Effetti e benefici zafferano

Benefici ed effetti benefici dello zafferano? In India, non si può pensare al curry senza lo zafferano, tuttavia, è solo di recente che si stanno comprendendo le grandi virtù dello zafferano, il quale non è più solo una spezia da lasciare in uno scaffale della cucina. Molti scienziati stanno eseguendo delle ricerche che dimostrano le qualità benefiche di questa spezia.

Lo zafferano è una meraviglia della natura che si è guadagnata fama in tempi recenti, sebbene in India essa venga usata fin dall’antichità.

Effetti e benefici zafferano

Effetti benefici zafferano

Effetti e benefici Zafferano:

Ad oggi, lo zafferano è una spezia che si trova in tutte le cucine indiane, ed è usato soprattutto per insaporire curry e patate. Ma i suoi benefici per la pelle sono molto più degni di nota, grazie alle sue proprietà antisettiche e antinfiammatorie.

Le estetiste di tutto il mondo stanno scoprendo gli effetti dello zafferano, e questa spezia viene sempre più usata in prodotti cosmetici. E’ un ingrediente facilmente reperibile e miscelabile con altri ingredienti.

Lo zafferano aiuta a ridurre l’iper-pigmentazione del viso e a dare tono alla pelle. E’ possibile preparare in casa questa ricetta: mescolare un pizzico di zafferano con succo di limone o cetriolo e spalmare il tutto sul viso. Lasciare agire per qualche minuto e risciacquare. Per ottenere un effetto visibile e duraturo, si consiglia di ripetere l’operazione più volte.

Problemi di acne? Lo zafferano miscelato con polvere di legno di sandalo e poca acqua, e applicato sul viso, può grandemente ridurre le lesioni acneiche e prevenire il problema. Indubbiamente è un’alternativa economica a tutte quelle creme e gel che spesso non sono spesso efficaci quanto desiderato o quanto dichiarato dai produttori.

Ecco un’idea per uno esfoliante per il corpo: miscelare un po’ di zafferano con farina di ceci e applicarlo su tutto il corpo prima di fare la doccia. L’applicazione regolare darà lucentezza alla pelle. Se si chiede ad una qualsiasi sposa in India che cosa ne pensa di questo trattamento, risponderà dicendo che è una vera e propria “terapia di bellezza” da seguire diligentemente per settimane prima della cerimonia nuziale per avere una pelle senza macchie.

Un problema che spesso affligge le donne incinta è la comparsa di smagliature sull’addome. Per contrastarne la formazione, si può provare ad applicare una miscela di zafferano e yogurt sull’addome, risciacquando dopo 5 minuti. L’applicazione regolare renderà più elastica la pelle dell’addome e si preverrà il rischio di smagliature.
Lo zafferano è anche rinomato per la sua efficacia contro i radicali liberi. Essendo un eccellente anti ossidante, è in grado di prevenire numerose malattie e ridurre il rischio di cancro. Lo zafferano inoltre è uno dei più noti rimedi utilizzati per accelerare i tempi di guarigione di numerose problematiche cutanee derivanti da varicella, vaiolo ecc. ; inoltre, è di grande aiuto nel trattamento delle eruzioni cutanee.

Per chi volesse ridurre la crescita di peli sul viso, ancora una volta lo zafferano mostra le sue qualità: infatti lavarsi regolarmente il viso con zafferano riduce significativamente la crescita dei peli.

Le nonne in India preferiscono usare pomate di zafferano su contusioni, graffi e tagli superficiali, dato che questa spezia riduce il gonfiore e accelera il processo di guarigione. In caso di scottature accidentali, un rimedio molto valido potrebbe essere mischiare un cucchiaino da te di zafferano con del gel d’aloe e applicarlo sulla zona interessata.

Fin qui, abbiamo letto delle proprietà cosmetiche dello zafferano sulla pelle. Ma sapevate che lo zafferano è un eccellente rimedio naturale per far sparire quella tosse fastidiosa che dura molti giorni? Basta miscelare un cucchiaio di zafferano in un bicchiere di latte caldo e berlo. Il latte calmerà il fastidio alla gola, mentre lo zafferano combatterà l’infezione.

Lo zafferano aiuta a ridurre anche le infezioni gengivali! Ecco una ricetta molto facile: applicare una miscela di zafferano, salgemma e senape sulla zona infiammata, due o tre volte al giorno. Far seguire il trattamento sciacquando la bocca con un po’ di acqua calda.

Se ci si sente svogliati e stanchi, un cucchiaino da te di zafferano, miscelato con miele, assunto quotidianamente, può aiutare a contrastare la sensazione di debolezza.

La polvere di zafferano miscelata con acqua è di conforto nel trattamento della diarrea.

Prima di iniziare qualsiasi trattamento cutaneo con zafferano, è bene sapere che conferirà alla pelle un leggero colorito giallo. E’ quindi buona regola lasciar passare la notte, e il mattino seguente sciacquare viso e corpo con acqua e un detergente delicato.

Lo zafferano non e’ eccellente solo per le applicazioni cutanee, ma garantisce moltissimi benefici anche assunto come un alimento. Ha un sapore forte e pungente e nessun cibo Indiano è completo senza la sua presenza.

Aggiungendolo ai piatti preparati, conferirà un colorito giallastro e un sapore caratteristico. Ne basta una piccolissima quantità.

Numerose scoperte scientifiche sullo zafferano dimostrano che questa spezia può essere d’aiuto nella prevenzione della leucemia, proteggendo il DNA da sostanze pericolose. Per finire, lo zafferano è noto per prevenire disturbi causati da cibi industriali, così come i danni causati dal fumo. Uno dei suoi componenti più attivi ed efficaci è la curcumina.

Effetti benefici e proprietà curative dello zafferano.

Erbe officinali piante medicinali

Lascia il tuo commento: