Eritema solare rimedi naturali

L'eritema solare si riferisce alla scottatura della pelle dovuta all'esposizione ai raggi ultravioletti del sole e questa causa molto prurito e fastidio sulla pelle, per risolvere il problema si possono provare diversi rimedi naturali fatti in casa come ad esempio,  Applicare una qualsiasi crema contenente vitamina E sulle aree affette aiuterà a ridurre la senzazione di prurito oppure il latte è il migliore rimedio commestibile per ogni tipo di scottatura. Può aiutare a dare sollievo anche applicare alla scottatura un panno imbevuto nell'acqua ed è un buon rimedio fatto in casa per l'eritema solare.

Eritema solare rimedi naturali

Eritema solare rimedi

Anche applicare ghiaccio all'area interessata potrà essere benefico oppure strofina l'area con olio di senape e lascialo per qualche tempo. Toglierà l'abbronzatura e toglierà il calore dall'area affetta dando sollievo dal prurito e dal rossore. Questa è una delle cure migliori per le scottature.

Altri rimedi naturali casalinghi contro gli eritemi e le scottature solari possono essere:

  • Per rimuovere l'abbronzatura, si consiglia di tenere delle bustine di the fredde sopra la scottatura. Fai una mistura di yogurt, curcuma e orzo, applicandola sull'area affetta. Questo è uno dei rimedi casalinghi più semplici e facili.
  • Fette di cetriolo crudo o patate se applicate sull'area affetta riducono le infiammazioni sulla pelle. .
  • Mettere una tazza di aceto bianco di sidro nella vasca da bagno darà sollievo alle scottature.
  • Applicare oli essenziali di lavanda ridurrà dolore e prurito.
  • Metti una scatola di bicarbonato di sodio nella vasca da bagno e immergici il corpo, darà sollievo alle bruciature.
  • Fare un bagno di acqua corrente detergente darà sollievo alle vesciche.
  • Fai una mistura di una parte di succo di pomodoro e una parte di latticello, applicala nelle aree affette e lavale dopo 30 minuti. Anche questo è un rimedio efficace.
  • Fai una mistura a base di olio di oliva e di aceto, risciacquala dopo un ora di applicazione.
  • Prima di esporsi al sole è sempre meglio mettersi delle creme solari per prevenire scottature e abbronzatura.
  • Anche applicare un qualsiasi tipo di crema acida è benefico. Questa è una delle cure più utili per la scottature.
  • Applica un gel a base di Aloe Vera
  • Fai una mistura di farina di grano mescolata con latte, olio di oliva o farina d' orzo, miele e albume d'uovo crudo. Sarà la migliore maschera per la pelle scottata.
  • Le lozioni contenenti lanolina dovrebbero essere evitate prima di esporsi al sole.
  • Fai bollire della lattuga in acqua. Lascia che il liquido si raffreddi e riposi, dopodiché applicalo sulla parte interessata con dei batuffoli di cotone.

Quattro rimedi naturali per alleviare il dolore degli eritemi solari:

Prima o poi abbiamo tutti sperimentato gli effetti dell'eritema solare, più o meno forte. Da questo si impara a prevenire future scottature, tuttavia anche quando ci si espone per poco tempo al sole si può incorrere in un eritema, per questo potrà essere utile conoscere alcuni rimedi naturali da applicare in queste situazioni.

  • Compresse di latte freddo. I grassi e gli acidi lattici del latte sono conosciuti per le loro proprietà lenitive. Imbevi un panno in latte intero fresco e tampona con questo la scottatura. Fallo per circa 20 minuti e poi risciacqua. A causa dell'importanza dei grassi del latte, è importante usare il latte intero.
  • The freddo senza zucchero:  lascia raffreddare il the in una ciotola, e imbevi una spugna che poi passerai sulla pelle. Come con l'aceto, puoi riempire una bottiglia spray e spruzzarla direttamente sulla pelle. Non buttare via le bustine di the utilizzate: sono utili per le aree sensibili attorno all'occhio : tamponale con la bustina quando senti gli occhi stanchi e caldi. (se hai dell'erba di San Giovanni, utilizzala ricordando che ha delle proprietà rinfrescanti che aiutano ad abbassare il calore dalla tua pelle e a lenire le terminazioni nervose danneggiate dall'eritema.
  • Anche l'Aloe Vera è comunemente utilizzata per la cura dell' eritema. Oltre a dare sollievo aiuta anche il processo di guarigione. Applicala alle aree affette se necessario. Anche se il gel estratto direttamente dalle piante di Aloe funziona meglio, puoi usare una crema contenente un'alta concentrazione di Aloe Vera.
  • Acqua: quando viene esposto al sole, il tuo corpo perde acqua e sali minerali fondamentali. Quando il corpo perde troppi liquidi, avviene la disidratazione, e i fluidi vengono recuperati dal sangue e da altri tessuti corporei. Per assicurarti la reidratazione, aumenta l'assunzione di liquidi che aiuteranno il corpo a riprendersi e a recuperare lo stato di salute.

Conclusioni finali sui rimedi naturali per l'eritema solare:

L'eritema, in conclusione, va evitato il più possibile tramite la prevenzione, soprattutto perchè fa aumentare il rischio di tumori alla pelle. Questi sono solo alcuni suggerimenti che possono integrare ma non vanno sostituiti alla propria regolare cura.

Consigli e rimedi naturali per l'eritema solare.

Naturale benessere

Scrivi un commento in merito all'articolo dal titolo eritema solare rimedi naturali

Rimedi naturali per l'eritema solare

Grazie provero' certamente uno di questi rimedi

Lascia il tuo commento: