Erboristeria fitoterapia dimagrire

Uno degli impieghi più comuni della fitoterapia è il consumo di prodotti utili come coadiuvanti per dimagrire, in abbinamento ad una dieta ipocalorica, e disponibili in varie marche e formulazioni presso qualsiasi erboristeria.

  • Le tisane

    Le tisane
    Le tisane possono essere preparate in tre diversi modi, il metodo più pratico è quello dell' infusione e in aggiunta si possono ottenere anche mediante la decozione (decotti) e macerazione (macerati).
  • Fucus vescicolosus; proprietà controindicazioni

    Fucus vesiculosus - Proprietà controindicazioni fucus vesiculosus
    Il fucus, per esteso Fucus vesiculosus, è comunemente detto alga kelp e per le sue proprietà viene apprezzato in campo erboristico principalmente per il suo contenuto in iodio, sia sotto forma di principio attivo libero che legato a delle proteine vegetali.
  • Fitoterapia (la storia)

    Fitoterapia - Benefici e storia della fitoterapia
    La fitoterapia non è una moda, la fitoterapia é il metodo utilizzato fin dall'antichità per alleviare e a volte risolvere vari tipi di patologie grazie alle le piante fresche essiccate e ai loro estratti naturali. La fitoterapia non era nuova nemmeno a partire dal 3000 a.C., e man mano che le civiltà cominciarono a crearsi in Egitto, Medio Oriente, India e Cina, l'uso delle erbe divenne più esteso e sofisticato; a questo periodo risalgono i primi saggi sulle proprietà curative delle piante medicinali.
  • Gymnema Sylvestre

    Gymnema Sylvestre - Proprietà della pianta gymnema Sylvestre
    La Gymnema Sylvestre che si trova in erboristeria proviene dalla pianta di Gymnema natia in prevalenza nelle foreste tropicali dell'India e del Sud-Est asiatico e cresce in ambienti con temperature tropicali, con umidità abbondante, la Gymnema è un rampicante legnoso con foglie ovali o ellittiche ed i fiori sono di colore giallo e hanno una forma a campana. Nomi comuni della Gymnema: Gokhru (Unani), Gurmar (Hindi), Meshashringi (sanscrito), Sirukurinjan (Tamil), Vishani (sanscrito).
  • Infusi di erbe

    Infusi di erbe - A cosa servono gli Infusi di erbe medicinali
    Gli infusi di erbe sono un valido aiuto per depurare l'organismo, soprattutto fegato e reni, basti pensare che quando il fegato non funziona bene, in pochi tempo le tossine si moltiplicano dando diversi scompensi. Stesso discorso vale anche per i reni, i "depuratori" per eccellenza.
  • Omeopatia per dimagrire: omeopatia per perdere peso

    Omeopatia per dimagrire - Dimagrire e perdere peso con l'omeopatia
    Si può dimagrire con l'omeopatia e la medicina omeopatica? L'omeopatia per dimagrire è considerata da tutti gli esperti un buon metodo per dimagrire e controllare il peso corporeo in modo sano e naturale. L'obesità può essere meglio descritta come il disturbo nutrizionale più comune specialmente tra le persone benestanti. È una condizione in cui nel corpo avviene un eccessivo accumulo di grasso a causa di assunzione di cibo in eccesso rispetto alle esigenze fisiologiche. Pertanto, la sovra nutrizione è considerata malnutrizione tanto come è la denutrizione. Basti pensare che un banale eccesso di 50 calorie al giorno può causare un aumento di circa 25 kg in un periodo di dieci anni.