Erboristeria fitoterapia dimagrire

Uno degli impieghi più comuni della fitoterapia è il consumo di prodotti utili come coadiuvanti per dimagrire, in abbinamento ad una dieta ipocalorica, e disponibili in varie marche e formulazioni presso qualsiasi erboristeria.

  • Padina Pavonica: pavonia o coda di pavone

    Padina Pavonica - Anche detta  pavonia o coda di pavone
    La Padina Pavonica è chiamata comunemente anche alga a coda di pavone, alga a ventaglio o pavonia. È un tipo di alga bruna appartenente alla famiglia delle Dictyotaceae che cresce abbondante nel Mar Mediterraneo ed il periodo migliore in cui prolifica è tra giugno e settembre, crescendo addirittura fino a 20 metri sotto il livello del mare.
  • Infuso

    Come si prepara un infuso
    Il classico infuso è una bevanda di largo uso, in pratica l'infuso è simile ad un tè e si prepara con piante sminuzzate. Solitamente le piante, foglie e i fiori impiegati sono di aromi gradevoli e delicati dagli aromi delicati.
  • Curarsi con le erbe

    Curarsi con le erbe e le piante medicinali
    Curarsi con le erbe è una tradizione acquisita e tramandata da migliaia di anni, l' uomo si cura con le erbe e le piante medicinali ptraticamente da sempre e la raccolta e il commercio di piante aromatiche e officinali passa attraverso l'erboristeria mentre la la pratica curativa prende il nome di fitoterapia. Ovviamente il ritorno alla medicina naturale viene abbinato alla conoscenza e della scienza acquisita nel corso degli anni.
  • Coleus forskohlii: a cosa serve la pianta

    Coleus forskohlii - Coleus forskohlii proprietà ed effetti collaterali
    Coleus forskohlii a cosa serve e dove si trova? L'estratto della pianta di coleus forskohlii per via delle sue proprietà e dei pochi effetti collaterali è stato studiato a lungo ed alcuni di questi studi hanno dimostrato che il principio attivo del coleus forskohlii è la forskolina, che svolge un ruolo importante in una serie di funzioni cellulari tra cui: inibizione di rilascio di istamina, rilassare i muscoli, aumentare la funzione tiroidea ed aumentare l’attività brucia-grassi.
  • Il the verde fa dimagrire

    Il the verde fa dimagrire - The verde fa bene e fa dimagrire
    Il The verde fa bene, fa dimagrire e perdere peso ed ha molti altri effetti benefici, da cui il detto antico "Meglio essere privati di cibo per tre giorni, che di tè per uno". Esiste forse un qualsiasi altro cibo o bevanda che sembrino possedere così tante proprietà positive come il the verde? I Cinesi conoscono i benefici del tè verde sin dai tempi antichi, utilizzandolo per curare di tutto, dalla emicrania alla depressione. In Cina, il the verde viene utilizzato come una medicina da almeno 4.000 anni!
  • Rimedi con Rumex acetosa

    Rumex acetosa per combattere acne e foruncoli un pratico rimedio naturale è il classico infuso: preparare l'infuso lasciando 20 g di foglie oppure 40 g di radici in un litro d'acqua bollente per 10 minuti. Poi filtrare e berne 2 tazze al giorno. Cuocere in poca acqua per 2-3 minuti una manciata di pianta con fiori, fresca o secca, strizzarla un poco e applicarla tiepida tenendola in posizione per 30 minuti; ripeterte più volte nella giornata. Preparare il decotto facendo bollire 15 g di foglie fresche in un litro d'acqua per 5 minuti, lasciare riposare coperto per 10 minuti, filtrare e berne 2 tazzine al giorno lontano dai pasti.