Erbe officinali piante medicinali

Erbe e piante officinali vengono da sempre utilizzate dall'uomo come rimedio naturale utile per favorire il benessere dell'organismo in determinati momenti o particolari situazioni.

  • Undaria pinnatifida: proprietà e controindicazioni

    Undaria pinnatifida - Proprietà controindicazioni undaria pinnatifida
    L’undaria pinnatifida ha proprietà curative ed effetti collaterali? L’undaria pinnatifida è un tipo di alga bruna, ed è anche una delle alghe più comunemente consumate in Giappone, e contiene polianioni solfatate e altri componenti con potenziale attività anti-virale. L’ Undaria pinnatifida ha degli effetti prodigiosi sulle infiammazioni eritematose. L’applicazione dell'estratto di Undaria pinnatifida, il quale contiene una buona percentuale di metanolo, fa in modo di sopprimere l’ eritema fino al 50% se applicato entro 1 ora.
  • Papavero

    Infuso di papavero rimedio utile e naturale in caso di catarro bronchiale
    Infuso di papavero rimedio utile in caso di catarro bronchiale e nervosismo per i quali, assumere ogni giorno 2-3 tazze dell'infuso, la preparazione è molto semplice e consiste nel Versare 1/4l d'acqua bollente su 2 cucchiaini di foglie di corona essiccate, lasciare riposare 10 minuti, quindi filtrare con calma il liquido prima di consumarlo.
  • Rimedi della nonna orzaiolo

    I rimedi della nonna contro l'orzaiolo
    I rimedi della nonna per l'orzaiolo sono efficaci? Gli occhi sono le nostre “finestre sul mondo” sono due organi delicati e complessi, quindi qui troveremo dei rimedi della nonna contro l'orzaiolo. Se non sono curati, possono portare ad una serie di problemi, come l'irritazione, la secchezza, l'infezione agli occhi, alla cataratta e persino alla cecità. Non solo, alcune malattie degli occhi possono indicare se qualcosa è andato storto in qualche altra parte del corpo.
  • Erba di San Pietro: Tanacetum balsamita

    Erba di San Pietro - Proprietà e coltivazione tanacetum balsamita
    La Tanacetum balsamita detta anche erba di san Pietro è una pianta erbacea perenne della famiglia delle composite, originaria dell'Asia occidentale e del Caucaso, conosciuta nelle varie regioni italiane come menta romana, erba amara, erba buona, erba della Madonna, erba di san Pietro, erba di santa Maria, fritola o menta greca. Vive nelle regioni temperate e si è quindi perfettamente ambientata in Europa, in Africa del nord e in Nord America.
  • Giglio giallo - Iris pseudacorus

    Iris pseudacorus - Giglio giallo
    Il Giglio giallo Iris pseudacorus è un'erba officinale della famiglia Iridaceae ed il suo habitat tipico sono: paludi, fossi, stagni, fiumi, il Giglio Giallo è un'erbacea perenne, alta 70-150 cm; rizoma grosso, orizzontale; fusto eretto, liscio; foglie ensiformi, lunghe; fiori giallo vivo e senza odore.
  • Trifoglio di acqua

    Decotto di trifoglio d'acqua
    Decotto di trifoglio d'acqua, versare 1 cucchiaino di foglie di trifoglio d'acqua essicate in 1/4 di litro di acqua, fare bollire per 1 minuto e poi filtrare, successivamente bere il decotto prima dei pasti senza zuccherare.