Effetti benefici del cioccolato

Quali sono gli effetti e benefici del cioccolato fondente? I migliori studi medici riportati da due prestigiose riviste scientifiche dicono che il cioccolato fondente,ma non il cioccolato bianco o quello al latte,fa bene alla salute.
ll cioccolato,difficile rinunciare ad esso;soddisfa gradevolmente ogni palato con dolce candore e delizia. Assoluto o utilizzato per guarnire torte o dolci di ogni genere è sempre eccezionale.Ha nei suoi periodi di più largo utilizzo e non solo lo scettro del potere in quanto a gusto e appagamento delle papille gustative.

Effetti benefici del cioccolato

Benefici del cioccolato

Difficilmente si riesce a regolarne l'uso si è sopraffatti dal suo gusto che,forse non tutti sanno,ha anche effetti benefici;questi si riscontrano soprattutto nella cioccolata fondente.

Il ciccolato fondente è utile per la pressione:

Il cioccolato fondente regola, abbassandola, la pressione sanguigna come si deduce da studi effettuati dall'università tedesca di Cologna.Il cioccolato dark come lo chiamano gli inglesi è anche regolatore di calorie in eccesso.

Questo però non ci autorizza a farne un uso sconsiderato;mangiare molta cioccolata fondente abbassa la pressione sanguigna.

Quando si arriva ad una certa età si soffre tendenzialmente di una leggera alta pressione come dicono le ricerche.

Quindi bisogna bilanciare le calorie in eccesso e bisogna mangiare di meno ed avere un'alimentazione varia.

Il cioccolato fondente è un buon antiossidante:

Il cioccolato fondente è un potente antiossidante come riporta Mauro Serafini del PHA istituto nazionale italiano di alimentazione e nutrizione.Questa sua azione antiossidante agisce sui radicali liberi distruggendo le molecole nocive provenienti dalla cattiva alimentazione.Altri studi indicano che il latte,eventualmente contenuto nel cioccolato,interferisce con l'assorbimento degli antiossidanti e influisce negativamente sui benefici che ne derivano.

Studi scientifici fatti sul cioccolato:

Ricerche eseguite su soggetti sia maschili che femminili di età compresa tra i 55 e i 64 anni hanno dimostrato un sistematico abbassamento della pressione arteriosa dopo essere stati sottoposti all'assunzione per un periodo di due settimane di 100 grammi di cioccolatopari a 480 calorie senza fargli assumere ulteriori cibi che gli apportassero calorie in eccesso e quindi provocassero aumento di peso.

Questo esperimento ha avuto esiti sensazionali abbassando da due a cinque mmHg nei soggetti;

Perchè allora il cioccolato bianco non ha gli stessi effetti?

In studi successivi la squadra di Mauro Serafini ha concentrato le proprie ricerche in soggetti con età compresa tra i 25 e i 35 anni somministrandogli diverse quantità di cioccolato:

  • 100 g di cioccolato fondente
  • 100 g di cioccolato bianco
  • 200 g di cioccolato al latte

I risultati hanno confermato l'abbassamento della pressione arteriosa nei soggetti a cui è stato somministrato cioccolato fondente;non si può dire lo stesso nei soggetti assuntori di cioccolato bianco o al latte.Al contrario si è registrato un aumento dei livelli di mmHg.

Nel cioccolato prodotto in Europa si sono trovate tracce di acido fenico ma non in quello prodotto in America ma questo non ci impedisce di produrlo in casa sempre ricordandoci l'apporto calorico:100 g di cioccolato fondente sviluppano 531 calorie.

Insomma appagando in tutti i suoi aspetti il gusto e assumendone le giuste quantità se ne traggono anche benefici per la nostra salute per vivere in maniera sana e sentirsi in forma.

Il ciccolato fondente apporta diversi effetti benefici.

Salute alimentazione

Lascia il tuo commento: