Erboristeria fitoterapia dimagrire

Uno degli impieghi più comuni della fitoterapia è il consumo di prodotti utili come coadiuvanti per dimagrire, in abbinamento ad una dieta ipocalorica, e disponibili in varie marche e formulazioni presso qualsiasi erboristeria.

  • Fitoterapia e fitointegrazione

    Fitoterapia e fitointegrazione
    Il ruolo della Fitointegrazione nella fitoterapia... Il concetto di Fitointegrazione, portato avanti da numerosi studiosi tra cui il Prof. Antonio Lunardi, noto Biologo-Erborista, ha un significato culturale e scientifico preciso che trova ispirazione nel prezioso contributo salutistico naturalmente offerto da numerosissimi prodotti vegetali.
  • Caffeina: la caffeina

    Caffeina - Proprietà controindicazioni e effetti collaterali caffeina
    La caffeina per le sue proprietà ed effetti è presente in vari integratori, la caffeina fa parte di un gruppo di lipidi denominati purine, il cui termine chimico è 1,3,7-trimetilxantina che naturalmente si trovano nel caffè, nel tè, nella cioccolata, nel cacao e nella noce di cola. In natura vi sono circa 63 specie vegetali contenenti caffeina nei loro semi, foglie e frutti. La caffeina viene inoltre aggiunta alle bevande gassate ed anche ad alcuni farmaci. La quantità di caffeina contenuta in una tazzina da caffè espresso italiano è di circa 100mg invece nel caffè lungo americano varia dai 60 ai 150 mg.
  • Olio di Argan

    Olio di Argan - A cosa serve l'olio di argan
    A cosa serve l'olio di argan? L'olio di Argan nasce dalla spremitura a freddo dei frutti della pianta di Argan ed è di facile assorbimento e non lascia tracce d'unto. È uno degli oli più importanti per il ringiovanimento cutaneo con elevato contenuto di vitamina E (il doppio della quantità presente nell'olio di oliva). La vitamina E presente nell'olio di Argan agisce da antiossidante ed aiuta allo sviluppo e mantenimento delle funzioni del sistema nervoso e del sistema muscolare.
  • Ononide, Ononis spinosa L.

    Ononide - Proprietà della pianta e della radice di ononide spinosa
    Quali sono le proprietà della pianta ononide? La radice di ononide viene generalmente considerata in erboristeria con una azione diuretica: a tale proprietà unisce un'azione declorurante e azoturica.
  • Carbone vegetale per dimagrire

    Il carbone vegetale è utile perché fa dimagrire
    Il carbone vegetale è un valido aiuto per dimagrire anche anche se il suo utilizzo può essere vario, il carbone vegetale è un rimedio omeopatico conosciutissimo in tutto il mondo che è preparato per l'appunto con il carbone e viene solitamente impiegato per tradizione, come coadiuvante per curare la cattiva digestione, la flatulenza e altri problemi di salute.
  • Infusi di erbe

    Infusi di erbe - A cosa servono gli Infusi di erbe medicinali
    Gli infusi di erbe sono un valido aiuto per depurare l'organismo, soprattutto fegato e reni, basti pensare che quando il fegato non funziona bene, in pochi tempo le tossine si moltiplicano dando diversi scompensi. Stesso discorso vale anche per i reni, i "depuratori" per eccellenza.