Erbe officinali piante medicinali

Erbe e piante officinali vengono da sempre utilizzate dall'uomo come rimedio naturale utile per favorire il benessere dell'organismo in determinati momenti o particolari situazioni.

  • Aglio e pressione

    Aglio e pressione - Aglio per la pressione alta
    L'aglio è conosciuto anche per le sue proprietà benefiche e terapeutiche oltre che per il suo odore e sapore pungente, l'aglio è una pianta medicinale che previene in modo efficace molti disturbi ed è utile in molte infezioni, abbassa il colesterolo, attenua i disturbi circolatori e la pressione.
  • Enula campana

    Tintura madre di enula campana
    Tintura di enula campana, lasciare macerare 20 g di radice tritata finemente in 100 ml di alcol al 20% per 10 giorni, scuotendo di tanto in tanto. In caso di mal di fegato e problemi ai reni assumere 2-3 cucchiaini al giorno.
  • Geranio Pelargonium

    Geranio - Geranio Pelargonium
    L'olio essenziale di geranio é composto principalmente da geraniolo, linalolo e citronellolo, che svolgono azione antisettica e antivirale e aiutano a mantenere la pelle sana, l'olio è spesso contenuto nei preparati per il bagno o per il viso, nelle lozioni per capelli e per impacchi.
  • Avena

    L'avena è una pianta utile contro il colesterolo e la depressione
    L'avena è un cereale molto comune ed utile per correggere varie problematiche come il colesterolo e viene spesso inserita anche nei piani alimentari concepiti per il dimagrimento. L’avena è un cereale coltivata per diversi anni solamente nell’Europa meridionale già dai tempi antichi, in quanto all’epoca anche il filosofo Ippocrate venne definita come una sostanza nutriente ed idratante per il corpo, mentre al giorno d’oggi chiunque conosce l’avena ed il suo apporto straordinario di valori garantiscono di iniziare la giornata con il massimo della grinta e della vitalità.
  • Mirtillo rosso, Vaccinium vitis idaea

    Mirtillo rosso - Proprietà della pianta di Vaccinium vitis idaea
    Mirtillo rosso detto Vaccinium vitis idaea è utile per le sue proprietà curative in omeopatia per il trattamento coadiuvante dei problemi di circolazione sanguigna, aiuta anche nei casi di diarrea e di stitichezza, nella couperose, nel colon irritabile, nelle emorroidi, nei problemi delle vie urinarie, nelle cistiti, nelle prostatiti, nelle uretriti.
  • Menta Mentha per piperita L.

    Menta - Mentha piperita proprietà
    Menta una pianta dalle proprietà benefiche da sempre usata come rimedio naturale nei disturbi dell'apparato gastrointestinale per via delle sue proprietà stomachiche, coleretiche, antispasmodiche e carminative. A ciò si aggiunge un'azione di stimolo generale a carico del sistema nervoso che determina un'attività corroborante. La menta piperita viene impiegata in erboristeria anche nei casi di nausea, raffreddore contro la febbre e il mal di testa.