Erbe officinali piante medicinali

Erbe e piante officinali vengono da sempre utilizzate dall'uomo come rimedio naturale utile per favorire il benessere dell'organismo in determinati momenti o particolari situazioni.

  • Essenza di Bergamotto

    Essenza di Bergamotto
    L'olio essenziale di bergamotto contiene acetato di linalilo, nerolo, linalolo, alcani e furocumarine. Grazie a queste sostanze dalle caratteristiche rinfrescanti e calmanti, ma anche antisettiche e astringenti, l'essenza è indicata per la cura della pelle. Impiegata per uso interno, invece, stimola la produzione di succhi gastrici.
  • Piretro romano

    Rimedio naturale per tracheite la tintura di piretro romano
    Tintura di piretro romano utile come rimedio in caso di infiammazioni della bocca e tracheiti fare degli sciacqui con tintura di piretro romano al 2% e contro reumatismi e nevralgie o per stimolare la digestione bere 10-30 gocce di tintura con un bicchiere d'acqua 2 volte al giorno.
  • Essenza di Melissa

    Essenza di Melissa
    L'olio essenziale di melissa contiene aldeidi e alcoli terpenici, gode di proprietà calmanti ed è usato in erboristeria come sedativo e rilassante. E' indicato anche contro digestione difficile e dolori addominali. Tale effetto antispastico è utile anche a livello uterino, contro i dolori mestruali.
  • Effetti e benefici zafferano

    Benefici zafferano - Effetti benefici dello zafferano
    Benefici ed effetti benefici dello zafferano? In India, non si può pensare al curry senza lo zafferano, tuttavia, è solo di recente che si stanno comprendendo le grandi virtù dello zafferano, il quale non è più solo una spezia da lasciare in uno scaffale della cucina. Molti scienziati stanno eseguendo delle ricerche che dimostrano le qualità benefiche di questa spezia. Lo zafferano è una meraviglia della natura che si è guadagnata fama in tempi recenti, sebbene in India essa venga usata fin dall’antichità.
  • Galanga: Alpinia officinarum

    Galanga - Proprietà e controindicazioni della pianta di galanga
    La galanga è una pianta nativa delle zone dell’Asia orientale e generalmente si trova questa specie nelle aree in cui il clima è umido ed il terreno ben drenato. Si tratta di una pianta erbacea tropicale, appartenente alla famiglia dello zenzero. La galanga non è ben tollerante al gelo, pertanto è possibile coltivarla in regioni a clima temperato o non eccessivamente caldo. Le dimensioni che questa pianta può raggiungere possono essere notevoli. Questa è caratterizzata da delle foglie scure a forma di lancia, le quali possono assumere una notevole lunghezza. I fiori della pianta hanno una forte somiglianza con i fiori dell’iris. I frutti sono invece delle bacche rosse. Tutte queste caratteristiche fanno della galanga una pianta molto attraente, tanto che molte persone la crescono proprio per scopo ornamentale.
  • Curare impotenza con le erbe

    Curare impotenza erbe - Curare l'impotenza maschile con le erbe
    Curare l'impotenza maschile con le erbe? Quali sono le erbe o piante officinali efficaci contro l'impotenza? Purtroppo l'impotenza maschile è un problema che vi rende la vita un inferno, per questo ci siamo noi oggi a spiegarvi come combattere questo disagio, grazie all'omeopatia ed ai rimedi che vi offre. L'impotenza maschile è un fenomeno piuttosto diffuso, pensate che solo in italia colpisce più di 8 milioni di uomini! In ogni caso è un problema che solitamente di scatena per cause d'età, per malattia, per abitudini alimentari sbagliate e per un alto tasso di stress e nervosismo.