Erbe diuretiche

Le erbe che in particolare coadiuvano il processo diuretico e drenante come la uva ursina, il the verde, il tarassaco etc. possono essere utilizzate comerimedio naturale per contrastare la cellulite ed altre problematiche.

In erboristeria le erbe più acquistate sono le erbe diuretiche e depurative, le erbe ad azione coadiuvante diuretico/depurativa possono favorire l'eliminazione della ritenzione idrica quindi tisane o infusi possono essere utili abbinati alla dieta. Difatti sono un buon rimedio naturale per affrontare numerose problematiche, grazie a proprietà ed effetti che aiutano l’organismo a beneficiarne al meglio, le erbe diuretiche sono disponibili sotto diverse forme, permettendo una scelta più ampia e gradita.

Erbe diuretiche

Erbe diuretiche

Per una migliore scelta ci si può rivolgere ad un erborista che potrà consigliare le erbe migliori per i singoli casi che gli si presentano. Le erbe diuretiche sono famose per migliorare la minzione e ridurre il rischio di sviluppare la ritenzione idrica sul corpo, portando l’individuo curato con le erbe diuretiche ad urinare più spesso eliminando quindi un gran numero di tossine.

Anche i liquidi trattenuti dai tessuti vengono efficacemente rilasciati, scongiurando quindi il rischio di incorrere in altre condizioni come la formazione della cellulite nel corpo.

Le erbe diuretiche vengono anche utilizzate nel trattamento di moltissime malattie sfruttando una linea d’azione totalmente omeopatica, che il più delle volte non ha alcun effetto collaterale sul corpo.

Le piante officinali previste per tali trattamenti possono risolvere problemi come ipertensione, malattie renali o infezioni al tratto urinario, ma state attenti in quanto queste erbe diuretiche sono consigliate sotto la supervisione di un medico in quanto se assunte in maniera sbagliata non possono assicurare la completa sicurezza da alcune conseguenze spiacevoli per la salute.

Le erbe diuretiche e depurative più conosciute in erboristeria sono:

  • Il tarassaco: chiamato anche dente di leone, è una pianta efficace per depurare il fegato e, di conseguenza, il sangue, modificando le prestazioni e l’efficacia di reni, pancreas e milza.
  • Il tè verde: è conosciuto come un ottimo stimolatore per l’organismo in generale, ma agisce particolarmente bene nei confronti del metabolismo aumentandone la produttività. Il suo effetto disintossicante è importante per prevenire diverse malattie, così come il suo incremento dell’attività circolatoria migliora la salute del cuore.
  • L’ortica: la radice derivata dalla pianta d’ortica è nota per le sue proprietà diuretiche, ma altre parti di quest’erba vengono utilizzate altrettanto efficacemente per la pulizia del sistema organico in tutto il suo insieme.
  • L’achillea: oltre ad eliminare le tossine ed i liquidi presenti nel corpo, l’achillea può avere alcuni effetti collaterali come l’infiammazione, sarà quindi necessario consumarla seguendo le indicazioni che vi fornisce il vostro medico a proposito di questa pianta diuretica.

Altre piante utili per liberare l’organismo dai liquidi tossici in eccesso sono:

  • lo zafferano
  • la salvia,
  • il luppolo
  • il finocchio
  • la cicoria
  • la menta
  • la papalina
  • il cavolfiore.

Il consumo delle erbe diuretiche

La maggior parte dei prodotti e dei composti preparati con le erbe diuretiche vengono messi in commercio sotto forma di capsula, infuso, estratto naturale o olio essenziale.

Molte piante officinali con proprietà diuretiche possono anche venir consumate sotto forma "cruda" come ad esempio la menta, la salvia e la cicoria.

L’infuso con le erbe diuretiche

Per preparare correttamente un tè benefico per aumentare la diuresi mettete in infusione per 10-15 minuti l'erba o le erbe scelte nel contenitore d’acqua bollente, finché il liquido non ha assorbito completamente i principi attivi della pianta.

Potete prepararvi un infuso prima di ogni pasto, che aiuta e favorisce la digestione oltre a migliorare la salute del vostro corpo, il quale non tenderà più a trattenere i liquidi in eccesso.

Erbe diuretiche in capsule per favorire la diuresi

Le sostanze diuretiche sotto forma di capsule possono venire integrate al consumo delle tisane, ma solamente rispettando le dosi ed i tempi previsti dalla terapia consigliata dal vostro medico. Si possono prendere fino a 3 capsule giornaliere per aumentare la minzione e permettere all’organismo di liberarsi dai composti inquinanti che ne compromettono il benessere.

Combinate una sana attività motoria alle capsule per la diuresi, in maniera da stimolare ulteriormente il corpo a rendere efficace la vostra terapia.

Oli essenziali di erbe diuretiche

Queste particolari sostanze estratte dalla pianta sono molto utili in quanto contengono tutti i principi attivi del nostro rimedio omeopatico, e possono essere iniettate sul paziente tramite la mesoterapia, che non è un trattamento invasivo per le cellule dell’epidermide ed offre dei risultati concreti e funzionali per migliorare l’equilibrio dell’organismo e delle sue diverse funzioni essenziali.

Effetti collaterali delle erbe diuretiche e depurative

Gli effetti collaterali delle erbe diuretiche non sono particolarmente gravi, ma serve assumerle con diligenza e sotto consiglio medico che possa aiutare anche ad evitare le eventuali e particolari forme di allergia.

I sintomi più comuni includono disidratazione, nausea e diarrea, ma basterà semplicemente interrompere il loro consumo per interrompere i fastidiosi effetti collaterali delle erbe diuretiche e poi si consiglia un ulteriore visita dal proprio medico che possa valutare con professionalità i vostri sintomi.

Erbe diuretiche da erboristeria, utili anche per depurare.

Dieta anticellulite efficace

Scrivi un commento in merito all'articolo dal titolo erbe diuretiche

Proviamo queste erbe diuretiche

Meglio di così non si poteva spiegare, era da molto che cercavo un articolo che mi spiegasse per bene l'argomento "erbe naturali diuretiche".

Erbe diuretiche

davvero un articolo ben scritto, preciso e semplice da capire. grazie!

Articolo sulle erbe diuretiche scritto in modo semplice e chiaro

ben scritto semplice da capire in tutti i capitoli grazie

Lascia il tuo commento: