Erboristeria fitoterapia dimagrire

Uno degli impieghi più comuni della fitoterapia è il consumo di prodotti utili come coadiuvanti per dimagrire, in abbinamento ad una dieta ipocalorica, e disponibili in varie marche e formulazioni presso qualsiasi erboristeria.

  • Gli incensi

    Incensi - Proprietà incensi naturali profumati
    Incenso e la mirra già dai tempi antichi, durante i culti e le cerimonie religiose, oggi queste sostanze aromatiche vengono utilizzate per favorire la meditazione o purificare l'aria, gli incensi tuttavia, possono essere impiegati anche a scopo terapeutico. Le loro proprietà curative sono state sottovalutate per un lungo periodo di tempo, ma oggi sono tornate in auge terapie miscele d'incensi che affrontano i disturbi nella loro totalità e che prevedono il ricorso all'incenso per armonizzare il corpo e lo spirito.
  • Fagioli bianchi

    Fagioli bianchi - Proprietà terapeutiche dei fagioli bianchi
    Fagioli bianchi, quali proprietà? I fagioli bianchi sono presenti nel mercato sia nella loro forma naturale, sia sotto forma di specifici integratori: entrambi possono fornire importanti benefici ad un corpo, anche se nel primo caso devono essere cotti ad alte temperature per uccidere tutte le tossine dannose che contengono. La maggior parte degli integratori di fagiolo bianco inoltre vengono utilizzati per affrontare la perdita di peso corporeo in eccesso, grazie alle loro particolari capacità amido-bloccanti che incentivano questo risultato.
  • Fitoterapia (la storia)

    Fitoterapia - Benefici e storia della fitoterapia
    La fitoterapia non è una moda, la fitoterapia é il metodo utilizzato fin dall'antichità per alleviare e a volte risolvere vari tipi di patologie grazie alle le piante fresche essiccate e ai loro estratti naturali. La fitoterapia non era nuova nemmeno a partire dal 3000 a.C., e man mano che le civiltà cominciarono a crearsi in Egitto, Medio Oriente, India e Cina, l'uso delle erbe divenne più esteso e sofisticato; a questo periodo risalgono i primi saggi sulle proprietà curative delle piante medicinali.
  • Estratti (cose da erboristeria)

    Estratti vegetali
    In erboristeria si parla spesso di estratti vegetali e altro non sono che delle preparazioni concentrate ottenute dall'azione del solvente sul vegetale e nella moderna erboristeria tradizionale esitono varie tipologie di estratti...
  • Rimedi con Rumex acetosa

    Rumex acetosa per combattere acne e foruncoli un pratico rimedio naturale è il classico infuso: preparare l'infuso lasciando 20 g di foglie oppure 40 g di radici in un litro d'acqua bollente per 10 minuti. Poi filtrare e berne 2 tazze al giorno. Cuocere in poca acqua per 2-3 minuti una manciata di pianta con fiori, fresca o secca, strizzarla un poco e applicarla tiepida tenendola in posizione per 30 minuti; ripeterte più volte nella giornata. Preparare il decotto facendo bollire 15 g di foglie fresche in un litro d'acqua per 5 minuti, lasciare riposare coperto per 10 minuti, filtrare e berne 2 tazzine al giorno lontano dai pasti.
  • Coleus forskohlii: a cosa serve la pianta

    Coleus forskohlii - Coleus forskohlii proprietà ed effetti collaterali
    Coleus forskohlii a cosa serve e dove si trova? L'estratto della pianta di coleus forskohlii per via delle sue proprietà e dei pochi effetti collaterali è stato studiato a lungo ed alcuni di questi studi hanno dimostrato che il principio attivo del coleus forskohlii è la forskolina, che svolge un ruolo importante in una serie di funzioni cellulari tra cui: inibizione di rilascio di istamina, rilassare i muscoli, aumentare la funzione tiroidea ed aumentare l’attività brucia-grassi.