Esercizi addominali bassi

Allenare gli addominali bassi è piu difficile che allenare gli addominali alti.

Esercizi per gli addominali bassi? Per allenare gli addominali bassi esistono appositi esercizi per gli addominali bassi. Quanti di voi sono alla ricerca di una soluzione per debellare definitivamente quell’antiestetica pancetta dalla zona bassa del ventre?

Sembra accumularsi tutta là e non certo nella parte alta della parete addominale, quindi, da qui due speculazioni logiche sono alla base di ripercussioni pratiche d’intervento.

Esercizi addominali bassi

Esercizi addominali bassi

  1. Bisogna allenare gli addominali per rimuovere il grasso ivi localizzato.
  2. Bisogna allenare la parte bassa dell’addome poiché sede di maggior accumulo rispetto all’intera area addominale, e da qui la concettualizzazione ed istituzionalizzazione (ovviamente solo nelle palestre meno abbienti da un punto di vista della qualità e livello del bagaglio tecnico-specialistico dei suoi operatori) del termine di “addominali bassi”.

Prima che mi prodighi nel dare informazioni false su come allenare i cosiddetti addominali bassi e/o essere frainteso nel fornire una rassegna di esercizi per gli addominali che per i “bassi” non sono, è giusto puntualizzare 2 aspetti di natura scientifica (uno fisiologico ed uno kinesiologico) che possano mettere alla luce quanto sia inutile ricercare un dimagrimento localizzato con esercizi specifici per la zona di accumulo di adipe, nonché il concetto che rende vani tutti i tentativi di poter allenare una zona muscolare inesistente: “gli addominali bassi”.

Motivo fisiologico:

Non ha senso allenare gli addominali al fine di ridurre il grasso localizzato in tal sede poiché alla luce delle più accreditate investigazioni scientifiche non esiste testimonianza sperimentale che possa provare l’effettività della pratica di un esercizio nel produrre dimagrimento sulla zona anatomica di applicazione.

Quindi, se sentiste da qualcuno che un metodo sicuro per rimuovere il grasso addominale risiede nell’esercizio addominale, rispondete pure e senza indugiare che la “SPOT REDUCTION” non esiste, almeno fino a quanto hanno riportato fin’ora le evidenze scientifiche in merito!

Motivo kinesiologico:

Non esistono gli addominali bassi!

Dire addominali bassi significa presupporre l’esistenza di addominali alti e, perché no, anche di quelli centrali.

In una tale ottica ipotetica ciò vorrebbe dire che il retto addominale sia un gruppo muscolare composto da più ventri muscolari: addominali alti, centrali e bassi.

La verità sul frazionamento di un muscolo in più ventri o capi muscolari è da ricercare nella sua anatomia, più precisamente sul numero di origini prossimali di cui il gruppo muscolare in questione possiede.

Il Retto addominale presenta una sola origine (faccia laterale della 5°, 6° e 7° cartilagine costale).

Pertanto, una sua sottoclassificazione in diversi ventri muscolari NON è possibile.

In virtù di quanto detto in modo del tutto concorde alle evidenze scientifiche di natura fisiologica ed anatomo-kinesiologica si può concludere quanto segue:
Il dimagrimento nella zona addominale è dipendente dall’adattamento del corpo a fattori influenti sul dimagrimento di cui in primis l’approccio nutrizionale perseguito e non da esercizi mirati sulla zona adiposa da trattare.

Tutti gli esercizi per gli addominali, sia che essi prevedano un movimento di flessione del torace verso il bacino e/o viceversa, coinvolgono il retto addominale in toto e non la parte più vicina alla sua origine prossimale (i cosiddetti addominali alti) e/o la parte più vicina alla sua inserzione distale (i cosiddetti addominali bassi).

Un esempio di esercizi per l’allenamento degli addominali è il seguente:

  • Crunch su panca inclinata
  • Crunch inverso su panca inclinata
  • Crunch con torsione
  • Crunch combinato
  • Crunch inverso alla parallele
  • Crunch alla lat machine

Evitate i "sit ups" poiché essi coinvolgono in modo sensibile i muscoli flessori dell’anca i quali a loro volta agiscono determinando un antiversione del bacino ed effetto di trazione sulla colonna lombare.

Esercizi addominali bassi

Esercizi palestra allenamento fitness

Lascia il tuo commento: