Cosa bisogna fare per dimagrire

Cosa bisogna fare per dimagrire? E’ possibile dimagrire senza troppi cambiamenti drastici nelle abitudini della vita quotidiana? Esistono trucchi che consentono di dimagrire facilmente in breve tempo? Se queste sono le domande che vi state ponendo, date un’occhiata ai consigli riportati qui sotto, tutte indicazioni facili e veloci che vi possono aiutare a raggiungere l’obbiettivo tanto aspettato: perdere peso!

Cosa bisogna fare per dimagrire non tutti lo sanno, per questo risulta importante in primo luogo affermare che quella del dimagrire rappresenta una scelta impegnativa in modo particolare dal punto di vista psicologico, in quanto la buona volontà e la costanza non devono mai mancare se si vogliono realmente ottenere dei risultati significativi.

Cosa bisogna fare per dimagrire

Cosa bisogna fare

Una volta presa la decisione, è fondamentale riuscire ad applicarsi con il giusto impegno, evitando di partire a razzo, poiché la maggior parte delle volte si finisce con lo stancarsi, abbandonando di conseguenza i propri progetti. Piccoli cambiamenti ed incrementi giorno dopo giorno possono togliere delle belle soddisfazioni, perciò cercate di non dimenticarvi mai di questo consiglio.

Uno dei consigli più efficaci per dimagrire facilmente consiste sicuramente nel bere molta acqua od altre bevande prive di calorie. Bere costantemente durante il corso della giornata è molto importante, in quanto tali liquidi vanno ad avvantaggiare e a facilitare il compito di diversi organi vitali. La loro azione permette inoltre di aumentare e di mantenere costante il tasso del metabolismo corporeo, che agisce sui chili in eccesso e se ne sbarazza, e di eliminare scorie, tossine e radicali liberi, le cui attività negative possono causare seri danni all’organismo. Un apporto di 2-2,5 litri al giorno rappresenta la quantità maggiormente raccomandata: se l’acqua non piace, è sempre possibile aggiungere ad essa una spruzzata di succo di frutta o dell’infuso di tè, che permettono di arricchirne il sapore. L’importante è stare lontani da tutte quelle bibite gassate, extra zuccherate o a base di alcool che rischiano solamente di minare una corretta linea fisica a causa della grande quantità di calorie che contengono nella loro composizione.

Fate il pieno di frutta e verdura nella vostra dieta! Quante volte vi hanno ripetuto che frutta e verdura sono alimenti benefici e sani?

Niente di più vero: tali alimenti sono ricchi di acqua, sali minerali, vitamine e fibre, tutte sostanze che giovano in modo incisivo alla salute generale dell’organismo. Non fate mai mancare 5-9 porzioni di frutta e verdura nella vostra dieta quotidiana: tale quantità potrebbe sembrare un’esagerazione, ma ne vale realmente la pena se volete dimagrire con facilità. Gli alimenti in questione, infatti, sono in grado di offrire un ottimo nutrimento pur senza comportare un numero eccessivo di calorie, quindi sono l’ideale per i vostri intenti. Inoltre, l’ennesimo vantaggio che forniscono è quello di rinforzare il sistema immunitario, bloccando numerose malattie sul nascere grazie alla presenza delle sostanze fitochimiche, come dimostrato da diversi studi scientifici. Il consiglio è perciò quello di non limitare tali prodotti in un lato del piatto, ma fare di essi il proprio cavallo di battaglia. Per poter godere appieno del sapore di frutta e verdura e per non rimanerne mai delusi, conviene sempre mangiare quelli tipici della stagione nella quale ci si trova. Ricordate infine che semplicemente mangiando meno alimenti contenenti amido, quali per esempio pane, pasta o pizza, e sostituendo quest’ultimi con un piatto di verdure, potreste evitare un apporto extra di 100-200 calorie di volta in volta.

Cercate di inserire in ogni pasto le proteine, sostanze molto più soddisfacenti rispetto ai carboidrati e ai grassi e che possono rappresentare una vera e propria arma segreta nel controllo del proprio peso corporeo ideale. Particolari studi scientifici sull’argomento infatti hanno dimostrato che le diete ad alto contenuto di proteine e moderate per quanto riguarda i grassi, abbinate ad un esercizio fisico regolare, possiedono un eccellente potenziale per aiutare una concreta perdita di peso. Oltre a fornire un’ottima sensazione di pienezza, ottenere la giusta quantità di tali sostanze ogni giorno aiuta a preservare la massa muscolare e favorisce allo stesso tempo una migliore combustione dei grassi in eccesso.

