Erbe officinali piante medicinali

Erbe e piante officinali vengono da sempre utilizzate dall'uomo come rimedio naturale utile per favorire il benessere dell'organismo in determinati momenti o particolari situazioni.

  • Polline proprietà

    Polline proprietà - Proprietà terapeutiche curative del polline d'api
    Il polline di api ha moltissime proprietà curative e terapeutiche, le conclusioni dei ricercatori che abbiano effettuato analisi ed accurati studi sul polline portano concordemente ad affermare che, pur non trattandosi di un medicinale, il polline è un eccellente fortificante naturale, che migliora lo stato generale dell’organismo, grazie alla ricchezza ed alla varietà delle sostanze naturali che lo compongono, facendone un alimento naturale dalle proprietà impareggiabili, non riscontrabili in nessun altro alimento disponibile in natura.
  • Timo e tosse

    Timo e tosse - Timo per la tosse
    Il timo è considerato l'antibiotico della medicina popolare con il suo mix di essenze con proprietà antivirali e antimicrobici, aiuta a calmare la tosse e sciogliere il catarro e la pianta di timo ha effetti anche a livello psichico in quanto aiuta a calmare l'ansia e risvegliare la memoria. La tintura madre ed i decotti di timo possono essere utilizzati per la cura della tosse, l'infuso di timo può aiutare in caso di tonsilliti e laringiti attraverso gargarismi o sciacqui.
  • Controindicazioni del ginseng

    Controindicazioni del ginseng - Ginseng controindicazioni
    Anche il ginseng come quasi tutti gli estratti naturali può avere controindicazioni e quindi il suo consumo può essere non sempre indicato a tutte le persone, specialmente in presenza di patologie anche lievi o stati di salute comunque cagionevoli, il Ginseng è una pianta perenne originaria dell’Asia la cui radice è nota per le sue proprietà benefiche, soprattutto nel mantenere un ottimo bilancio dell’organismo in condizioni di stress.
  • Tamarindo, Tamarindus indica

    Tamarindo - Proprietà del tamarindus indica
    Il Tamarindo è ricco di zuccheri, vitamine, minerali (in particolare ferro, potassio e calcio), pectine ed acidi organici (citrico, tartarico e malico). Un vero toccasana per chi ha problemi gastrici o digestivi. E' un buon regolatore intestinale.
  • Essenza di pompelmo

    Oli essenziali di pompelmo - Olio essenziale di pompelmo
    Gli oli essenziali di pompelmo sono un vero e proprio toccasana per la bellezza del corpo, i componenti principali dell’olio essenziale di pompelmo sono limonene, pinene, citionellale, cumarine e geraniolo. Pinene e limonene svolgono un'azione rinfrescante e tonificante su tutto l'organismo. Inoltre, grazie alla loro capacità di stimolale il metabolismo e coadiuvare il corpo nell'eliminazione di tossine dai tessuti, sono d'aiuto in caso di cellulite ed edemi. Infine supportano il flusso linfatico.
  • Cicoria, Radicchio

    Cicoria - Curiosità sulle proprietà della pianta di cicoria
    La pianta Cicoria, cui da sempre sono riconosciute virtù e proprietà benefiche stomachiche e depurative, è una pianta amaro-tonica caratterizzata da proprietà depurative, diuretiche e blandamente lassative ad attività non irritante.