Esercizi per dimagrire a casa

Dimagrire restando a casa? Certamente, oramai l'home fitness è una prassi d'uso comune anche perchè alcuni esercizi utili per dimagrire le zone critiche del corpo, sono davvero semplicissimi da esegursi.

Esercizi per dimagrire a casa, prima di effettuare degli esercizi per dimagrire a casa, dobbiamo comprendere come funziona il nostro corpo. Proprio come una macchina gira a benzina, i nostri corpi funzionano grazie allo zucchero che circola nel nostro sangue (il glucosio, per intenderci).Quando si esercita abbastanza attività fisica per esaurire l'approvvigionamento di zucchero nel sangue, gli ormoni che verranno rilasciati ordinano alle nostre cellule di rilasciare grasso nel sangue. Il grasso verrà usato quindi da carburante, arrivando al punto di perdere peso.

Esercizi per dimagrire a casa

Esercizi per dimagrire a casa

L'attività fisica svolge un ruolo importante per mantenere un corpo sano e perdere peso, senza arrivare al punto di morire di fame: un atteggiamento negativo altro non fa se non rallentare il nostro metabolismo. Naturalmente mangiare cibi sani in quantità ragionevoli ed esercitare regolarmente dell'attività fisica sono due elementi fondamentali per perdere peso.

Categorie di Esercizio

L'esercizio fisico è spesso diviso in due categorie, entrambi utili per bruciare calorie:

  1. L'esercizio aerobico, chiamato anche allenamento cardiovascolare o semplicemente "cardio", aiuta a respirare meglio ed aumenta la nostra frequenza cardiaca. Eseguita su base regolare, le attività come la corsa e il nuoto migliorano sia la nostra capacità respiratoria (polmoni) sia il sistema circolatorio (cuore e vasi sanguigni).
  2. L'allenamento di resistenza, aumenta la percentuale di muscolo sul nostro corpo. Il muscolo è un tessuto metabolicamente attivo: più muscolo abbiamo più sarà efficace il nostro metabolismo. Questo significa che si bruciano più calorie anche a riposo.

Esercitare regolarmente attività fisica

L'esercizio fisico regolare aiuta anche a raggiungere un atteggiamento mentale dedito alla cura di sé, favorisce quindi l'aumento di autostima che rafforza la fiducia e la voglia di continuare a migliorare.Molti altri sono i benefici che comporta l'esercizio fisico, come la riduzione del rischio di malattie cardiache, ictus, osteoporosi e diabete. Aiuta anche a ridurre stress, ansia e depressione, tutti problemi che possono presentarsi a causa della dieta alimentare che stiamo seguendo. Stare a dieta spesso comporta perdite muscolari e rallenta anche il metabolismo. E non solo l'esercizio brucia calorie, ma fa sì che il metabolismo rimanga a livelli elevati per un periodo di tempo abbastanza lungo anche dopo aver finito l'allenamento.

La dieta yo-yo

Evitiamo di punto in bianco la dieta yo-yo, ossia quel tipo di dieta che aiuta a perdere peso in tempi immediati per poi riacquistare tutti i Kg persi assieme agli interessi.Senza alcun tipo di esercizio fisico, l'effetto yo-yo fa perdere oltre che al grasso anche il muscolo. E nel corso del tempo, chi effettua quel tipo di dieta, la percentuale di grasso che costituisce il nostro corpo aumenta, mentre la percentuale di muscolo si riduce sempre più. Ciò si traduce in un significativo rallentamento del nostro metabolismo, rendendo la perdita di peso seguente sempre più difficile.

Per iniziare - Lentamente

Non appena iniziamo a lavorare con i muscoli, possiamo iniziare a sentire un po' di dolore il giorno dopo. Questo è particolarmente comune quando si inizia dopo molto tempo di inattività un qualsiasi tipo di allenamento. Mettendo sotto sforzo i muscoli, si creano delle lacrime microscopiche alle loro fibre, ed è proprio questo che provoca dolore. Il corpo umano è stato progettato per essere attivo, per muoversi, e le comodità moderne che rendono il lavoro e la nostra vita così facile, finisce a nostro discapito.

Se abbiamo un lavoro sedentario, non dobbiamo far altro che combattere ad esempio prendendo le scale anziché l'ascensore, fare una passeggiata durante la pausa pranzo ecc!

Esercizi per dimagrire a casa

Perdere peso dimagrire velocemente

Lascia il tuo commento: