Fare le scale fa bene e fa dimagrire

Fare le scale è una attività davvero semplicissima che aiuta a dimagrire gratis e senza fare troppe rinunce.

Fare le scale fa bene , salire le scale è un esercizio è molto importante, ed ogni persona dovrebbe farlo, sia che stia a dieta o meno, perché aiuta a mantenere una buona salute ed un buon livello di energia, elementi molto importanti per la qualità della vita. Molte persone sentono di essere troppo occupati a lavorare, ma ce n'è un esercizio che tutti possono fare se vogliono migliorare la loro salute.

Fare le scale fa bene e fa dimagrire

Fare le scale per dimagrire

Salire le scale e dimagrire

Salire le scale è il modo migliore per ridurre le calorie e bruciare il grasso corporeo. Si stima che in 15-20 minuti in cui si fanno le scale si bruciano circa 75 calorie. Salire le scale non è solo utile per ridurre il grasso in eccesso, ma anche per rendere forti i muscoli della parte inferiore del corpo e le articolazioni, è anche utile per migliorare la circolazione del sangue. Si utilizzano i muscoli dei glutei, i quadricipiti e le gambe. Questo tipo di allenamento può essere un'attività estrema per i muscoli delle gambe e per il cuore. L'intensità di salire le scale come un esercizio aerobico rafforza i benefici cardiovascolari, aumenta l'assunzione di ossigeno al cuore, riducendo il rischio di malattie cardiache e trombosi venosa profonda. La forma fisica generale viene migliorata e si acquisisce una maggiore resistenza. Salire le scale brucia le calorie e aumenta il tono muscolare, riducendo il grasso. Questo intensivo esercizio aerobico agisce anche come  antidepressivo e aiuta ad eliminare lo stress. In meno di mezz'ora, salire le scale fornisce un allenamento comodo e gratuito, per un tempo efficiente e intenso, con grandi benefici.

Perchè fa bene fare le scale? Quante calorie si bruciano facendo le scale?

Salire le scale può contribuire ad accumulare il tempo di esercizio in tutto il corso della giornata, dando un contributo significativo ai 30 minuti di attività fisica quotidiana. C'è un rischio significativamente più basso di mortalità durante la salita. Salire le scale richiede circa 8 - 11 calorie al minuto, dispendio piuttosto alto rispetto ad altre attività fisiche moderate. Chi sale i gradini in modo attivo è più in forma ed ha una maggiore capacità aerobica. Anche due rampe di scale al giorno possono portare ad una perdita di peso di oltre 2 chili in un anno. Vi è una forte associazione tra salire le scale e la densità ossea nelle donne in menopausa.
Salire le scale può migliorare la quantità di colesterolo buono  presente nel sangue. Salire le scale aumenta la potenza delle gambe e può rappresentare un contributo importante nel ridurre il rischio di lesioni da cadute negli anziani. Salire le scale può aiutarvi a raggiungere e mantenere un peso corporeo sano. Salire le scale può aiutare a costruire e mantenere sane le ossa, muscoli e articolazioni.

Salite la strada per tornare a una vita sana!

Ogni anno dal 1978, un gruppo di corridori intrepidi si raccoglie ai piedi della Empire State Building a New York per competere in un evento:  ma questa non è una corsa normale, perché questi concorrenti saliranno fino 1.576 gradini, dal livello basso fino al ponte dell’Osservatorio. La maggior parte finisce in meno di 20 minuti, mentre il record finora è poco meno di 10 minuti.

Pazzi? Non così tanto! Salire le scale è un modo sempre più popolare per fare un grande allenamento aerobico in un breve periodo di tempo.  Salire le scale è tra i più vigorosi allenamenti  cardio che si possano trovare: dal momento che il peso del corpo non è supportato,  come succede ad esempio nel nuoto o nel canottaggio, si fa un maggiore sforzo e si bruciano più calorie. Gli atleti hanno una lunga tradizione di formazione facendo i gradini degli stadi ... e chi può dimenticare la scena trionfante di Rocky? È possibile fare un grande allenamento utilizzando le scale di alberghi,  degli edifici dove ci sono gli uffici, gli appartamenti o anche la vostra casa, e molte persone trovano che questa sia un’alternativa  poco costosa e conveniente alla palestra.
Salire le scale aumenta la forza cardiovascolare e la resistenza muscolare, fa usare la maggior parte dei muscoli delle gambe, in particolare i quadricipiti (anteriori delle cosce) e i glutei, e richiede un dispendio enorme di energia. Alcuni "corridori della torre" (come quelli che gareggiano in eventi come l'Empire State Building Run-Up Race) usano alcuni accorgimenti per tirarsi su, cioè dare anche alla parte superiore del corpo un po' di allenamento. Inoltre, salire le scale offre un buon allenamento muscolare di base, e questo, a sua volta, migliora la postura.

Consigli per gli stepper

Incuriositi? Ecco alcuni consigli per aiutare intensificare l'allenamento:

  1. Indossare scarpe da corsa o progettate per il cross-training.
  2. Ci vogliono pochi minuti per riscaldarsi prima di iniziare la salita, e per raffreddarsi allo stesso modo dopo.
  3. Allungare i quadricipiti femorali e i polpacci dopo l'allenamento, non prima.
  4. Come si sale, piegatevi leggermente in avanti sulle anche mantenendo la schiena dritta.
  5. Appoggiare l’intera superficie del piede ad ogni passo. Lasciare che i talloni siano molli sopra i bordi potrebbe danneggiare il vostro tendine di Achille. Guardare avanti, mantenendo la testa alta. Non guardate mai in basso perché ciò può causare tensioni del collo, anche se va bene a dare un'occhiata quando è necessario.
  6. Non bloccate le ginocchia, mentre salite.
  7. Variate il ritmo a beneficio di una fitness massima. Iniziate a piedi ... camminate più velocemente ... poi rallentate e accelerate ancora, e ancora.
  8. State al sicuro. Così come non sarebbe protetto correre in un vicolo buio da soli, non utilizzate le scale in un sottoscala nascosto in cui una richiesta di aiuto non sarebbe ascoltata.
  9. Bevete molta acqua prima e dopo. Salire le scale è un’attività intensa, per cui è necessario pianificare la reidratazione proprio come si farebbe durante una corsa o una gara in piano.

Prepararsi alla discesa

Anche se è un facile esercizio aerobico, la discesa ha i suoi pericoli. Scendere le scale pone un accento incredibile sulla struttura fisica, in particolare i tendini,  le fasce e i legamenti. È possibile ridurre questo stress scendendo lentamente, forse anche fermandosi per un attimo sugli scalini. Resistete alla tentazione di fare due o tre scalini alla volta e scendete correttamente. Oppure, potreste prendere l'ascensore ,ma prima, andate fino in alto per consentire il ritorno alla normale frequenza cardiaca.

I prossimi passi ...

Ci sono molti modi in cui si possono modificare gli allenamenti. Ci si può sentire un po' senza fiato quando si inizia: se è così, andate in fondo al corridoio di qualunque piano, poi tornate al vano scala e salite ancora un po'. È possibile creare un programma di allenamento ad intervalli, alternando getti di alta intensità (salite veloci) con periodi di "riposo attivo" (camminare su terreno piano). Variare gli allenamenti per salire più in alto, più veloce e con meno soste.

Quante scale fare ogni giorno per dimagrire?

Un altro vantaggio: non c'è bisogno di lavorare per lunghi periodi di tempo per riprendere la vostra forma fisica. In effetti,  fare 10 rampe di scale in tre momenti diversi nel corso di una giornata è preferibile piuttosto che salire tutti i 30 gradini in una sola volta. Il motivo? Alcuni dei più importanti adattamenti fisiologici, quali il miglioramento della capacità aerobica, si svolgono durante il periodo di recupero: con tre distinti periodi di esercizio, si ottiene il beneficio di tre periodi di recupero. Inoltre, si può trovare più motivazione a fare 10 gradini alla volta, piuttosto che dover affrontare tutti i 30.

Fare le scale ogni giorno aiuta a dimagrire e fa bene per il corpo.

Dimagrire facilmente

Scrivi un commento in merito all'articolo dal titolo fare le scale fa bene e fa dimagrire

Benefici del salire sulle scale

concordo pienamente con ciò che ho letto in merito ai benefici del salire le scale e mi meraviglio sempre più per il fatto che pochi attuino questo semplice ed "elementare" esercizio. Credo che più del non voler far fatica ( oltre tutto minima, visto i pochi gradini che basterebbe fare ogni giorno) ciò che frena la maggior parte della gente sia la PIGRIZIA. Io svolgo una discreta attività fisica come corsa a piedi e ciclismo da circa 25 anni e ne ho 67. Da circa un anno ho inserito anche questo tipo di allenamento, abito al nono piano e quindi ho un ottima palestra proprio in casa e la sfrutto facendo queste salite 5-6 volte al giorno. Cosa posso dire? Signore e signori qualche volta fate finta che l'ascensore sia guasto e vedrete che a poco a poco vi abituerete e vi accorgerete che fare qualche rampa a piedi è veramente soddisfacente. Ciao a tutti e buone.....scale!

Fare le scale o usare lo stepper...

uso quotidianamente lo stepper: 500 padalate in mezz'ora. Ho conseguito un'ottima forma fisica migliorando di molto la respirazione. Allora buon stepper a tutti.

Brava Elena e le tue 500 pedalate... ma falle in bici con il bel tempo

Complimenti a Elena per le sue 500 pedalate che fa giornalmente e mi permetto di consigliarle, ma sicuramente lo farà già, con il bel tempo quelle pedalate di farle in bici e comunque di non trascurare le scale che le permetteranno di migliorare ulteriormente la sua forma fisica. mi farebbe molto piacere sentire qualche altro parere in merito. Ciao a tutti.

Fare le scale fa bene fa dimagrire ed è gratis !

Sto facendo da qualche giorno su e giu' dal primo gradino della mia scala. Ho iniziato una dieta iposodica, sana ed equilibrata, inserendo piu' pesce al posto della carne, molta verdura , frutta ecc. e 4/ 5 noci al giorno.. Faccio solo 5 min al giorno per 7 gg, mi sembra di stare molto meglio, inoltre anche se non so quante calorie brucio, mi sembra di essermi sgonfiata e trattengo meno liquidi, per cui w le scale e sono gratis!!!

Fare le scale fa bene

Brava Daniela continua così, magari aumentando poco a poco i minuti giornalieri. Molto bene anche per le noci e forza con le scale, sono li a portata di....piedi!

Salire e scendere le scale fa dimagrire poche calorie

Ho effettuato oggi una prova munito di cardiofrequenzimetro (vengono calcolate non solo le pulsazioni ma anche le calorie bruciate) : ebbene ho " scalato " 200 gradini a passo spedito (l'intero condomino ove risiedo dal piano terra al piano ottavo ...l'ultimo ) in 5 minuti e 16 secondi bruciando " la bellezza " di 34 calorie e senza neppure avere un minimo di fiatone. A mio avviso non serve a nulla. Per chi non ama esporsi all'aria aperta correndo o pedalando è molto più efficace la ginnastica da camera. Ad esempio lo step usato dai medici dello sport durante le prove " da sforzo ". Tre minuti di step valgono più che 400 gradini. Garantito.

Lo step è come salire e scendere le scale

Anch'io posseggo un cardiofrequenzimetro e francamente non so fino a che punto ci si possa fare affidamento specie per il calcolo del consumo di calorie. Lo step non è altro che una "riproduzione" del fare le scale e poi tu ( scusa se mi permetto il tu spero di non offenderti) parli di 200 ma 8 piani dovrebbero corrispondere a 160 gradini. Comunque e credo che in questo ti troverò d'accordo, scale, step o bici, l'importante sia fare movimento, movimento e ancora movimento. Buon Anno:

Fare le scale fa bene

Mi riferisco a ciò che dice Sergio in merito alle scale a piedi. Non voglio difendere a spada tratta il "fare le scale a piedi", però dici che hai consumato circa 34 calorie in 5' e 16" e quindi anche più di quanto dicono, infatti più su potrai notare che si dice che il consumo di calorie,solitamente, è di 75 per 15/20 minuti. Inoltre menzioni lo step, ma scusa lo step non è un pò come fare le scale? Ed infine mi permetto di consigliare le scale perchè queste sono alla portata di tutti e in tutti i sensi. Ovviamente mi riferisco in particolare a coloro che si muovono molto poco o niente del tutto per indolenza o mancanza di tempo, ma come già detto precedentemente, io svolgo una discreta attività fisica e da quando ho inserito le scale ho riscontrato un miglioramento a tutti i livelli. Con simpatia auguro Buon Anno e credo che anche Sergio sia concorde nell'asserire che comunque non c'è nulla che faccia bene come il movimento sia esso in bici o di corsa a piedi o le scale o, perchè no, lo step. Ciao ciao.

Fare le scale dà risultati soddisfacenti

sono un personal trainer..l'allenamento lo svolgo x l'80%con le scale e posso garantirvi che i risultati in coloro che fino ad ho trattato sono soddisfacenti in modo non indifferente..dunque gente fate scale ma se non ve la sentite da soli ci son io..

Faccio sempre le scale e mi sento in forma

concordo con nikolas..abito al 5° piano e non prendo più l'ascensore...mi sento in forma e il fiatone è sparito ! ho perso qualche kg associando ovviamente una dieta equilibrata e il mio corpo è più tonico! lo consiglio a tutti!

Dimagrire correndo e facendo le scale: stair glining

Mi alleno da 15 anni seguo alimentazioni corrette..da un po' di tempo quando piove e non posso andare fuori a correre faccio scale,la mia casa e in due piani e per arrivare in terrazza ci sono 50 gradini,li faccio per un ora e vi posso dire che la sudorazione e il doppio di quando vado a correre...si chiama stair glibing ...dopo una serie completa di addominali e l allenamento fatto...

Vi ricordo che salire le scle fa consumare il doppio delle calorie della corsa....

Spero che molti di voi abbiano verificato quanto faccia bene salire le scale a piedi e mi
permetto di rinnovare l'invito a farle a coloro che ancora desistono. Come si legge da più parti il semplice salire le scale fa consumare quasi il doppio delle calorie rispetto alla corsa e se ricordate io sono un appassionato di corsa a piedi. Ricordo anche una cosa non secondaria, anzi, e cioè che salire le scale non ha assolutamente nessun costo. Non abbiate fretta di vedere i risultati, ma pazientate e li vedrete!!!
Non occorre nessun tipo di abbigliamento particolare, ovviamente gentili signore è consigliabile non usare.......tacchi a spillo! Ciao e spero di leggere presto vostre notizie e soprattutto il vostro parere su quanto vi ho suggerito. Grazie, ciao a tutti e buone...scalate!!!

Da quando faccio le scale ho i primi benefici

Ottime scale, io sto al quarto piano e ho iniziato da poco... in due mesi mi sono già sgonfiata, certo ho anche tolto i formaggi stagionati, il salame e dimezzato di carboidrati, magio pià carne bianca e pesce e faccio colazione più abbondante...siccome amo mangiare bene e non sopporterei di fare sempre solo roba bollita ed insipida ho inserito le scale un po' ginnastica in casa (avendo poco tempo non riuscirei adn andare in palestra). Non sono d'accordo con Sergio io a fare le scale sudo il triplo che facendo lo step e il fiatone i primi tempi era senza paragoni, di fatti insieme a parecchie amiche ci chiedevano a cosa serviva fare lo step quando ci sono le scale gratis ovunque...ma forse dipende dal fisico e dalla costituzione di oguno di noi. Baci, a tutti, Silvia 80.

Sudare facendo le scale a piedi

Ciao Silviella, sono molto contento dei benefici che hai già riscontrato a salire le scale a
piedi e concordo pienamente in merito al sudare, infatti io sono anche appassionato di
corsa a piedi eppure dopo un'ora di corsa non sudo e non mi sento "cotto" come dopo
un'ora di scale a piedi ( io abito al nono piano e per un paio di volte ho provato a farli per ben 20 volte impiegando appunto poco meno di un'ora), pertanto ti esorto a continuare così aggiungendo magari, tempo permettendo, qualche camminata. Tutto ciò, ovviamente non vuol togliere nulla allo step che sicuramente è anch'esso salutare. Ti sarò grato, Silviella, se vorrai farmi sapere ulteriori sviluppi della tua attività fisica. Con simpatia ti saluto e non posso fare a meno di ricordare a tutti che l'attività fisica è la migliore medicina che possiamo assumere. Ciao ciao a tutti.

Sfrutto le scale di casa perchè non ho tempo per la palestra

Ciao a tutti, purtroppo non ho tempo di andare in palestra, allora ho deciso di sfruttare le scale di casa per fare un po' di esercizio, concordo sul fatto che si suda un casino, io alterno camminata normale a corsa per 45 min, volevo qualche suggerimento riguardo al mangiare da abbinare all'esercizio, tanto per perdere quei 3-4 kg e ritornare in forma

Per dimagrire è utile fare le scale ed evitare i carboidrati alla sera

Ciao vittoria, per l'alimentazione non sono tanto in grado di darti delle informazioni in quanto non sono uno specialista del settore, però io cerco di evitare carboidrati alla sera mentre per cena inserisco proteine, ma capisco che quanto ti sto dicendo è molto vago e anche poco. Per quanto riguarda gli allenamenti ti consiglio nelle tue sedute di camminare o correre, perchè a mio modesto parere nel corso della stessa seduta camminare, correre, camminare e poi ancora correre vuol dire sottoporre il cuore ad un maggiore sforzo, perchè quando dalla corsa passiamo al passo il cuore rallenta i suoi battiti per poi aumentarli quando cominciamo nuovamente a correre ed è forse questo "altalenare" che non è molto salutare. In merito alle scale a piedi fanne quante più ne puoi perchè il salire quei gradini a piedi è un eccellente allenamento. Ti saluto Vittoria e aspetto tue notizie. Con simpatia

Dimagrire e sentirsi bene facendo le scale e movimento

Esatto. L'importante è muoversi. E ognuno deve farlo in funzione e in virtù dei propri limiti e del proprio stato di forma. Per esperienza personale, trovo che il salire le scale costituisca un ottimo modo per fare attività fisica. Fa lavorare a 120/130 bpm che è una frequenza ottimale; non presenta l'inconveniente del violento impatto col suolo, come nella corsa; rafforza la muscolatura degli arti inferiori; è l'attività fisica più economica che ci sia. Vivo in costiera amalfitana, dove di scale a cielo aperto ce ne sono migliaia. Scendono dai monti Lattari fino al mare e, nell'antichità, erano l'unica stada di collegamento fra i vari paesini. Sono fortunato. Ebbene posso dirvi che salire dal livello del mare fino a circa 600 m slm, percorrendo circa 3000 gradini tutti irregolari ( alcuni saranno alti anche 35 cm), è una bella faticaccia di più di 40 minuti. Penso che funzioni anche per chi scala i palazzi. Ciao

Fare le scale fa bene alla salute

Faccio anche io le scale da un po' di tempo. Sto facendo "pubblicita" per questa cosa. Ho 51 anni, vado col rampichino quando fa caldo, ho la cyclette e vado in palestra 2 -3 volte la settimana, cercando di mantenere una dieta equilibrata e camminando molto. Quando vedo gente pigra sto male. Mi ricordo di mio Papà che non camminava, mangiava di tutto e dopo un forte infarto e un successivo ictus ci ha lasciati per sempre. VI SCONGIURO per la vostra salute, FATE LE SCALE e poi non riuscirete farne a meno. E' bello condivedere queste belle cose con tutti voi.

Salire e scendere le scale fa bene

Riconosco che salire le scale fa salire le pulsazioni. Nella discesa le pulsazioni scendono. Utilizzo le scale di casa fino al secondo piano. Mezz'ora sono sufficienti. Per aumentare le difficoltà nel salire si possono fare due gradini per volta.

Fare le scale fa bene fa dimagrire è un buon articolo

Un bell'articolo, molto interessante, ricco di informazioni inedite e utili.

Salire le scale

Lavoro al 6° piano di un edificio e, da circa 7 mesi, tutte le mattine salgo a piedi facendo 140 faticosissimi gradini (probabilmente di altezza non regolare). Mi auguro che tutto questo sforzo mi giovi a livello cardiovascolare ma nel frattempo posso dire di avere notato un bel rassodamento ed un dimagrimento delle gambe. Il fiatone fatica però a scomparire, anche se, rispetto agli inizi, la situazione è parecchio migliorata! Lo consiglio comunque a tutti!

Fare le scale per dimagrire e per un'attività soddisfacente

Salve a tutti,io cerco di mantenermi in movimento ogni giorno e devo dire che quella di salire le scale è un'attività intensa ma abbastanza soddisfacente e secondo me, anche adatta a chi non ama fare sport,che tutti possono fare,mantenendosi in forma senza eccessivi sforzi. Io ormai cerco di farne piu al giorno.

Dimagrire e altri benefici di fare le scale

Ho preso quest' abitudine da poco tempo, perché è da poco che ho letto un articolo riguardante proprio i benefici delle scale.. il mio allenamento giornaliero è di circa 750 gradini. Li percorro in tre momenti diversi della giornata. In ogni momento Salgo e scendo una rampa di scale da dieci gradini per 50 volte (includendo salita e discesa). Quindi arrivo a percorrere ben 1500 gradini al giorno (inclusi di salita e discesa). Ormai mi sento bene perché sto cominciando a muovermi e a rispettare il mio corpo cn l'allenamento.

Spero di dimagrire facendo le pulizie alle scale dei condomini

salve io ho iniziato a lavorare facendo dal lunedì al venerdì ogni mattina cinque ore di pulizie delle scale in condomini piazzamento e poi lavaggio, condomini di cinque sei piani quasi tutti senza ascensore. Ne faccio tre quattro a mattina e tra uno e l'altro mi sposto in bici e in più per tornare a casa faccio quattro piani a piedi perché non ho l'ascensore. Sono stanchissima ma forse vedrò il lato positivo, spero di buttare giù qualche chilo di troppo facendo questo lavoro ;)

Fare le scale ad inizio per scherzo e ora è indispensabile

Ciao , ho iniziato a fare le scale (quasi per scherzo) subito dopo l'Epifania per smaltire le abbuffate delle feste ; dove abito sono in tutto 5 piani (compreso l'ultimo delle soffitte) : in tutto 102 scalini .
Ho iniziato chiaramente con poco (2 rampe in su' e 2 rampe in giu') avendo subito il fiatone e poi aumentando di giorno in giorno .
Sono passati 2 mesi e ora mi sono assestato a fare 3-4 volte alla settimana 25-27 rampe in su' e altrettante in giu' (totale poco piu' di 1 ora , fate voi il conto di quanti scalini sono); a parte la forma fisica che ho raggiunto , posso dire che ora non potrei piu' a farne a meno : PROVARE X CREDERE !

Benefici assolutamente efficaci facendo a piedi le scale

ciao a Tutti dove abito io ci sono ben 10 piani . tutti i giorni faccio a piedi le scale fino al decimo per ben 2 volte con circa 400 gradini . i primi tempi il fiatone al 5' piano , poi di giorno in giorno mi ritrovavo al decimo in men che non si dica . linea , fiato , tonicita' e cardio sono migliorati . contrastare la forza di gravita' facendo le scale e' sempre notevole come notevoli sono i benefici assolutamente efficaci !! grazie

Felice dei risultati nel fare le scale per dimagrire

Ho cominciato a salire le scale da una settimana e sto veramente bene. Non ho possibilità di andare in palestra perché bado mia figlia. Sono veramente felice dei risultati che sto ottenendo.

Salire e scendere le scale per dimagrire con i pesi alle caviglie e alle mani

ciao a tutti,ho iniziato anchio da poco a salire le scale,abito in una villetta a schiera e non ho molte scale da salire,cmq ho messo dei pesi alle caviglie e alle mani per aumentare lo sforzo e dopo 15/20 minuti mi ritrovo sudato come se avessi fatto 50km in bicicletta,ho iniziato a fare le scale anche perché questa estate qui a milano non è arrivata e quando ho tempo a volte piove non posso uscire in mtb, adesso il mio obbiettivo perdere 6/7 kili.un caro saluto a tutti quelli che fanno movimento

E' un allenamento per tutti salire e scendere le scale

Penso che questo tipo di allenamento sia alla portata di tutti, soprattutto per quelle persone che non hanno tempo per andare in palestra, o magari anche quando piove e non si ha la possibilità di fare molto. non vedo l ora di provarlo e soprattutto di vedere se in una settimana e cambiato qualcosa.
Sono molto contenta di aver trovato questo articolo
Ciao :)

sono molto contenta di aver trovato qusto articolo, speriamo bene

Lascia il tuo commento: