Eliminare il colesterolo

Eliminare il colesterolo è possibile? Eliminare il colesterolo cattivo in eccesso nel sangue può essere più facile di quanto si creda.

Vari sono i modi per eliminare il colesterolo, anzi, il colesterolo cattivo in eccesso, principalmente per eliminare il colesterolo sono richiesti sia esercizio fisico che dieta alimentare, ambedue applicati con regolarità. In un passato non troppo recente vi era una maggiore attività fisica generata da una minore diffusione del trasporto meccanizzato, con uno stile di vita più dinamico a cui conseguiva una minor incidenza di alcune malattie oggi molto presenti, come l’alta percentuale di colesterolo nel nostro sangue : da qui la necessità di riappropriarsi di una  giusta attività.

Eliminare il colesterolo

Eliminare il colesterolo

Cosa fare per eliminare il colesterolo:

L’esercizio fisico è un fattore importante per ridurre il colesterolo che abbiamo in corpo. Per la maggior parte dei casi  eseguire esercizi semplici ed in forma moderata è più che sufficiente per contribuire ad un notevole ridimensionamento del tasso di colesterolo contenuto nel sangue. L’azione congiunta dieta alimentare- esercizio fisico è assai efficace nell’azione di riduzione delle probabilità di subire malattie mortali, come un attacco di cuore. Si tratta di una combinazione ottimale che unisce una dieta sana con un’attività di fitness. La dieta a basso contenuto calorico e l’esercizio aiutano il corpo a perdere i grassi in eccesso . Un esercizio fisico che preveda sessioni di jogging giornaliere non inferiori ad un percorrenza di 13 chilometri ha dimostrato una grande efficacia nella riduzione del colesterolo LDL dai massimi livelli.

  • perdita di peso

La perdita di peso è un segno sicuro che le due componenti dieta-esercizio stanno  lavorando bene per la salute del corpo. Se alla perdita dei chili si mantengono forza e salute, allora la cura sta funzionando egregiamente.

  • cuore sano

L’obesità ed alti livelli di colesterolo sono comunemente indicati come alti fattori di rischio per gli attacchi di cuore e per altre malattie cardiovascolari. Il risultato conseguente all’aver applicato nel proprio stile di vita una dieta alimentare corretta  e degli esercizi fisici è senz’altro quello di contribuire a fortificare il cuore ed a migliorare il flusso sanguigno di tutto il nostro sistema. Infatti il programma congiunto di questi due fattori aiuta senz’altro il corpo a migliorare l’intera circolazione del sangue ed a favorire l’apporto dell’ossigeno nei polmoni.
Il tutto avrà come conseguenza  di avvertire una netta sensazione di riacquistata energia e vitalità per tutto il corpo, mai sperimentata prima.Ogni altra attività sarà quindi portata avanti con maggior forza e vivacità.

Gli studi hanno anche dimostrato che le persone che si dedicano con costanza ed attenzione al controllo della propria dieta e ad effettuare programmi regolari di attività fisica risentono meno degli stress a cui di solito tutti andiamo incontro durante le nostre giornate. Tensioni ed ansie sono avvertite con minore intensità e comunque appaiono più controllabili. Il tutto contribuisce a sentirsi maggiormente rilasciati ed in pace con tutti.

Gli esercizi fisici sono utili per eliminare il colesterolo:

Per attività fisica certo non si intende l’attività svolta una volta a settimana, magari come una partita di pallone con gli amici, o l’attività gravosa giornaliera che può essere volta da una casalinga , ma nemmeno quella quotidiana come viene applicata da sportivi agonisti di medio o elevato livello.

Prima di iniziare ogni tipo di programma di allenamenti fisici, è bene sottolineare che un giusto esercizio  da praticare per abbassare il nostro colesterolo dovrebbe  essere prima concordato con il vostro dottore, Infatti questo tipo di attività deve combinare la vostra attuale forma fisica con le varie  tipologie di esercizi, per evitare che possiate effettuare un programma al di fuori delle vostre possibilità e che risulti troppo stancante.
Risulta inoltre necessario che a quanto sopra sia abbinata una corretta dieta alimentare che dia il giusto supporto in termini di calorie, vitamine e Sali minerali.

Tipi di esercizi e durata

L’attività più utile per la salute è quella regolare con caratteristiche di frequenza , durata ed intensità ben determinate.
Dagli esperti una attività di 30 minuti giornalieri viene indicata quale situazione ottimale per avere buoni benefici.  In ogni caso sarebbe bene esercitarsi inizialmente in compagnia di un trainer professionista . Sicuramente gli esercizi fisici contribuiranno a sviluppare la vostra resistenza e forza, l’agilità e la flessibilità del vostro corpo.

Vengono indicati tre tipi di esercizi che possiamo eseguire con regolarità :

  • esercizi di stretching
  • esercizi di aerobica
  • esercizi con pesi

Tutti gli esercizi dovrebbero essere preceduti da un’attività di riscaldamento quale preparazione all’esecuzione degli esercizi più complessi. Importante è prestabilire gli orari di esecuzione, così da evitare situazioni di affaticamento conseguenti a sezioni di attività troppo prolungate.

Persone malate di cuore

Le persone alle quali sono state diagnosticate in precedenza malattie cardiache dovrebbero discutere il programma delle attività fisiche con il proprio dottore per evitare l’insorgere di problematiche durante il programma degli allenamenti. In questo mondo di benessere economico non sempre i progressi hanno rappresentato un miglioramento nel nostro grado di salute. Oggi sappiamo che l’attività fisica regolare e costante fa bene alla circolazione, al cuore e ci consente di diminuire notevolmente l’incidenza di malattie che spesso hanno risvolti piuttosto gravi.

E’ possibile creare delle ricette utili per eliminare il colesterolo senza nel contempo perdere i buoni sapori.

Molta gente teme infatti che seguire una dieta appropriata che vada a  migliorare  il livello del   colesterolo nel nostro sangue comporti  inevitabilmente finire per nutrirsi di cibi  insapori e leggeri. E’ normale che applicare una dieta comporti con sé il concetto che qualcosa và sacrificato, visto anche i seri pericoli a cui si potrebbe andare incontro (ictus, infarti);  tuttavia non è detto che un regime alimentare  contro il colesterolo debba risultare per forza di cose insipido e insapore.

Infatti se si dedica un po’ di tempo a cercare fra i cibi, è possibile trovare molti alimenti deliziosi con i quali formare delle diete per il colesterolo di ottimo gusto. Tutto quello che si deve fare è applicare le necessarie correzioni per rendere tali cibi adatti ad una dieta contro il colesterolo. Si ha così la possibilità di coniugare i due aspetti di mangiare sano ed in modo appetitoso e nel contempo di contribuire notevolmente al miglioramento della propria salute. Inoltre , aspetto non secondario, una volta scoperti i piatti più sani e più gustosi,  non è escluso che un “passa parola” delle ricette  potrebbe rivelarsi  un buon affare.

Basti pensare che una buona e ben sperimentata ricetta contro il colesterolo è qualcosa che vi può aiutare a perdere peso o a mantenere il vostro attuale per tutta la vita, risolvendovi non pochi problemi.

Tuttavia, se avete in animo di crearvi una ricetta da soli, ma siete affetti da altri disturbi o malattie per le quali state assumendo medicinali vari, è assolutamente necessario consultare il proprio dottore. Questo potrà aiutarvi a prendere le decisioni migliori circa  i cibi da usare il questa dieta od in alternativa quali alimenti affiancarvi. Da sottolineare che qualsiasi regime alimentare ha bisogno in aggiunta di  essere affiancato da una giusta attività fisica.

La dieta mediterranea per eliminare il problema del colesterolo:

Una delle ricette contro il colesterolo è appunto quella di nutrirsi secondo quanto suggerisce  la dieta mediterranea.

E’ un menù composto da tutti alimenti sani quali:

  • giusta quantità di grassi
  • carboidrati
  • calorie
  • proteine,

Una ricetta tipica potrebbe includere

  1. frutta fresca
  2. pane
  3. cereali
  4. ortaggi

Alimenti ai quali possono essere aggiunti fagioli, semi , noci e patate. Il pesce ed il pollame, che fanno anch’essi parte di questa dieta, sono sempre cucinati con olio extravergine d’oliva . Tutti i prodotti a base di carne e latticini sono  consumati in quantità sempre ridotte. Anche l’uso della carne rossa risulta assai moderato e, qualora possibile, sostituita con altri alimenti. Il modo migliore per arrivare ad  avere una ricetta che abbia buoni risultati è quello di apportare le giuste modifiche ai piatti che già fanno parte delle nostre abitudini alimentari.; come per esempio utilizzare prodotti sostitutivi per gli alimenti latteo-caseari o comunque ridurne l’uso così da ridimensionare drasticamente l’assunzione dei grassi.

Qualche esempio pratico:

Torta di spinaci

Il procedimento usato per fare una torta di spinaci può essere rimodellato e riportato ad essere una  ricetta utilizzabile da chi soffre di colesterolo.
Basterebbe infatti usare solo il bianco dell’uovo e non l’uovo intero e sostituire il formaggio con altri prodotti liberi da grassi

Dessert

I dolci sappiamo essere la parte preferita di ogni pasto. Possiamo seguitare a mangiarne a patto di utilizzare alcuni accorgimenti per rendere tali alimenti adatti ad una dieta anti-colesterolo. Per esempio utilizzare il latte scremato invece della panna.

In estrema sintesi, esiste una larga varietà di alimenti  permessi :

  • pane, fette biscottate, cracker integrali cereali integrali, riso
  • latte scremato, formaggi molto magri
  • albume d’uovo
  • minestre di verdure
  • pesce
  • tacchino, pollo, vitello, coniglio.

Sono da evitare:

  • cornetti, brioche, prodotti caseari interi, uova di pesce, gamberi, calamari, tutte le carni eccessivamente grasse , insaccati, burro, lardo, margarine, salse con panna  o burro.

Ecco quindi come può essere sfatato il pensiero dominante circa l’impossibilità di applicare una dieta equilibrata e gustosa ad un regime alimentare attento alla percentuale di colesterolo contenuta nel nostro sangue.

Eliminare il colesterolo cattivo in eccesso è possibile con poche e semplici mosse.

Colesterolo - Ridurre il colesterolo

Scrivi un commento in merito all'articolo dal titolo eliminare il colesterolo

Eliminare il colesterolo

Molto esaustivo, ed utile per un profano "alimentare" come me, che cerca di prevenire eventuali problemi di colesterolo.
Mi sarebbe sicuramente stato utile scoprire alcune ricette con combinazioni alimentari adatte allo scopo.
Ringrazio tutta la redazione, e cordialmente saluto.

Lascia il tuo commento: