Emicrania rimedi

Rimedi naturali per l'emicrania? Contro l'emicrania si possono scegliere due tipologie di rimedi, i trattamenti acuti cercano di fermare un mal di testa da emicrania o di ridurre la gravità o la durata, mentre sta accadendo, invece i trattamenti preventivi cercano di evitare il mal di testa o di ridurre la loro frequenza e la gravità. Mentre un mal di testa da emicrania è in corso, porre fine ad essa o il ridurre il dolore e gli altri sintomi è di primaria importanza ecco per questo vari rimedi:

Emicrania rimedi

Emicrania rimedi

Impacco caldo o freddo

Applicare un impacco caldo o freddo alla testa o al collo può ridurre la gravità del dolore durante un mal di testa da emicrania.

Oscurità e tranquillità

I mal di testa di solito comprendono la iper sensibilità alla luce e al rumore. Pertanto, sedersi o sdraiarsi al buio, in una stanza tranquilla, può rendere un mal di testa più sopportabile.

I trattamenti alternativi cercano di alleviare il dolore durante un mal di testa, di ridurre la frequenza del mal di testa, o di ridurre la necessità di farmaci tradizionali. Com’è il caso di molti trattamenti alternativi per qualsiasi malattia, le opinioni sono spesso discordanti circa l'efficacia di alcuni metodi di trattamento e la ricerca spesso è minima rispetto ai trattamenti di medicina tradizionale.

Tuttavia, molte persone hanno avuto successo tramite l’uso dei trattamenti alternativi nella gestione di molte malattie, tra cui l’emicrania. Prima di provare qualsiasi trattamento alternativo per l’emicrania, si dovrebbe sempre verificare con il proprio medico per accertarsi che i metodi siano sicuri e corretti per se stessi.

Erbe e integratori

Alcune evidenze scientifiche suggeriscono che alcune erbe da banco e integratori possono prevenire le emicranie o ridurre la loro gravità. Tuttavia, alcuni possono avere effetti collaterali potenzialmente pericolosi, soprattutto per le donne incinte, quindi è bene verificare sempre con il proprio medico prima di iniziare qualsiasi assunzione di integratori.

Alte dosi di riboflavina (vitamina B-2) hanno dimostrato di ridurre la frequenza (ma non la gravità o durata) del mal di testa.

Magnesio contro l'emicrania

Il Magnesio aiuta a rilassare i vasi sanguigni ristretti. Alcuni studi hanno trovato che molti pazienti di emicrania sono carenti di magnesio, quindi gli integratori possono aiutare a prevenire il mal di testa (anche se i risultati dello studio sono insufficienti e sono necessarie ulteriori ricerche). Inoltre, l’assunzione di magnesio per via endovenosa aiuta ad alleviare il dolore durante una mal di testa da emicrania, soprattutto nelle persone con deficit di magnesio.

Q10 per l'emicrania

Il coenzima Q10 migliora il metabolismo energetico. Alcuni studi hanno dimostrato i benefici del coenzima Q10 sulle persone con emicrania, ma il motivo di cio’ non è ancora noto.

L'Olio di pesce è un rimedio utile per l'emicrania

L’olio di pesce è ricco di acidi grassi omega-3, sostanze chimiche che proteggono i nervi e riducono l'infiammazione nel corpo. Un piccolo studio ha dimostrato che gli integratori di olio di pesce hanno ridotto la frequenza e la gravità del mal di testa.

Zenzero:

Lo zenzero è stato scoperto da alcuni perché riduce la frequenza e la gravità del mal di testa. È noto anche per ridurre la nausea, quindi può anche essere utile durante un'emicrania.

Omeopatia:

Tanacetum è un'erba che contiene alcune delle stesse sostanze chimiche anti-infiammatorie come l'aspirina. Studi non approfonditi hanno dimostrato che il consumo giornaliero di Tanacetum può ridurre la frequenza del mal di testa o la gravità del dolore. Le donne incinte non dovrebbero usare quest’erba.

Petasites hybridus è una pianta che può inibire l'infiammazione dei vasi sanguigni. Studi limitati hanno mostrato che può essere in grado di ridurre la frequenza del mal di testa in chi soffre di emicrania o di ridurre la gravità del loro dolore. Le donne incinte non dovrebbero usare questa erba.

Agopuntura

L'agopuntura è una tecnica della medicina tradizionale cinese che comporta l'inserimento di aghi moltosottili in punti specifici del corpo che si pensa, controllino il flusso di energia. Studi hanno dimostrato che l'agopuntura può essere utile nel ridurre la frequenza del mal di testa e nel ridurre la durata e la gravità di un'emicrania già in corso.

Cura chiropratica

La Cura chiropratica consiste nella manipolazione della colonna vertebrale e di altre ossa per garantire il loro corretto allineamento; il disallineamento della colonna vertebrale può causarel’infiammazione e l'irritazione ai nervi . Alcuni studi hanno trovato che la corretta e sicura manipolazione chiropratica può ridurre sia la frequenza che l'intensità del mal di testa.

Tutti questi rimedi dovrebbero essere molto utili a dare sollievo in caso di emicrania.

Semplici ed efficaci rimedi utili in caso di emicrania

Malattie

Lascia il tuo commento: