Erboristeria fitoterapia dimagrire

Uno degli impieghi più comuni della fitoterapia è il consumo di prodotti utili come coadiuvanti per dimagrire, in abbinamento ad una dieta ipocalorica, e disponibili in varie marche e formulazioni presso qualsiasi erboristeria.

  • Decotto

    Decotto
    Nel decotto principalmente si impiegano radici e cortecce di piante officinali dato che i principi attivi in esse contenute reggono meglio il calore. Il decotto si prepara tramite la bollitura in acqua di queste per un tempo non inferiore ai trenta minuti.
  • Estratti (cose da erboristeria)

    Estratti vegetali
    In erboristeria si parla spesso di estratti vegetali e altro non sono che delle preparazioni concentrate ottenute dall'azione del solvente sul vegetale e nella moderna erboristeria tradizionale esitono varie tipologie di estratti...
  • Coleus forskohlii: a cosa serve la pianta

    Coleus forskohlii - Coleus forskohlii proprietà ed effetti collaterali
    Coleus forskohlii a cosa serve e dove si trova? L'estratto della pianta di coleus forskohlii per via delle sue proprietà e dei pochi effetti collaterali è stato studiato a lungo ed alcuni di questi studi hanno dimostrato che il principio attivo del coleus forskohlii è la forskolina, che svolge un ruolo importante in una serie di funzioni cellulari tra cui: inibizione di rilascio di istamina, rilassare i muscoli, aumentare la funzione tiroidea ed aumentare l’attività brucia-grassi.
  • Dimagrire con l'aceto di mele

    Dimagrire con l'aceto di mele - Dimagrire bevendo aceto di mele
    Tutti vogliono dimagrire, ma non tutti sanno che bere aceto di mele aiuta a dimagrire, assumere aceto di mele è l’approccio ideale per la perdita di peso, senza coinvolgere stimolanti o integratori dimagranti. I risultati di miglioramento in alcuni casi possono essere addirittura notevoli. Ma cos'è l'aceto di mele? Quali sostanze nutritive contiene per favorire il benessere dell'organismo?
  • Olio di nigella

    Olio di nigella - Olio di nigella sativa
    L'olio di nigella si ricava dalla spremitura a freddo dei semi della pianta di nigella, di colore nero per sfruttare le proprietà terapeutiche. Oltre all'olio essenziale, la nigella contiene molti acidi grassi insaturi che aiutano a equilibrare la funzionalità del sistema immunitario, incrementando le difese dell'organismo.
  • Wakame

    Wakame - Alga wakame proprietà ed effetti collaterali
    L'alga wakame ha proprietà utili per dimagrire? L'alga wakame ha controindicazioni ed effetti collaterali? L' alga wakame è un'alga proveniente dal Giappone simile all’ aspetto e al gusto agli spinaci. L'alga wakame può essere utilizzata nei modi più disparati possibili: sia in minestra sia in aggiunta alle insalate verdi o di frutta, infatti se imbeviamo di acqua un quantitativo tot di Wakame secca la sua massa si espande di circa dieci volte.