Erboristeria fitoterapia dimagrire

Uno degli impieghi più comuni della fitoterapia è il consumo di prodotti utili come coadiuvanti per dimagrire, in abbinamento ad una dieta ipocalorica, e disponibili in varie marche e formulazioni presso qualsiasi erboristeria.

  • Ginseng in fitoterapia

    Ginseng fitoterapia - Ginseng in omeopatia
    Il ginseng è ben noto per le sue proprietà da molti millenni nell'Estremo Oriente, che ne fa uso attribuendole svariati effetti terapeutici, il Panax ginseng (deriva dal greco "guarire tutto") viene però considerato anche come un integratore e come un tonico generale, oltre che come pianta curativa. Al ginseng viene attribuita la proprietà di alleviare cefalea, stanchezza, esaurimento ed amnesia e di rallentare il processo di invecchiamento. Il ginseng è ritenuto in grado di aiutare l'organismo a ristabilirsi nei casi di grave affaticamento o dopo aver subito dei traumi.
  • Decotto

    Decotto
    Nel decotto principalmente si impiegano radici e cortecce di piante officinali dato che i principi attivi in esse contenute reggono meglio il calore. Il decotto si prepara tramite la bollitura in acqua di queste per un tempo non inferiore ai trenta minuti.
  • Rimedi con Rumex acetosa

    Rumex acetosa per combattere acne e foruncoli un pratico rimedio naturale è il classico infuso: preparare l'infuso lasciando 20 g di foglie oppure 40 g di radici in un litro d'acqua bollente per 10 minuti. Poi filtrare e berne 2 tazze al giorno. Cuocere in poca acqua per 2-3 minuti una manciata di pianta con fiori, fresca o secca, strizzarla un poco e applicarla tiepida tenendola in posizione per 30 minuti; ripeterte più volte nella giornata. Preparare il decotto facendo bollire 15 g di foglie fresche in un litro d'acqua per 5 minuti, lasciare riposare coperto per 10 minuti, filtrare e berne 2 tazzine al giorno lontano dai pasti.
  • Titolazione delle piante officinali

    Titolazione delle piante officinali
    Le piante officinali ed i loro estratti possono contenere i principi attivi in quantità molto diverse: addirittura, se non raccolte nel tempo balsamico o se conservate male possono anche non contenere alcun principio attivo.
  • Hoodia gordonii: funziona?

    Hoodia gordonii - L'Hoodia gordonii quali proprietà possiede?
    Hoodia gordonii funziona veramente per dimagrire? In italia si trova? L'hoodia gordonii è un cactus che cresce principalmente nel deserto e che ha colpito il mercato rapidamente, dato i suoi presunti benefici per il controllo e la perdita di peso. Essenzialmente l'hoodia gordonii viene proposto come "soppressore dell'appetito" e utilizzato solo come integratore, in combinazione ad altri ingredienti e persino ad altre compresse coadiuvanti per la perdita di peso. Ma funziona? L'hoodia gordonii è estremamente popolare ma sono stati fatti studi limitati e non si sa quali possano essere gli effetti a lungo termine per chi assume questo integratore.
  • Tisane per sgonfiare

    Tisane naturali ed efficaci per sgonfiare stomaco e pancia
    Le tisane rimangono gli espedienti migliori per sgonfiare pancia e stomaco dopo i pasti, le tisane sono state utilizzate per scopi medicinali, originariamente in Cina e India, per secoli come ad esempio la tisana è fatta con erbe floreali come bocciolo di rosa e crisantemi ed anche il tè verde può essere usato allo stesso modo.