Erbe officinali piante medicinali

Erbe e piante officinali vengono da sempre utilizzate dall'uomo come rimedio naturale utile per favorire il benessere dell'organismo in determinati momenti o particolari situazioni.

  • Argentina, potentilla anserina

    Potentilla anserina erboristeria - Infuso di Argentina
    La pianta di argentina viene solitamente utilizzata sia per scopi esteriori che interni al corpo, in maniera da alleviare numerosi problemi riguardanti la salute dell’organismo. Uno dei principali impieghi della potentilla anserina avviene tramite l’infusione della pianta, tisana consumata per calmare le coliche di stomaco e per alleviare i sintomi del periodo mestruale nelle donne.
  • Niaouli Melaleuca viridiflora Solander

    Niaouli - Niaouli essenza e proprietà melaleuca viridiflora
    Essenza di Niaouli data la sua azione balsamica risulta efficace per le classiche gocce nasali nelle affezioni delle vie respiratorie e nella pertosse, la pianta Niaouli è dotata di proprietà aromatiche, diaforetiche, carminative, antisettiche e vulnerarie. Nome comune: NiaouliFrancese: NiaouliInglese: NiaouliFamiglia: Mirtaceae Parte utilizzata: foglia (da cui si ricava per idrodistillazione l'essenza: Oleum Niaouli conosciuto anche con il nome di Gomenolo quando è purificato tramite trattamento all'ossido di piombo)
  • Arnica in tintura

    Arnica tintura madre - Tintura madre di arnica
    La tintura madre di arnica a cosa serve? L' arnica è una pianta della famiglia delle Composite e viene utilizzata in omeopatia in caso di edemi ed ecchimosi conseguenti a slogature e contusioni e nella cura di lussazioni, la tintura si prepara con i fiori essiccati e non deve essere impiegata per uso interno né essere utilizzata pura, ma diluita 1:5 con acqua o acqua contenente glicerina.
  • Fitolacca, Phytolacca decandra L.

    Fitolacca, Phytolacca decandra L.
    La fitolacca è una pianta dotata di azione emetica, purgativa e depurativa a seconda della posologia. In passato veniva impiegata nel trattamento delle forme reumatiche croniche e dell'artritismo, così come per combattere la sifilide e le cosiddette forme "scrofolose".
  • Coclearia officinalis

    Coclearia officinalis - Coclearia officinalis omeopatia
    La coclearia officinalis in omeopatia viene utilizzata per frizioni del cuoio capelluto e per massaggi stimolanti e spesso viene segnalato anche l'uso come collutorio e come gargarismi in caso di gengivite e stomatite, in particolare se determinate da carenza di vitamina C.
  • Quercia marina

    Quercia marina -  Quercia marina proprietà e controindicazioni
    Quali sono le proprietà della quercia marina? La quercia marina serve per dimagrire? La quercia marina conosciuta anche come fucus vesiculosus è la più conosciuta di tutte le alghe per le sue proprietà utili per dimagrire trova largo impiego il Fucus vesiculosus l, in quanto particolarmente ricco in materie minerali, oligoelementi, vitamine, fattori che contribuiscono ad esercitare un'attività depurativa e tonificante metabolica.