Ma da dove si ottengono le proteine? Semplice: carne, formaggi, pesce, yogurt, noci, fagioli…

Un altro trucco consiste nell’aggiungere spezie o peperoncino ai vostri cibi portati a tavola. Si, avete capito bene: il cibo che viene arricchito di sapore ha la capacità di stimolare le papille gustative e risulta essere inoltre più soddisfacente, in modo così da non mangiare tanto. Provate e vedrete!

Ogni volta che avete voglia di mangiare o sgranocchiare qualcosa, imparate a chiedervi sempre se quella che sentite è davvero fame: sempre più spesso infatti le ragioni che spingono a consumare sono molteplici, e riguardano la noia, lo stress o l’abitudine. La fame è la modalità utilizzata dal corpo per dire a sé stessi che si ha bisogno di un apporto di energia, quindi, quando il desiderio di mangiare non è mosso dalla fame vera e propria, consumare non sarà mai appagante, anzi, andrà ad incrementare sensazioni quali il gonfiore addominale o la stanchezza. Ricordate sempre che lo stomaco ha la dimensione di un pugno, quindi basta una piccola manciata di cibo per poterlo riempire.

Riagganciandoci a quanto detto sopra, ridurre la quantità delle porzioni portate a tavola rappresenta un passo importante che dovrete essere in grado di compiere per agevolare i vostri sforzi. Mantenere delle porzioni ragionevoli infatti ha un grande vantaggio, ossia quello di entrare maggiormente in contatto con le reali sensazioni da fame e sazietà. Utilizzate a questo proposito piatti e bicchieri più piccoli: i segnali visivi sono importanti prima di tutto per il cervello, quindi il vostro compito ne sarà facilitato.

Le porzioni alimentari devono si essere ridotte, ma il numero delle portate invece deve aumentare: è preferibile cioè optare per 4-5 piccoli pasti durante il corso della giornata rispetto ai tradizionali 2- 3 super abbondanti. Così facendo, sarete in grado di aumentare e mantenere costante il tasso del metabolismo, di fornire al corpo un costante apporto di energia e di avversare l’irritante sensazione di fame che può colpire e presentarsi quando meno te lo aspetti. Gli studi dimostrano che coloro che mangiano 4-5 piccoli pasti o spuntini al giorno sono in grado di controllare meglio il proprio appetito ed il proprio peso.

Un altro passaggio importante riguarda i cibi che più piacciono, che il più delle volte comportano  elevate quantità di calorie: al contrario di quanto si possa immaginare, tali alimenti, qualsiasi essi siano, non vanno eliminati completamente dalle proprie abitudini alimentari, in quanto un’azione del genere potrebbe generare solamente stress, con conseguente perdita di fiducia ed abbandono delle proprie intenzioni. Ricordatevi che è possibile consumare le proprie pietanze predilette, ma l’importante è farlo sempre con moderazione e con le idee ben chiare.

Ultimo per spazio, ma non per importanza, l’allenamento fisico: rimanere sempre attivi risulta essere estremamente importante per riuscire a dimagrire facilmente. Praticate sempre un’attività fisica intensa e costante! I modi per farlo sono i più diversi, e spaziano dal camminare, al correre, al nuotare, all’andare in palestra o in bicicletta: 30-45 minuti al giorno da dedicare a sé stessi e al proprio fisico non possono che fornire delle grandi soddisfazioni. L’esercizio fisico, tra le varie cose, permette di aumentare il metabolismo, rafforzare il sistema immunitario, tonificare e snellire il corpo, aumentare la resistenza e migliorare il sistema circolatorio e la pressione sanguigna.

L’attività fisica fa bene se si sta cercando di dimagrire e non, e dovrebbe diventare un’abitudine insostituibile nella vita di ognuno. Fate buon uso dei precedenti trucchi e consigli per dimagrire facilmente: se seguiti con attenzione possono agevolare tutti i vostri scopi!

Ecco cosa bisogna fare per dimagrire.

Perdere peso dimagrire velocemente

Lascia il tuo commento: