Erbe officinali piante medicinali

Erbe e piante officinali vengono da sempre utilizzate dall'uomo come rimedio naturale utile per favorire il benessere dell'organismo in determinati momenti o particolari situazioni.

  • Canapa selvatica, Galeopsis tetrahit

    Canapa selvatica, Galeopsis tetrahit
    Tisana di canapa selvatica Versare 1/4 di litro d'acqua bollente su 2 cucchiaini di canapa selvatica essiccata,lasciare riposare 10 minuti e poi filtrare. In alternativa,si può preparare un decotto: versare la canapa nell'acqua fredda, bollire per 5 minuti e poi filtrare. Contro la tosse bere alcune tazze più volte al giorno,addolcendo con miele. In caso di problemi digestivi, bere l'infuso prima dei pasti.
  • Pianta officinale polygonum aviculare

    Polygonum aviculare - Poligono centinodia
    La polygonum aviculare è una pianta officinale conosciuta in erboristeria anche con il nome comune di Poligono centinodia o Correggiola, questa pianta appartiene alla famiglia delle Polygonaceae e risulta molto diffusa principalmente nei fossi.
  • Basilico, Ocimum basilicum L.

    Ocimum basilicum - Proprietà Ocimum basilicum (basilico)
    La pianta di basilico dal nome Basilico, Ocimum basilicum L è conosciuta si per le proprietà benefiche ma essenzialmente come pianta aromatica e spezie culinaria, le foglie di basilico possono rivendicare proprietà digestive analoghe a quelle della Menta piperita. Un tempo era ampiamente impiegato come tonico e corroborante, utile in tutti i casi di astenia.
  • Erbe per la concentrazione

    Erbe per la concentrazione - Erbe per migliorare la concentrazione
    Ci sono erbe per migliorare e aumentare la concentrazione? In questo articolo suggeriremo alcune erbe efficaci per migliorare la concentrazione, delle erbe ad hoc per la vostra situazione, nei momenti in cui siete distratti, aiutandovi così a risolvere il vostro problema con relativa semplicità. La caratteristica delle erbe efficaci per aumentare la concentrazione che vi consigliamo è che, oltre a darvi i risultati tanto sognati, sono completamente naturali.
  • Olea Europea

    Olea europea - Proprietà della olea europea in omeopatia
    Olivo dal nome scientifico Olea Europea per le sue proprietà viene usato in omeopatia nei rimedi naturali per curare ipertensione arteriosa, ustioni e febbre. È un albero piuttosto basso, dal tronco grosso e irregolare con foglie persistenti verdi, i fiori sono bianchi e ascellari. La corolla è intera.  Fiorisce in maggio e si riproduce per magliolo d'innesto.
  • Tribulus terrestris: come funziona

    Tribulus terrestris funziona - Tribulus terrestris come funziona
    Il tribulus terrestris funziona veramente? Solitamente il tribulus viene impiegato coma coadiuvante naturale sotto forma di integratore per varie problematiche come ad esempio la disfunzione erettile, per aumentare la libido (per stimolare la produzione degli ormoni, in particolare come il progesterone e l’ estrogeno) e per migliorare le prestazioni atletiche.