Dimagrire 1 kg a settimana

Per dimagrire 1 kg o più è assolutamente necessario seguire una dieta alimentare adeguata da abbinare ad un po' di esercizio fisico.

Dimagrire 1 kg alla settimana è possibile senza particolari sforzi, ma sia che siate di parecchi chili in sovrappeso o che cerchiate di perdere un po' di grasso in eccesso, a volte è difficile sapere da dove cominciare. La maggior parte delle diete o limitano drasticamente l'apporto calorico o richiedono troppo tempo per un programma di allenamento fisico. Questo vi lascia costantemente affamati, stanchi e affaticati. Con un dimagrimento ad un ritmo più lento, più costante, però, si hanno maggiori probabilità di mantenere un peso forma perché il nostro corpo si adeguerà alle  nuove abitudini.

Dimagrire 1 kg a settimana

Dimagrire 1 kg a settimana

L'obiettivo deve essere perdere un chilo a settimana. Così facendo si modifica e si normalizza lentamente il modo di mangiare, la tipologia di ciò che si consuma e il livello di attività fisica, ad un ritmo quasi naturale.

Dimagrire 1 kg a settimana: come?

Per dimagrire di un chilo a settimana bisogna bruciare circa 7000 calorie. Sembrano molte ma se vengono distribuite nell'arco di sette giorni, diventano 1000 calorie da perdere al giorno. Se si aggiunge anche l'esercizio fisico è possibile tagliare l'apporto calorico di 300 calorie e bruciarne altre 200. Eliminare 1000 calorie al giorno da quello che si mangia può essere semplice: ridimensionamento di ogni pasto, mangiare dunque un quarto di quello che si assumeva prima, eliminare alimenti inutili come caramelle o bevande alcoliche. Una caramella può avere fino a 260 calorie, una quarto delle calorie da eliminare ogni giorno. La tipica persona sedentaria ha bisogno di circa 12 calorie a chilo per mantenere il loro peso attuale. Quindi, se pesate 150 chili, sono necessarie 1800 calorie per rimanere dello stesso peso. Se siete una persona attiva, calcolare 12 calorie per chilo. Si raccomanda, comunque, di non assumere meno di 1200 calorie al giorno. Questo nuoce alla salute e può causare problemi nella perdita di peso perché il corpo andrà in “modalità fame” e rallenterà le funzioni dell'organismo per preservare le riserve di grasso.

L'obiettivo è quello di perdere peso lentamente, ad un ritmo sano. Mentre si sta riducendo l'apporto calorico, assicurarsi di assumere una varietà di cibi nutrienti per mantenere attivo il corpo e le sue funzioni. Scegliere gli alimenti da tutti e cinque i gruppi alimentari, limitando i cibi grassi o gli zuccheri. Una dieta equilibrata dovrebbe comprendere:

  • Una fonte di carne magra o alimenti ricchi di proteine
  • Una porzione di carboidrati complessi
  • Due-tre porzioni di frutta e verdura ad ogni pasto
  • Una porzione ciascuno di latticini e cereali interi
  • Provare a mangiare cinque piccoli pasti e spuntini sani ogni giorno invece dei tradizionali tre. In questo modo si hanno meno probabilità di mangiare troppo e si manterrà comunque un buon livello di energia.
  • Un po' di grasso è importante per aiutare i muscoli, i quali bruciano molta energia. Se si mangia tutto senza grassi, le riserve lipidiche verranno trattate come una camera blindata dove sono preservare le ultime ricchezze. Questo significa una perdita di peso più lenta.


Come si fa a tagliare le calorie, senza morire di fame?

Frutta fresca o verdura cruda sono facili da trasportare e da preparare. Una banana contiene solo 116 calorie, mentre una qualsiasi caramella ne ha minimo 240. Mangiando questo frutto giallo vengono lasciate fuori dal corpo 124 calorie e lo stomaco è comunque soddisfatto. Moltiplicato per 7 giorni e come aver eliminato 868 calorie. Una bibita gassata e zuccherata contiene tra le 100 e le 260 calorie. La maggior parte delle persone ne beve due o più al giorno. Se si sostituisce la lattina con una bottiglia d'acqua si assumono come minimo 100 calorie in meno. Questo vuol dire 700 calorie a settimana eliminate. Sostituendo un pasto ad alto contenuto calorico con un'insalatona, ci si sentirà pieni, consumando solo 50 calorie. Utilizzare condimenti a basso contenuto calorico e aggiungere un pomodoro, 100 calorie in più per quando serve più energia.


Esercizi per dimagrire 1 kg a settimana

L'aggiunta di esercizi fisici nello stile di vita, causa una sicura riduzione di peso. L'attività aumenta il metabolismo, consentendo di bruciare più calorie. Inoltre, contrariamente a quanto si potrebbe credere, l'esercizio fisico fa sentire meno la fame.

Ecco alcuni esercizi utili al dimagrimento:

  • Andare in cyclette per 30 minuti mentre si guarda la televisione o si ascolta la radio. Questo brucia circa 300 calorie a un ritmo moderato, 500 ad una velocità più vigorosa. Fare questo tre volte alla settimana e si bruciano dalle 900 alle 1500 calorie.
  • Ballando attivamente per 30 minuti si bruciano 153 calorie, contemporaneamente ci si diverte e si socializza.
  • Fare una passeggiata serale con la famiglia o gli amici. Camminando di buon passo per 30 minuti si bruciano 214 calorie. Tre volte alla settimana sono dunque 642 calorie eliminate.
  • Tutti devono fare le pulizie. Non prendetelo come un peso, anzi. Spazzando e lavando si può bruciare fino 238 calorie in un'ora.

Dimagrire è una scelta che deve essere fatta con il corpo, ma soprattutto con la testa. Il cammino verso il peso forma deve essere aiutato, anzi appoggiato dalla buona volontà. Inoltre i consigli di un medico esperto in nutrizionismo sono indispensabili per evitare di causare più danni che altro.

Ecco come dimagrire facilmente 1 kg alla settimana.

Perdere peso dimagrire velocemente

Scrivi un commento in merito all'articolo dal titolo dimagrire 1 kg a settimana

Ottimi consigli per dimagrire 1 kg a settimana

Grazie, saranno sicuramente degli ottimi consigli !!!

Ho perso tantissimi chili !!!!

sono dimagrita di 50 kg in 10 mesi: un successo!!

Ottimi spunti per dimagrire

Ottimi spunti. Fornendo dei dati quantitativi e riscontrabili avete messo le persone in grado di avere un buon "punto di partenza" consapevole per iniziare a controllare il proprio corpo.

Grazie per i consigli: voglio dimagrire e seguirò i consigli

Perfetto, io avevo giusto pensato di perdere sulle 1000 kcal al giorno ma non sapevo se fossero sufficenti!
Mangio in modo piuttosto sano e faccio due ore e mezza di cyclette al giorno, non è tanto e non mi affatica troppo, e con questo esercizio brucio proprio 1000 kcal!

Io ne ho dimagriti 2 di chili

io sto seguendo una dieta da 1000 kcal al giorno, faccio 1 ora di passeggiata con la mia famiglia e ho già perso 2 kg in una settimana!

Grazie alla vostra dieta ho perso un paio di chili

con i vostri accorgimenti ho perso 2 chili in due settimane ma ho ancora tanta strada da fare e sono sicura che questa estate riusciro' a mettermi il tanto sospirato bikini...

Sono dimagrita 15 chili

ho perso 15 kg in 6 mesi ma non ho ripreso un solo etto e non mi sono fatta mancare nulla. Sono cmq un'appassionata di fitness ed escursioni..., potevo far di più ma seguendo una giusta alimentazione associata a sport non me ne sono accorta nemmeno e in questi mesi almeno una decina se non di più dolci me li sono sbaffati :D, bisogna avere costanza :)

Lascia il tuo commento: