Effetti collaterali e controindicazioni della melatonina

Come ogni sostanza, anche la melatonina può avere alcuni effetti collaterali e controindicazioni specialmente se assunta assieme ad alcune tipologie di farmaci.

Quali sono gli effetti collaterali della melatonina e le possibili controindicazioni? Questo prezioso prodotto è usato in molti trattamenti per dare benefici alla salute delle persone, ma pochi sanno che la melatonina non è esente da controindicazioni e può avere anche degli effetti collaterali: non preoccupatevi, cari amici, oggi vi spiegheremo noi quali sono le funzioni della melatonina e quali effetti collaterali può avere sul vostro corpo, in maniera da scegliere la via migliore per utilizzarla.

Effetti collaterali e controindicazioni della melatonina

Effetti collaterali melatonina

La melatonina è un ormone prodotto naturalmente dal corpo umano ed è utilizzata da moltissimi anni per il trattamento di determinate condizioni fisiche, come ad esempio l'insonnia: da recenti studi, però, è venuto a galla il fatto di come questo prezioso elemento possa avere anche degli effetti collaterali, anche se non proprio gravi o pericolosi.

Che cosa è la melatonina?

La melatonina è un ormone naturale del corpo umano che aiuta a regolare e a favorire il sonno. È possibile trovarla sotto forma di pillola, creata utilizzando ormoni di origine animale o formandola in laboratorio. Solitamente i medici sconsigliano altamente l'assunzione della melatonina di origine animale, in quanto è più propensa a ospitare microbi e virus, dando poi origine agli effetti collaterali di cui oggi vi parleremo.

A cosa serve la melatonina

Recenti studi hanno scoperto come gli integratori di melatonina siano veramente utili per combattere i disagi provocati dal cambio di fuso orario, condizione che interessa milioni di persone che viaggiano per svago, lavoro o affari; questo ormone, infatti, ha dimostrato regolare in maniera efficace gli sbalzi di orario nelle persone, dando numerosi benefici dei quali le persone che non assumono questo ormone non possono assolutamente godere.

Gli integratori di melatonina possono anche influenzare il ritmo cardiaco, che è l'orologio biologico del corpo umano, quando scende il buio ed è arrivato il momento di andare a dormire.

Questo prezioso ormone può anche essere prescritto come aiuto per garantire il sonno a chi soffre di disturbi legati al problema dell'insonnia o per chi, essendo abituato a lavorare di notte, deve cambiare le proprie abitudini e riposarsi in maniera normale.

Un altro effetto veramente importante è che la melatonina agisce come stimolante, cioè induce le persone ad addormentarsi più facilmente: risulta quindi efficace per chi è solito svegliarsi spesso di notte, magari intervallando i periodi di sonno a quelli di veglia.

Altri effetti della melatonina

Nonostante non sia affermato in maniera ufficiale, alcuni test hanno dimostrato come l'ormone conosciuto come melatonina possa dare benefici nei trattamenti per curare le malattie terminali come, ad esempio, i tumori.

Un tipo di cura che risulta essere efficace grazie all'uso della melatonina è proprio quella per aiutare le persone ad uscire dalla dipendenza della droga, in particolare del tipo benzodiazepine, un farmaco comunemente usato per curare l'ansia e la depressione.

Anche in questo caso, sono però per lo più affermazioni che non hanno purtroppo una base solida ed inattaccabile.

Possibili effetti collaterali e controindicazioni della melatonina

Gli effetti collaterali più comuni che sono stati riscontrati in alcuni pazienti sono vertigini, mal di testa, perdita di equilibrio e irritabilità, mentre altri effetti collaterali più isolati sono nausea, vomito, crampi, sonnambulismo.

Quando si assumono integratori di melatonina, bisogna essere consapevoli che possono avere effetti collaterali e rischiano di interagire con altri farmaci, danneggiando in maniera sostanziale la loro efficacia.

Alcuni esempi dei farmaci con i quali può influire la melatonina sono gli anticoncezionali e gli anticoaugulanti solitamente usati per curare il diabete; i supplementi di melatonina, infatti, hanno anche gli spiacevoli effetti collaterali che possono portare ad un aumento degli zuccheri nel sangue.

Le donne in gravidanza dovrebbero evitare categoricamente di assumere integratori di melatonina, in quanto influenzano la produzione di ormoni nel corpo, fondamentali per il corretto ed equilibrato sviluppo fetale, ecco perché è consigliato consultare sempre un medico, prima di iniziare il trattamento a base di questo ormone.

Eccovi illustrati gli eventuali effetti collaterali della melatonina, in maniera che sappiate bene quando è il caso di sfruttare i benefici della melatonina: ricordatevi però che ogni medaglia ha due facce, ecco perché bisogna pensarci bene e scegliere il momento opportuno per godere dei vantaggi della melatonina e dei suoi effetti benefici per l'organismo.

Eventuali effetti collaterali e controindicazioni della melatonina.

Integratori alimentari

Scrivi un commento in merito all'articolo dal titolo effetti collaterali e controindicazioni della melatonina

La melatonina e le transaminati GPT

la melatonina, può modificare i valori delle transaminasi gpt. uso la melatonina da circa 20 giorni,una compressa al giorno. grazie per la vostra cortese attenzione.

Melatonina

Prendo da un mese un paio di pastiglie di melatonina alla sera e noto che mi aiuta a dormire meglio (ho parecchi problemi di sonno e mi rifiuto di prendere medicinali "tosti" per dormire). Ora riesco a dormire qualche ora e mi sento già meglio... spero di migliorare ancora ma a chi mi chiede cosa penso della melatonina parlo solo bene dato che mi sta risolvendo i problemi del sonno .

Mi trovo bene ad assumere regolarmente la melatonina

Prendo regolarmente la melatonina tutte le sere devo dire che mi trovo bene

Io assumo Melatonina e triptofano

Anch'io mi trovo molto bene e la prendo da circa 1 settimana.

Da quando assumo tutte le sere la melatonia dormo bene

Prendo la melatonina tutte le sere alla stessa ora, premetto che sono ansiosa e in pre-menopausa ma da quando sto assumendo la melatonina da circa due mesi, la trovo meravigliosa e dormo molto bene la notte.

Benefici con la melatonina da 5 mg

Ho trovato bendefici solo con la melatonina da 5 mg ma ora fatico a trovarla e sto provando gocce alle erbe ma con scarsi risultati.

Assumevo la melatonina retard da 3 mg

Prendo ormai da due anni melatonina retard 3mg tutte le sere mi trovo benissimo dormo e mi alzo riposata , peccato che ora in commercio trovo solo quella da 1mg,non ho capito ancora il motivo

Melatonina : 2 gocce alla sera

Io sto dando al mio bimbo di quasi 3 anni 2 gocce alla sera di melatonina e devo dire che dorme bene.

Articolo utile sui benefici della melatonina e sugli effetti collaterali

Grazie tante per il vostro articolo chiaro e utilissimo. Avevo letto cose meravigliose sulla melatonina e, pur non avendo problemi di sonno, ero decisa a farne uso per tutte le altre proprietà. Non immaginavo che ci potessero essere controindicazioni per chi soffre di diabete ma il vostro articolo mi ha messo in guardia.

Assumo melatonina con zinco e selenio

Prendo la melatonina zinco e selenio , a qualunche ora vado a letto puntuale alle 6 del mattino io sono sveglia ... prima prendevo le gocce per dormire e mi svegliavo verso le 9-10 stanca... grazie di esistere melatonina!

La Melantonina mi aiutava a dormire meglio, ma ho avuto delle gravi crisi di emicrania in seguito all'assunzione. Purtroppo devo interompere l'assunzione.

Lascia il tuo commento: