpe adeguate la calzatura, adeguato.

Durata della camminata

Indicativamente alle persone con sovrappeso medio è meglio che non si spingano oltre i propri limiti quindi è consigliabile che non superino i due chilometri tre volte a settimana poi ovviamente con il tempo il corpo acquisirà maggiore resistenza e allora si potrà comportarsi di conseguenza.

Camminare tutti i giorni almeno 45 minuti per una settimana può portare a bruciare sino a 1.300 calorie ed inoltre mentre si cammina e si perde peso, anche diversi gruppi muscolari si allenano ed aiutano a formare una figura migliora, soprattutto se si integrano le camminate con esercizi e con utilizzo di manubri.

Camminare quali benefici porta per la salute in generale ?

Sono molti i benefici fisici e mentali come già scritto, ma in breve possiamo riassumerli come segue:

  • tonifica tutti i gruppi muscolari superiori del corpo
  • tonifica i gruppi muscolari della parte inferiore del corpo
  • aumenta e migliora la capacità cardiovascolare
  • aiuta a perdere peso e dimagrire anche in caso di tanti chili in eccesso
  • aiuta ad eliminare lo stress quotidiano accumulato e di conseguenza migliora anche la qualità dell'umore
  • aumenta e migliora la capacità polmonare
  • e... ci si può anche divertire soprattutto camminando in compagnia ! :)


Dimagrire camminando e le calorie si bruciano con poca fatica

Diversi studi portano a concludere che la maggior parte delle persone riesce a bruciare fino a 300-600 calorie in una sessione di camminata della durata di un'ora, questo dato varia a seconda del peso e del livello di sforzo ed ovviamente camminare più rapidamente e per periodi di tempo più lungo contribuisce ad aumentare la capacità di bruciare calorie. La prima settimana di allenamento è meglio darsi come obiettivo camminare 30 minuti al giorno per cinque giorni alla settimana e con una velocità moderata in modo tale da abituare il fisico e prepararlo all’allenamento successivo. Dopo aver “rotto il ghiaccio”con la prima settimana, si dovrebbe includere un minuto di cammino veloce ogni giorno nel training di 30 minuti di allenamento. Successivamente, nella terza settimana, si dovrebbero includere 2 minuti di camminata veloce o jogging e via dicendo ….

Considerazioni finali sul fatto di dimagrire camminando

In breve, di settimana in settimana, si aumenterà la durata ed un po’ la velocità includendo sempre dei recuperi e di volta in volta si aumenterà la capacità muscolare e di bruciare le calorie con la conseguenza di dimagrire camminando. Camminare serve anche per mantenere il peso per cui … viva camminare ... a qualsiasi età !

Consigli e suggerimenti utili ed efficaci per dimagrire camminando.

Perdere peso dimagrire velocemente

Scrivi un commento in merito all'articolo dal titolo dimagrire camminando

Dimagrire camminando è un articolo molto interessante

le indicazioni sono utili e facili da seguire.complimenti!!...

Dimagrire camminando tutti i giorni

Io vado a camminare quasi tutti i giorni, 30/40 minuti e mi trovo benissimo....sono d'accordo con tutto quello che indicate nel Vostro articolo....Bravi!

Dimagrire camminando... camminare fa bene e lo consiglio a tutti!

è verissimo quanto scritto sopra. Io cammino tutti i giorni circa un ora e quando posso anche di più. I benefici non tardano ad arrivare. Ora non posso fare a meno di non camminare. Consiglio a tutti di camminare ed evitare la macchina il più possibile.

Molteplici benefici di camminare tutti i giorni

da circa un anno cammino tutti i giorni circa 45 minuti . i benefici sono molteplici sia a livello fisico ( la mia pressione arteriosa e' migliorata tanto) sia a livello del tono dell umore che e' migliorato tanto e mi consente di affrontare un'intera giornata di lavoro positivamante

Mentre aspetto di dimagrire camminando ho notato che camminare aiuta all'umore e alle tensioni

Ho cominciato a camminare da poco 2 ore per 2 sere alla settimana a passo sostenuto, spero di vedere presto dei risultati ma intanto è positivo per l'umore e per scaricare le tensioni dopo una giornata di lavoro intenso mentale

Dimagrire camminando per andare a scuola

Anche io cammino la mattina per andare a scuola quindici minuti e quindici al ritorno! Ho iniziato perché non volevo più prendere l'autobus e ora cammino molto volentieri perché mi rilassa e in più ho notato anche di essere dimagrita, in più senza fare alcuna fatica.

Dimagrire camminando e vedere il corpo che si modella

da qualche mese vado a camminare a passo sostenuto con una mia amica e non vogliamo più rinunciare a questo rito così benefico per noi.. adesso arriviamo a fare 10 km in 2 ore circa al giorno per almeno 4 volte a settimana e devo dire che stiamo cominciando a vedere i nostri corpi modellarsi!

Cammino tutti i giorni e sto bene oltre ad essere dimagrita

cammino 30 minuti al giorno da una settimana e mi sento molto bene, in più ho perso 4 kg.

Dimagrire 50 kg camminando a passo sostenuto

in 3 anni di camminate a passo sostenuto e dieta ho perso 50 kg...camminare è davvero una gran cosa..

Dimagrire camminando e trarre molti altri benefici

Anch'io sto traendo enormi benefici dalle camminate...inizialmente lo facevo per dimagrire...ora è il mio appuntamento imperdibile con la natura all'aria aperta, l'occhio dopo ore di ufficio spazia...mi sento rilassata e mi ricarico....questo adesso è l'obbiettivo principale...stare bene....e senza tanta ansia da bilancia il peso in eccesso un po' alla volta se ne va...

Ho perso 10 chili camminando

Ciao.... Anche io non credevo che camminare facesse dimagrire.... Invece oltre a fare benissimo ho perso 10kg in 3 mesi camminando 3 volte a settimana per 1 ora

Dimagrire camminando e non sentirsi mai stanchi

Bellissimoooo, effetti positivi sia sull'umore che sul peso. E non mi sento mai stanca!!!!!

Io sono aumentata di peso camminando ...

cammino 1 ora per 5 giorni alla settimana ,non capisco perchè sono aumentata 3 chili....qualcuno sa rispondermi...cerco anche di seguire una alimentazione equilibrata..

Tutte le mattine vado a camminare e sto bene fisicamente e mentalmente

cammino tutte le mattine per 30-45 minuti dipende dalla mia durata sto bene sia mentalmente che fisicamente ma vi consiglio di abbinare un drenante

Io cammino molto da sempre

... ed ultimamente con l'arrivo del mio secondo bambino il tempo che passo alzata è di gran lunga aumentato da oggi inizio a fare attenzione al tempo che impiego a camminare! spero di riuscire a ritrovare la forma che non ho mai avuto!

Non costa nulla e si dimagrisce

Io faccio tutte le mattine , circa 8000 passi ed è veramente salutare ,poi costa nulla ,io faccio un'ora dalle 6 alle 7 anche con la pioggia , ve lo consiglio ! FB

Camminare e benefici fisici e sul buonumore

Sono d'accordo sui benefici fisici e di umore che si possono ottenere con una buona camminata quotidiana. Il problema è quello di trovare il tempo per cui ho cominciato ad andare al lavoro a piedi ed a inserire le camminate negli spazi della normale giornata. Ogni sera ritorno a casa con almeno 40 minuti di esercizio.

Dimagrire camminando a passo veloce

Ho iniziato a camminare a passo veloce da 2 mesi ed i benefici sono stati notevoli, sia sotto il punto di vista mentale che fisico, ho perso 7 chili senza eccessivi sforzi.
5 giorni la settimana per 6 Km. al giorno.
Logicamente anche l'alimentazione è stata modificata, non faccio la fame ma ho eliminato parecchie golosità.
Provate a camminare e ne sarete super contenti.
Ciao.

Camminare è una sana abitudine

vado a camminare tutte le mattine un'oretta prima del lavoro, non rinuncerei piu' a questa sana abitudine

Dimagrire camminando e senza fumare

E' tutto vero quello che dicono io e da una settimana che non fumo e cammino mi sento meglio psicologicamente. fatelo aiuta tantissimo

I benefici del camminare.

Io vado a camminare con un gruppo di 5 persone tre volte per settimana un'ora e mezza, ad andatura media, in uno splendido bosco, un toccasana lo consiglio a tutti.

Cammino tutte le mattine un'ora

Ho 70 anni ed ho iniziato da due mesi a camminare tutte le mattine per 1 ora col passo veloce per fare abbassare la presione sanguigna, perche con le pastiglie adatte non ottenevo il risultato desiderato. Ora, a parte il piacere che provo camminando, sia sotto il sole che sotto la pioggia, la mia pressione sanguignia si e' normalizzata, non sono mai stanco, sono anche piu allegro e felice e penso che finche Dio me lo permettera continuero a camminare energicamente almeno per un'ora tutti i giorni, perche mi piace e mi fa bene.

Camminare veloce per dimagrire con l'aiuto anche del pedometer

È verissimo tutto, io personalmente ho avuto benefici anche a livello di calcificazione ossea. Dopo un anno di camminata veloce la MOC ha dato risultati in netto miglioramento; come ulteriore stimolo, a migliorare le performance uso il PEDOMETER, trattasi di un programma da scaricare sul tf, calcola i km percorsi giornalmente, e, da le statistiche dei vari periodi. Provatelo, è un ottimo stimolo a mantenere una certa costanza e a migliorarsi.

io cammino da un mese 5 volte a settimana sempre un'ora minimo alla domenica e lunedi 2 o 3 ore oltre a sentirmi meglio e più resistente ho perso 2 chili, peso ora 60 alta 1.68 in più mi sono tonificata al top!

Lascia il tuo commento: