Erboristeria fitoterapia dimagrire

Uno degli impieghi più comuni della fitoterapia è il consumo di prodotti utili come coadiuvanti per dimagrire, in abbinamento ad una dieta ipocalorica, e disponibili in varie marche e formulazioni presso qualsiasi erboristeria.

  • Decotto

    Decotto
    Nel decotto principalmente si impiegano radici e cortecce di piante officinali dato che i principi attivi in esse contenute reggono meglio il calore. Il decotto si prepara tramite la bollitura in acqua di queste per un tempo non inferiore ai trenta minuti.
  • Termini da erboristeria

    Termini da erboristeria
    Spesso chi entra in una tradizionale erboristeria o legge testi o libri sulle piante officinali, trova numerosi termini difficilmente comprensibili, con questa guida alla terminologia (in ordine alfabetico) tipica da erboristeria non si avranno più tali problematiche ad intepretare i principali termini utilizzati in questo settore.
  • Isoflavoni per vampate calore

    Gli isoflavoni sono utili contro le vampate di calore
    Quando si parla di vampate di calore o di altri incovenienti dovuti alla menopausa in molti articoli abbiamo potuto leggere che vari esperti si trovano daccordo nel suggerire un quotidiano consumo di isoflavoni.
  • Olio di Argan

    Olio di Argan - A cosa serve l'olio di argan
    A cosa serve l'olio di argan? L'olio di Argan nasce dalla spremitura a freddo dei frutti della pianta di Argan ed è di facile assorbimento e non lascia tracce d'unto. È uno degli oli più importanti per il ringiovanimento cutaneo con elevato contenuto di vitamina E (il doppio della quantità presente nell'olio di oliva). La vitamina E presente nell'olio di Argan agisce da antiossidante ed aiuta allo sviluppo e mantenimento delle funzioni del sistema nervoso e del sistema muscolare.
  • Chitosano naturale in compresse

    Chitosano naturale - Chitosano naturale in capsule e compresse
    Il Chitosano naturale si può facilmente trovare in compresse capsule e bustine sotto forma di integratore, il chitosano è un polisaccaride naturale derivato dalla deacetilazione completa o parziale, comunque sempre maggiore del 70%, della Chitina. Grazie alle sue proprietà naturali antimicrobiche e filmogene il chitosano potrebbe essere persino usato per la conservazione delle uova, per la riduzione delle contaminazioni del guscio dell'uovo e prevenire la penetrazione della Salmonella enterica nonché a contrasto di altri ceppi batterici.
  • Rimedi con Rumex acetosa

    Rumex acetosa per combattere acne e foruncoli un pratico rimedio naturale è il classico infuso: preparare l'infuso lasciando 20 g di foglie oppure 40 g di radici in un litro d'acqua bollente per 10 minuti. Poi filtrare e berne 2 tazze al giorno. Cuocere in poca acqua per 2-3 minuti una manciata di pianta con fiori, fresca o secca, strizzarla un poco e applicarla tiepida tenendola in posizione per 30 minuti; ripeterte più volte nella giornata. Preparare il decotto facendo bollire 15 g di foglie fresche in un litro d'acqua per 5 minuti, lasciare riposare coperto per 10 minuti, filtrare e berne 2 tazzine al giorno lontano dai pasti.