Erboristeria fitoterapia dimagrire

Uno degli impieghi più comuni della fitoterapia è il consumo di prodotti utili come coadiuvanti per dimagrire, in abbinamento ad una dieta ipocalorica, e disponibili in varie marche e formulazioni presso qualsiasi erboristeria.

  • Fucus per dimagrire

    Il fucus fa dimagrire - Il fucus vesiculosus funziona per dimagrire
    È vero che il fucus fa dimagrire? Questa è la domanda che si pongono molte persone invogliate dalle pubblicità di prodotti per il controllo del peso che lo contengono, dimagrire, dieta, perdere peso, sovrappeso, girovita pesante ecc, sono purtroppo termini ricorrenti nella vita di molti di noi. Le cause per i chili in più sono molte e diverse, ma sicuramente la chiave per la perdita di peso è quella di bruciare più calorie di quelle che si introducono e altrettanto certamente una corretta combinazione di dieta ed esercizio fisico può facilitare tutto ciò.
  • Bardana per acne

    Bardana come rimedio naturale per acne e brufoli
    La bardana è una pianta officinale usata in erboristeria nella cura di brufoli, acne, eczema, foruncoli un decotto utile come rimedio si prepara facendo bollire 100g di radici essiccate in un litro d'acqua per 10 minuti e usarlo per lavaggi e per imbeverne compresse da applicare sulle parti colpite per 30 minuti; ripetere più volte nel corso della giornata. Preparare il decotto facendo bollire 50 g di radici fresche in un litro d'acqua per 20 minuti e berne 3 tazze al giorno lontano dai pasti. Preparare il decotto concentrato facendo bollire 150 g di radici fresche in un litro d'acqua per 20 minuti e imbevetene un batuffolo di cotone con il quale toccherete 2 volte al giorno i punti dell'acne non ancora aperti.
  • Carbone vegetale per dimagrire

    Il carbone vegetale è utile perché fa dimagrire
    Il carbone vegetale è un valido aiuto per dimagrire anche anche se il suo utilizzo può essere vario, il carbone vegetale è un rimedio omeopatico conosciutissimo in tutto il mondo che è preparato per l'appunto con il carbone e viene solitamente impiegato per tradizione, come coadiuvante per curare la cattiva digestione, la flatulenza e altri problemi di salute.
  • Le tisane

    Le tisane
    Le tisane possono essere preparate in tre diversi modi, il metodo più pratico è quello dell' infusione e in aggiunta si possono ottenere anche mediante la decozione (decotti) e macerazione (macerati).
  • Isoflavoni per vampate calore

    Gli isoflavoni sono utili contro le vampate di calore
    Quando si parla di vampate di calore o di altri incovenienti dovuti alla menopausa in molti articoli abbiamo potuto leggere che vari esperti si trovano daccordo nel suggerire un quotidiano consumo di isoflavoni.
  • Olio di Argan

    Olio di Argan - A cosa serve l'olio di argan
    A cosa serve l'olio di argan? L'olio di Argan nasce dalla spremitura a freddo dei frutti della pianta di Argan ed è di facile assorbimento e non lascia tracce d'unto. È uno degli oli più importanti per il ringiovanimento cutaneo con elevato contenuto di vitamina E (il doppio della quantità presente nell'olio di oliva). La vitamina E presente nell'olio di Argan agisce da antiossidante ed aiuta allo sviluppo e mantenimento delle funzioni del sistema nervoso e del sistema muscolare.