Erbe officinali piante medicinali

Erbe e piante officinali vengono da sempre utilizzate dall'uomo come rimedio naturale utile per favorire il benessere dell'organismo in determinati momenti o particolari situazioni.

  • Damiana, Turnera aphrodisiaca

    Turnera aphrodisiaca - Proprietà effetti e controindicazioni turnera aphrodisiaca
    La turnera aphrodisiaca ha effetti collaterali e proprietà utili? La pianta turnera aphrodisiaca in erboristeria è nota per le sue poche controindicazioni e tanti effetti benefici come tonico, afrodisiaco, espottorante, diuretico e lassativo e nell'erbario è conosciuta anche come antidepressivo e per problemi legati all'ansia ed al ciclo femminile. Come anticipato, le foglie di turnera aphrodisiaca sono state utilizzate come afrodisiaco e per aumentare la potenza sessuale da parte dei popoli indigeni del Messico, tra gli indiani, Maya, e viene utilizzata nella impotenza sessuale maschile e femminile, che per l'aumento di energia, contro l'asma, la depressione, l'impotenza e problemi mestruali.
  • The bianco: proprietà del te bianco

    The bianco - Proprietà per dimagrire ed effetti collaterali del te bianco
    Il thè bianco fa dimagrire? Il Tè bianco proviene dalle gemme delicate e più giovani delle foglie della Camellia cinese, dopo la raccolta i germogli e le foglie devo appassire al sole prima che ci siano effetti di ossidazione e fermentazione indesiderati, ciò serve a conservare il sapore caratteristico del tè bianco. Il nome "tè bianco" deriva dal colore bianco-argenteo dei peli sui germogli ancora chiusi della pianta del tè donando così alla pianta un aspetto biancastro.
  • La tisana di iperico

    La tisana di iperico
    Tisana di iperico per disinfettare le ferite La tintura di iperico è ottima per disinfettare ferite e ustioni. Inoltre è di aiuto in caso di geloni e congelamento, in quanto stimola l'irrorazione dei capillari.Triturare in un mortaio 50 g di fiori di iperico e lasciarli macerare per 10 giorni in 150 ml di alcol al 70%. Infine filtrare il liquido e conservarlo in una bottiglia scura.
  • Ribes nero

    Infuso di ribes nero contro le infiammazioni della bocca
    Infuso di ribes nero come rimedio naturale contro le infiammazioni della bocca, versare 1/4 di litro d'acqua bollente su 2-3 cucchiaini di foglie di ribes nero, lasciare in infusione per 10 minuti coprendo con un coperchio e poi filtrare. Bere 2-3 tazze al giorno. Liquore di ribes nero Mondare e lavare 500 g di frutti freschi, ricoprirli d'acqua e lasciarli a bagno tutta la notte. Poi scolarli, schiacciare i frutti con una forchetta e metterli in una bottiglietta a chiusura ermetica, aggiungendo 2-3 chiodi di garofano, buccia di vaniglia, 300 g di zucchero candito, succo di limone e 700 ml di vodka. Lasciare macerare il tutto per 3 settimane, scuotendo di tanto in tanto.
  • Il Frassino

    Frassino - Proprietà della pianta di frassino
    A cosa serve la pianta di frassino in omeopatia? L'attività diuretica ed antiinfiammatoria è la prima proprietà della pianta di Frassino è stata dimostrata abbastanza recentemente tramite una sperimentazione che ha evidenziato come preparati della pianta siano in grado di modificare, nel ratto, l'eliminazione di sodio e cloruri.
  • Alchechengi physalis alkekengi

    Alchechengi - Proprietà della pianta e frutto dell'alchechengi
    L'Alchechengio o alchechengi physalis alkekengi è molto popolare, grazie ai suoi baccelli, di colore arancione chiaro, a forma di lanterna, la cui sagoma viene riproposta in forma cartacea ad Halloween, e i suoi frutti vengono tagliati ed utilizzati per queste festività molto particolari. Le piante possono essere coltivate e conservate in piccole vasche. I piccoli fiori bianchi appaiono in piena estate, in un tumulo cespuglioso di grosse foglie verdi. I baccelli, in un primo momento, sono verdi, ma devono essere raccolti non appena il colore arancione si sviluppa, togliendo le foglie, e poi devono essere appesi a testa in giù ad asciugare in una stanza calda, al  buio.