Erbe officinali piante medicinali

Erbe e piante officinali vengono da sempre utilizzate dall'uomo come rimedio naturale utile per favorire il benessere dell'organismo in determinati momenti o particolari situazioni.

  • Tanaceto, Tanacetum Vulgare

    Tanaceto, Tanacetum Vulgare
    La pianta di Tanaceto, nome scientifico Tanacetum Vulgare L. è usata nei rimedi naturali per curare i vermi intestinali e la febbre.
  • La Lavanda

    Olio essenziale di lavanda utilizzo ed usi
    Quali sono gli usi dell'olio essenziale di lavanda? L'olio essenziale di lavanda è composto principalmente da linalolo, borneolo, cineolo e cumarine, l'olio svolge un'azione sedativa, eupeptica, fluidificante, diuretica e antisettica; inoltre è noto in erboristeria per infiammazioni cutanee e problemi digestivi. Infine l'olio essenziale di lavanda ha effetti positivi sia se usato esternamente sia internamente.
  • Tisana di valeriana

    Tisana di valeriana
    La valeriana è una pianta rustica dalla fioritura perenne, che sboccia con fiori rosa o bianchi caratterizzati da un profumo davvero intenso ed il termine “valeriana” significa in latino "essere forte e sano”, sicuramente a causa della natura resistente di questa pianta che offre numerose opzioni terapeutiche dei suoi principi attivi. La tisana di valeriana può essere di aiuto contro l'ipertiroidismo in quanto svolge un'azione armonizzante su coloro che sono spesso tesi.
  • Ginseng erezione e disfunzione erettile

    Ginseng erezione - Ginseng disfunzione erettile ed impotenza
    Il ginseng migliora l'erezione ed è utile in caso di impotenza e disfunzione erettile? Il Ginseng è stato utilizzato in seguito a disfunzioni erettili fin da quando è stata scoperta la sua capacità di migliorare le prestazioni sessuali dell’uomo. Oggi questa radice è una delle più popolari erbe officinali, sia per le sue proprietà benefiche in questo campo, sia perché permette di non assumere farmaci se non strettamente indispensabili. Il Ginseng ha dimostrato di essere efficace senza apportare particolari e gravi effetti collaterali, cosa che non si può invece sostenere per il Viagra.
  • Curare impotenza con le erbe

    Curare impotenza erbe - Curare l'impotenza maschile con le erbe
    Curare l'impotenza maschile con le erbe? Quali sono le erbe o piante officinali efficaci contro l'impotenza? Purtroppo l'impotenza maschile è un problema che vi rende la vita un inferno, per questo ci siamo noi oggi a spiegarvi come combattere questo disagio, grazie all'omeopatia ed ai rimedi che vi offre. L'impotenza maschile è un fenomeno piuttosto diffuso, pensate che solo in italia colpisce più di 8 milioni di uomini! In ogni caso è un problema che solitamente di scatena per cause d'età, per malattia, per abitudini alimentari sbagliate e per un alto tasso di stress e nervosismo.
  • Balsamo del Tolù, Toluifera balsamum

    Toluifera balsamum - Balsamo del Tolù
    Le proprietà della pianta balsamo del tolù sono diverse è la più nota in erboristeria è quella di favorire la fluidificazione del catarro presente nei bronchi e riduce la tosse. Ha anche un'azione antibatterica su molti germi presenti nell'apparato respiratorio.