Dolore di stomaco e schiena

Sussistono diverse e molte cause per il dolore allo stomaco e alla schiena. Il dolore allo stomaco è caratterizzato nelle persone sottoforma di dolori tra il petto e l’inguine. Tale dolore è frequente nella parte anteriore del corpo di una persona, tuttavia dalle strutture addominali il dolore può irradiarsi verso la parte bassa della schiena e in alcuni, ma rari casi, il dolore allo stomaco e il dolore di schiena posso anche indicare una condizione di partenza grave.

Dolore di stomaco e schiena

Dolore di schiena e stomaco

Cause dolore allo stomaco e di schiena

I calcoli biliari sono di dimensioni piuttosto ridotte, sono delle sostanze cristalline che hanno vita nella cistifellea di un individuo. Tale cistifellea non è altro che una sorta di sachetto sito appena sotto al fegato. Le cause dell’insorgenza di questi calcoli biliari possono raggrupparsi in diversi fattori, quali per esempio l’essere donna, avere una storia della propria famiglia di incidenza di calcoli biliari, essere in sovrappeso e avere il diabete.

La sintomatologia più comune associata ai calcoli biliari è la seguente:

  • Dolore di stomaco di durata minima di 30 minuti in peggioramento  progressivo;
  • Dolore di schiena, tra le scapole e la spalla destra;

Anche l’appendicite può rivelarsi una condizione per la quale i dolori di stomaco e schiena si presentano.
E’ un malessere del quale soffre una persona in quanto l’appendice si irrita riempiendosi di pus.
L’appendice è un sottile sacchetto di dimensioni contenute attaccato al colon, è considerato un organo che ha perso la sua funzione originaria tuttavia una sua complicità può derivare da una ostruzione o da una infezione. Il risultato in termini di malessere è un dolore allo stomato attorno l’ombelico, che può peggiorare anch’esso progressivamente. Tale fenomenologia potrebbe colpire l’individuo anche attraverso un dolore di schiena, la febbre e l’addome gonfio. L’aneurisma aortico addominale ora è un’altra condizione, condivisa, per la quale un individuo soffra di dolore allo stomaco e di schiena. Questo particolare problema è caratterizzato da una dilatazione anormale dell’aorta, una dilatazione che può crescere anche di molto prima che si avverta una certa sintomatologia e un certo dolore. Quando però accade che l’aneurisma si rompe allora l’individuo sperimenterà un dolore di stomaco e di schiena, inoltre farà fronte  a pelle umida, nausea e anche vomito.

Cause del dolore allo stomaco e di schiena con vomito e diarrea

Una ostruzione del piccolo intestino è una delle molteplici cause che potrebbe aver favorito la comparsa di un dolore allo stomaco e di schiena con vomito e diarrea, tuttavia è una causa che va considerata e appurata e non eliminata dal principio. Comune tuttavia è sperimentare un dolore allo stomaco e di schiena, per esempio può trattarsi di semplice diarrea e gas, ma accade anche che si possa vomitare. Per ovviare a tale disturbo si consiglia la visione di uno specialista, raccomandandosi di comunicare correttamente il colore del vomito al medico specialista nel caso si sia presentata tale condizione, e per comunque considerare altre possibili diverse cause che avrebbero potuto far comparire il dolore allo stomaco e di schiena con vomito e diarrea.

Dolore allo stomaco e di schiena parte sinistra

Molteplici condizioni possono esser la causa di un dolore allo stomaco e di schiena nella parte sinistra. Secondo molti facente parte della comunità medica tali dolori si concentrano sulla parte sinistra a causa di problemi ad alcuni organi addominali, o del bacino che fanno si che i dolori si presentino maggiormente solamente su di una parte, o di una area del corpo. Tuttavia un dolore allo stomaco e di schiena è un malessere comune tra gli individui.

Le cause del dolore allo stomaco e di schiena nella parte sinistra sono da ricercarsi anche nel suo irradiarsi verso la schiena, generalmente nella parte bassa di essa.

La diagnosi solitamente è :

  • una malattia infiammatoria pelvica;
  • ascessi pelvici;
  • il morbo di Chron;
  • la colite ulcerosa;
  • la dismenorrea;
  • i crampi mestruali;
  • calcoli renali;
  • l’herpes zoster;

Ognuna di queste può pertanto essere considerata una causa del dolore allo stomaco e di schiena nella parte sinistra.

Dolore allo stomaco e di schiena parte destra

I sintomi del dolore allo stomaco e di schiena nella parte destra sono spesso sperimentati allo stesso tempo. Una caduta sulla parte posteriore del corpo per esempio può scatenare un dolore allo stomaco e di schiena nella parte destra. Oppure la compromissione di un nervo sensoriale, il quale generale dolore nella parte cui è servita dallo stesso nervo.

Le cause più comuni per un dolore di stomaco e di schiena nella parte destra solitamente sono le seguenti:

  • tensioni e problematiche emotive causano un dolore psicologico, ma anche fisico alla schiena e allo stomaco generando inoltre disturbi intestinali;
  • infezioni, influenza, mal d’orecchi e la polmonite;
  • Calcoli renali;
  • Infezioni renali;
  • Calcoli biliari;
  • Preoccupazione;
  • Nervosismo;
  • Problemi di digestione;
  • Reflusso acido;
  • Danni ai nervi;

E’ pertanto assai difficili diagnosticare un malessere simile, vista la sfaccettata possibilità di cause, tuttavia si raccomanda di considerare il consulto ospedaliero qualora i dolori e i disagi annessi si mostrassero insistente e in peggioramento.

Considerazioni finali sul dolore di schiena e stomaco

Considerata la difficile tematica relativa al dolore allo stomaco e di schiena si auspica di ben comprendere tali nozioni in quanto si potrebbe essere di fronte a condizioni gravi già di partenza. Con ciò non si vuole asserire che sia sempre dovuto a quanto detto poc’anzi, bensì si vuole manifesta la volontà di capire le cause e le conseguenze di un disturbo così comune, il più delle volte formato da una semplice diarrea e da una posizione della schiena compromessa da tale eveneto, fino a semplici posture inesatte o fratture derivanti da cadute.

Consigli ed informazioni sul dolore alla schiena e stomaco.

Malattie

Lascia il tuo commento: