Endometrio utero: ispessimento e polipo utero

L'endometrio fa parte dell'utero e può essere aggredito da diverse patologie come l'ispessimento dell'utero e i polipi all'utero.

L'endometrio cosa è e dove si trova? L'endometrio è il rivestimento della parte interna dell'utero. Durante la fase follicolare del ciclo mestruale, l'endometrio s’ispessisce per prepararsi ad accogliere un embrione nel caso in cui dovesse verificarsi il concepimento. In caso di gravidanza, l'endometrio subisce un processo chiamato decidualizzazione. La placenta, derivato fetale, invade l'endometrio per consentire il trasporto di nutrienti e ossigeno dalla madre al feto. Se il concepimento non avviene, l'endometrio inizia a disfarsi con le mestruazioni. Come in tutte le parti del corpo, anche nell’endometrio possono sorgere dei problemi: vedremo nel dettaglio il polipo, l’ispessimento e il tumore

endometrio utero

Endometrio dell'utero


Polipo all'utero

Il polipo all’utero è un’escrescenza che si forma nell'endometrio, il rivestimento interno dell'utero (l'organo in cui il feto cresce). Per questo motivo, a volte è chiamato polipo endometriale.

Il polipo all’utero è causato dalla crescita eccessiva del tessuto endometriale. È attaccato all’'endometrio mediante un peduncolo sottile o una base ampia e si estende verso l'interno dell’utero. Il polipo può essere rotondo o ovale e le dimensioni vanno da pochi millimetri come un seme di sesamo) a pochi centimetri (quanto una pallina da golf) o più grandi. Ci possono essere uno o più polipi presenti. Il polipo all’utero di solito è benigno (non canceroso), ma può causare problemi con le mestruazioni o per quanto riguarda la fertilità (la capacità di avere figli).


Polipo endometrio

Il polipo all’endometrio è una piccola escrescenza morbida sul rivestimento dell'utero (l'endometrio). Conosciuto come avete visto anche come polipo uterino, il polipo all’endometrio può irritare il tessuto circostante e provocare spotting o sanguinamento vaginale. I polipi si possono formare da soli o in gruppi. La maggior parte dei polipi all’endometrio sono non cancerosi, dunque benigni.


Sintomi polipo endometrio

Il polipo all’endometrio spesso non causa sintomi ma, se compaiono, possono includere:

  • Sanguinamento mestruale irregolare
  • Sanguinamento tra i cicli mestruali
  • cicli mestruali eccessivamente abbondanti
  • Sanguinamento vaginale dopo la menopausa


Cause polipo endometrio

Il motivo esatto per cui si formano i polipi è sconosciuto, ma le oscillazioni dei livelli ormonali possono essere un fattore. Gli estrogeni, che giocano un ruolo nel far ispessire l'endometrio ogni mese, sembrano inoltre essere collegati alla crescita del polipo all’endometrio.


Trattamento polipo endometrio

Il trattamento può non essere necessario se i polipi non danno alcun sintomo. Tuttavia, dovete intervenire se il polipo causa forti emorragie durante il ciclo mestruale o se il medico sospetta che sia precanceroso o canceroso. Dovreste farli rimuovere se provocano problemi durante la gravidanza, come ad esempio un aborto spontaneo, o vi rendono sterili se desiderate avere un bambino. I metodi di trattamento includono i seguenti:

  • Farmaci
  • Isteroscopia
  • Curettage
  • Altro intervento chirurgico.


Farmaci per la cura del polipo endometrio

Potete usare come trattamento temporaneo medicinali che aiutano a regolare l'equilibrio ormonale, come progestinici o agonisti dell'ormone liberante le gonadotropine. Questi farmaci contribuiscono ad alleviare i sintomi, tuttavia di solito tornano dopo che avete smesso di prenderli.


Isteroscopia per il polipo

Anche questa può essere utilizzata come metodo di trattamento. Il medico inserisce gli strumenti chirurgici attraverso l'isteroscopio per rimuovere eventuali polipi che avete nell’endometrio.


Curettage 

Il curettage può essere eseguito con l'isteroscopia. Mentre usa l'isteroscopio per guardare l'interno dell'utero, il medico utilizza una curetta per raschiare il rivestimento e rimuovere eventuali polipi poi li invia a un laboratorio per determinare se sono benigni o maligni. Questa tecnica è efficace per polipi piccoli.


Ulteriore intervento chirurgico per l'asportazione del polipo all'utero

Potrebbe essere necessaria un’altra operazione se il polipo non può essere rimosso con altri metodi, o è canceroso. Se avete cellule tumorali nei polipi, allora dovete sottoporvi all’isterectomia, una procedura chirurgica in cui è rimosso l'intero utero.


Rimedi polipo endometrio:

  • Nutrienti
  • Erbe

Nutrienti

Dovete assumere livelli sufficienti di nutrienti quali la vitamina A, il beta-carotene con la vitamina E per mantenere in salute le mucose. I supplementi di vitamina C insieme alle sostanze a base di piante naturali come i bioflavonoidi faranno guarire l’endometrio. Potete eliminare i polipi che si formano nell’utero usando questi integratori ogni giorno. 

Erbe

Le seguenti erbe e rimedi a base di erbe possono essere utilizzati regolarmente per rafforzare il sistema immunitario e questi saranno d’aiuto al corpo se si presentano i polipi.  Potete prendere i rimedi di piante erbacee sotto forma di tisane e bere tre cucchiai di un succo a base di erbe realizzato con alcune erbe verdi e frondose come quelle fatte con le foglie del dente di leone e il crescione d'acqua . prendete questa quantità tre volte al giorno per promuovere un efficace sollievo da polipi. Questi rimedi a base di erbe sono fonti ricche di enzimi che sono necessari per avere un sistema immunitario forte. 


Ispessimento endometrio

L’ispessimento dell’endometrio è una condizione in cui il rivestimento dell'utero diventa troppo spesso e porta a un sanguinamento anomalo. Ciò provoca un aumento nella produzione di estrogeni nel corpo, un ciclo mestruale irregolare e una carenza di progesterone. L’ispessimento dell’endometrio è un problema non-canceroso, che aumenta il rischio del carcinoma endometriale.


Sintomi ispessimento endometrio

I sintomi dell’ispessimento dell’endometrio comportano cambiamenti nei cicli mestruali. Alcune donne hanno anche sintomi al di fuori del sistema riproduttivo, come vampate di calore, che sono sensazioni di caldo intenso con eccessiva sudorazione e un battito cardiaco accelerato.

I sintomi più comuni dell’ispessimento dell’endometrio

Potreste notare i sintomi dell’ispessimento dell’endometrio ogni giorno o anche solo una volta ogni tanto. A volte, uno qualsiasi di questi sintomi può essere grave:

  • Acne
  • Sanguinamento o spotting tra i cicli mestruali
  • Secchezza della vagina
  • Crescita eccessiva di peli sul corpo
  • Sanguinamento intenso durante il ciclo mestruale (menorragia)
  • vampate di calore
  • cicli mestruali saltati
  • Sbalzi d’umore
  • Dolore durante i rapporti sessuali
  • Frequenza cardiaca veloce (tachicardia)
  • Stanchezza grave
  • Vagina sensibile

Sintomi che potrebbero indicare una condizione grave

In alcuni casi, l’ispessimento dell’endometrio può manifestarsi con altri sintomi che indicano una condizione grave e che dovreste valutare immediatamente in un ambiente di emergenza. Affidatevi subito alle cure mediche chiamando l’ambulanza se voi, o qualcuno con cui siete, hanno l’ispessimento dell’endometrio insieme con altri sintomi gravi, tra cui:

  • Svenimento o cambiamento del livello di coscienza
  • Frequenza cardiaca rapida (tachicardia)


Cause ispessimento endometrio

L'estrogeno si occupa di costruire il rivestimento uterino e il mantenimento e il controllo della crescita è affidata al progesterone. Quando c’è troppo estrogeno e una quantità insufficiente di progesterone, la mucosa uterina cresce in modo eccessivo causando così l’ispessimento dell'endometrio. Ci sono varie cause per cui gli estrogeni aumentano e i progesteroni diminuiscono nel corpo. Queste includono:

  • Diabete
  • terapia ormonale di estrogeni senza somministrazione di progesterone
  • Obesità
  • sindrome dell'ovaio policistico
  • Diabete.


Trattamento di cura per ispessimento endometrio

L’ispessimento dell’endometrio può essere trattato con farmaci in molti casi. La pillola anticoncezionale o l’ormone progesterone sono generalmente somministrati come medicinali per trattare l’ispessimento dell’endometrio. Molto spesso l'isterectomia è consigliata come cura per l’ispessimento dell’endometrio. Spesso l’ispessimento dell’endometrio può portare al cancro e quindi il medico può tenervi sotto controllo per qualche tempo, se non vi sottoponete all’isterectomia.


Rimedi ispessimento endometrio

Generalmente, non esiste un "ispessimento dell’endometrio" nel concetto della medicina tradizionale cinese, ma il suo sintomo tipico è il sanguinamento irregolare e appartiene a "metrorragia e metrostassi". Per il trattamento di tale condizione, sono utilizzate erbe per arrestare l'emorragia, trattare l’endometrio anormale e bilanciare la secrezione interna. La medicina tradizionale cinese "pillola Fuyan" può favorire la circolazione del sangue, eliminare calore e umidità, tonificare la milza e fermare le emorragie. Come rimedio a base di erbe per l’ispessimento dell'endometrio, la pillola Fuyan cura questo problema e ristabilisce il normale ciclo mestruale.


Tumore endometrio

Il tumore all'endometrio è un cancro maligno delle cellule dell'utero. Questo tipo di tumore può essere chiamato cancro del grembo, dell'utero, dell'endometrio o endometriale.  Solo le donne hanno un utero che si trova nel bacino. L'endometrio fornisce un ambiente ideale ad accogliere un ovulo fecondato che crescendo diventa un feto; l'utero si espande in maniera massiccia durante la gravidanza. Lo strato più interno della mucosa endometriale è distrutto ogni mese se non si verifica la gravidanza mediante le mestruazioni. Il ciclo mestruale è interrotto durante la menopausa, a circa 50 anni di età. Il tumore all'endometrio è raro nelle donne sotto i 50 anni, ma sta diventando sempre più comune. L’endometrio è un tessuto reattivo agli ormoni e le probabilità di contrarre il tumore sono maggiori se siete esposti ad alte dosi di estrogeni. Quasi tutti sono adenocarcinomi. Tumori rari che colpiscono l'utero sono i sarcomi, i tumori con un tipo di cellule “squamose” e carcinomi a cellule chiare. 

Sintomi tumore endometrio

Sanguinamento

Il tumore dell'endometrio nelle sue fasi iniziali ha un sintomo predominante: sanguinamento uterino anomalo. Il sanguinamento è anormale se siete in pre-menopausa e il sanguinamento si verifica quando non dovrebbe, cioè quando non avete le mestruazioni. Se invece siete in post-menopausa, ogni sanguinamento uterino è atipico. Un terzo delle donne in post-menopausa che ricorre al proprio medico perché nota un sanguinamento uterino sospetto ha un tumore dell’endometrio. Al tempo stesso, è tale sintomo che permette di accorgervi in tempo del tumore e iniziare un trattamento efficace. Il pap test, progettato per scoprire il cancro alla cervice, spesso rileva tumori situati nell’utero, ma può succedere che non trovi nemmeno quelli. 9 tumori dell’endometrio su 10 causano sanguinamento. 

Altri sintomi

Di solito ci sono altri sintomi o segni premonitori nei primi mesi del tumore dell'endometrio. I tumori dell’endometrio più avanzati possono causare:

  • Dolore pelvico
  • perdita di peso
  • Gonfiore addominale
  • Rigonfiamento dell'addome (zona dello stomaco inferiore).

Cause tumore endometrio

Un tumore inizia da una cellula anomala ma il motivo esatto per cui diventa una cellula cancerosa non è chiaro. Si pensa che qualcosa danneggi o alteri alcuni geni nella cellula rendendola anomala e facendola moltiplicare senza controllo. 

Fattori di rischio

Vi sono dei fattori di rischio noti per aumentare le probabilità che si sviluppi il tumore dell’endometrio. Questi sono i seguenti:

  • Esposizione maggiore agli estrogeni
  • Ispessimento dell’endometrio
  • Tamoxifene
  • Diabete
  • sindrome dell’ovaio policistico
  • Dieta 
  • Fattori genetici.

Esposizione maggiore agli estrogeni

L’estrogeno è il principale ormone femminile. Prima della menopausa il livello di estrogeni che cambia insieme con un altro ormone, il progesterone, fa aumentare le dimensioni dell'endometrio ogni mese che poi si sfalda se non avviene il concepimento. Si pensa che i fattori che portano a un livello più alto di estrogeni del normale per un periodo prolungato o un aumento dei livelli di estrogeni non “bilanciato” dal progesterone, possano in qualche modo accrescere il rischio che le cellule endometriali diventino cancerose. Questi fattori sono elencati di seguito.

Fattori legati all’aumento anormale di estrogeni

  • Se non avete mai avuto un bambino, il vostro utero non si è mai “riposato” dalla crescita ciclica di estrogeni ogni mese.
  • Se siete in sovrappeso o obese, le cellule adipose producono una certa quantità di estrogeni.
  • Avete alcuni tumori rari che generano estrogeni.
  • Avete una menopausa tardiva (dopo l'età di 52 anni) o il ciclo mestruale è iniziato in giovane età.

Ispessimento dell’endometrio

L’ispessimento dell’endometrio o iperplasia endometriale come avete visto è una condizione benigna ma può aumentare leggermente il rischio che sviluppiate il tumore, anche se alla maggior parte delle donne non succede.

Tamoxifene

Questo è un farmaco che è utilizzato nel trattamento del cancro al seno. Il rischio di sviluppare il tumore dell'endometrio da tamoxifene è molto scarso, circa 1 su 500. Tuttavia, i benefici del tamoxifene in genere sono superiori ai rischi.

Diabete

Se avete il diabete, il rischio che contraiate il tumore all’endometrio è lievemente più alto.

Sindrome dell'ovaio policistico

Se soffrite di questa condizione, rispetto ad altre donne presentate un rischio leggermente più alto di sviluppare il tumore dell’endometrio. 

Dieta

Ci sono molti meno casi di tumore all’endometrio in alcuni paesi orientali e i fattori dietetici possono essere il motivo: la dieta occidentale ricca di grassi può essere un fattore che contribuisce allo sviluppo del cancro.

Fattori genetici

La maggior parte dei casi non è dovuta a fattori genetici o ereditari. Tuttavia, in un numero limitato di casi, un gene “difettoso” che può essere ereditata innesca la malattia. Questo disturbo si chiama cancro del colon ereditario non associato a poliposi (HNPCC).

Tumore all’endometrio e pillola

Se prendete la pillola contraccettiva orale combinata presentate un rischio minore di sviluppare il tumore dell'endometrio.

Trattamento per la cura del tumore endometrio

Il tumore dell’endometrio è trattata con:

  • Chirurgia
  • Radioterapia
  • Chemioterapia o
  • Generalmente, una combinazione di queste terapie.

La cura ha l'obiettivo di massimizzare la probabilità di guarigione, cercando di rendere minima la possibilità di morte.

Chirurgia

L’intervento chirurgico gioca due ruoli importanti principali:

  • in primo luogo è utilizzato per determinare a che stadio è il tumore e definire se appartenete alle pazienti a basso rischio (stadio IA), rischio intermedio (stadio IB-II) e ad alto rischio (stadi III e IV) per consentire di pianificare un trattamento, compresa la necessità di una terapia adiuvante.
  • in secondo luogo, l’operazione rimuove il tumore maligno, completamente o per quanto possibile.

Radioterapia

La radioterapia riduce efficacemente la recidiva locale, ma non ha alcun impatto sulla sopravvivenza. Può essere usata se siete ad alto rischio intermedio o ad alto rischio (stadi III e IV).

Chemioterapia

La chemioterapia è sempre più utilizzata come coadiuvante per i tumori ad alto rischio (stadi III e IV) e attenua i sintomi del cancro, anche ricorrente, senza però eliminarne la causa.

Terapia ormonale

La terapia ormonale non svolge alcun ruolo adiuvante a causa di un aumento della mortalità cardiovascolare. I progestinici per il tumore all’endometrio si sono rivelati generalmente meno efficaci delle strategie anti-estrogenici per il cancro al seno. Potete considerare la terapia ormonale se la malattia è considerata inoperabile con tumori recettori di estrogeno / progesterone.

Rimedi tumore endometrio

Se non volete ricorrere a rimedi farmacologici, potete valutare anche il più naturale: il trattamento a base di erbe. Ecco quali erbe sono indicate in questo caso:

  • Il mentastro verde è una cura molto utile a base di erbe per il tumore all’endometrio. È necessario far bollire 12-15 foglie fresche in una tazza di acqua. Dopo che si raffredda, filtrate e bevete l’infuso per 5 mesi (una volta al giorno). I sintomi del tumore dell’endometrio dovrebbero essere scomparsi dopo quest’arco di tempo.  
  • Anche il Vaccinium myrtilloides è efficace nel trattamento del tumore dell'endometrio. 


Endometrio e utero?

In breve, l’endometrio è una parte molto delicata e importante per il concepimento che si trova nel vostro utero. Purtroppo possono sorgere problemi se si formano i polipi, se la parte s’ispessisce o se si sviluppa un tumore. State attente ai sintomi del vostro corpo perché è importante che curiate un eventuale disturbo. Se notate ad esempio un sanguinamento sospetto, andate dal vostro ginecologo o dalla vostra ginecologa che probabilmente vi consiglierà di fare un pap-test. Fate comunque in ogni caso visite ginecologiche regolari ed esami di routine per prendervi cura del vostro corpo.

Informazioni dedicate all'endometrio dell'utero

Malattie

Scrivi un commento in merito all'articolo dal titolo endometrio utero: ispessimento e polipo utero

Endometrio spiegato bene

molto interessante , spiegato tutto molto bene

Grazie per i rimedi naturali per la cura dell'endometrio

Grazie per la spiegazione chiara e soprattutto per i rimedi alternativi naturali a base di erbe

Polipo nell'utero

mi sono un pó tranquillizzata. . . grazie

Endometrio utero ispessimento

molto interessante e soprattutto molto chiaro

Polipo endometriale

Ho un polipo endometriale ,che verra'asportato tra qualche giorno. grazie a voi è tutto più chiaro

Ispessimento dell'endometrio

ho un ispessimento dell'endometrio ma grazie al mio medico e alle vostre spiegazioni e' tutto piu' chiaro. grazie

Endometrio

mi sono un pó tranquillizzata. . . grazie

ispessimento endometrio

grazie per la chiarezza e la precisione delle spiegazioni, ho rassicurata la mia amica

Endometrio utero: ispessimento e polipo utero

Gliene hanno diagnosticato uno questa mattina a mia mamma.Devo dire la verità prima di leggere tutte queste chiare informazioni ero terrorizzata..ora un po meno..grazie minimale che esiste internet!perché affidarsi ai medici a volte è veramente poco esauriente.

Ispessimento dell'utero

oggi ho fatto l'isteroscopia e mi è stato diagnosticato un ispessimento delle pareti uterine mi hanno consigliato di rifare l'esame fra sei mesi

Informazioni chiare sull'endometrio

avevo molta confusione riguardo a questa diagnosi,ora ho le idee più chiare e andrò ad interpellare la mia ginecologa,sperando che si trattidi un problema risolvibile e non di un tumore a tutti i costi...grazie per le chiare informazioni,ne avevo bisogno

polipo dell'endometrio

me l'hanno diagnosticato stasera, ma dopo questa lettura ho le idee un po' più chiare, grazie.

Informazioni sull'endometriosi

Dopo la visita dalla mia ginecologa ero un po' pensierosa ma dopo aver letto le vostre informazioni mi sono tranquillizzata . grazie veramente di cuore e andrò nel mese di agosto per la visita

Operata all'endometrio

sono stata operata 15 gg fa ed è andato tutto bene

Endometrio: spiegazioni chiare ed utili

Le spiegazioni sono molto chiare e dettagliate. Molto utili.

L'endometrio dell'utero

Spiegazioni molto chiare e comprensibili

Ispessimento dell'endometrio riscontrato dopo una ecografia pelvica

esauriente spiegazione dopo l'eco pelvica transvaginale di oggi che ha evidenziato l'ispessimento dell'endometrio ;-(

Semplici e chiare spiegazioni sull'endometrio

Complimenti per la chiarezza con cui sono stati trattati gli argomenti e per le spiegazioni semplici, di buona comprensione e sicuramente utili.

Ispessimento dell'utero e spiegazioni importanti

Grazie per le vostre spiegazioni, sono molto importanti.

Informazioni sull'endometrio

Vi sono molto grata, informazioni semplici e chiare- Il votro è un servizio prezioso reso ai cittadini. Grazie

Endometrio utero: ispessimento e polipo utero

E' stato riscontrato ha mia moglie dopo 3 anni che assume il tamoxifene. Grazie, ora mi sono un po' tranquillizzato.

Endometriosi

Molto chiaro...ma io sono molto preoccupata. Ma domani vado a farmi la visita

Grazie mille.....spiegato tutto molto chiaramente.

Lascia il tuo commento: