Esfoliante corpo

Esfoliare la pelle vuol dire liberarla da tutte le impurità ed il sebo in eccesso che si depositano durante il giorno come ad esempio possono essere il residuo del trucco abituale, lo smog, il fumo e tutti gli altri fattori similari.

A cosa serve un prodotto esfoliante per il corpo? L’esfoliante corpo permette di rimuovere le cellule morte che si accumulano all’interno dei pori; rimuovere le cellule che ostruiscono i pori è molto importante, in quanto il trattamento esfoliante rende la pelle pulita ed uniforme, inoltre favorisce l’assorbimento dei prodotti che vengono applicati sulla pelle, come, ad esempio, le creme per il corpo.

Esfoliante corpo

Esfoliante corpo

L'esfoliante corpo

L’esfoliazione è un trattamento che permette, quindi, di migliorare l’aspetto della pelle, proprio perché permette di eliminare le cellule morte accumulate nei pori; utilizzare, una o due volte a settimana, un prodotto esfoliante per il corpo aiuta a rimuovere la pelle secca, vale a dire le cellule morte, stimola la circolazione sanguigna e favorisce l’assorbimento da parte della pelle di qualsiasi prodotto nutriente.

Se non si utilizza un esfoliante corpo, al contrario, la pelle tenderà ad apparire opaca e meno liscia; utilizzare con regolarità un esfoliante corpo, invece, aiuta a mantenere la pelle giovane e liscia, inoltre favorisce il processo di rinnovamento della pelle.

Un trattamento esfoliante per il corpo, infine, è estremamente utile per eliminare le tossine accumulate dall’organismo, in quanto, favorendo la sostituzione delle cellule della pelle, l’esfoliante stimola il sistema linfatico e contribuisce al rilascio di tossine, attraverso i pori della pelle; favorire la rimozione delle cellule morte e la sostituzione di queste con altre cellule, di conseguenza, rallenta il processo di invecchiamento della pelle, infatti, con il passare degli anni, il ricambio cellulare diminuisce progressivamente, perciò la pelle tende a trattenere sempre meno umidità.

Esfoliante per il corpo fai da te

I prodotti esfolianti disponibili in commercio sono numerosi, infatti esistono diversi prodotti esfolianti, quali i saponi per il corpo, gli scrub, le spugne, i guanti ed altri ancora, tuttavia è possibile preparare in casa uno scrub da utilizzare per esfoliare la pelle, seguendo semplici ricette.

Un esfoliante corpo fai da te può risultare estremamente utile per restituire alla pelle un aspetto giovane e fresco, infatti, utilizzando un esfoliante corpo preparato in casa, la pelle apparirà più morbida ed uniforme; riuscire ad avere la pelle morbida ed uniforme, infatti, può sembrare estremamente difficile, mentre, in realtà, è un risultato che può essere ottenuto abbastanza facilmente, soprattutto se si utilizza un buon prodotto esfoliante.

Non occorre, inoltre, affrontare una spesa eccessiva per acquistare un prodotto esfoliante in commercio, che può risultare, in alcuni casi, abbastanza costoso, infatti si può realizzare un esfoliante corpo utilizzando degli ingredienti economici e disponibili in casa; indipendentemente dal tipo di pelle o dal tono della carnagione, l’utilizzo di un esfoliante per il corpo fai da te permette di ottenere i risultati sperati ed, in alcuni casi, apparentemente impossibili.

L’applicazione sulla pelle di un esfoliante per il corpo fai da te aiuta ad eliminare lo strato superficiale della pelle, costituito, prevalentemente, da cellule morte e, seppur in minima parte, da impurità di qualsiasi genere, quali le secrezioni della pelle, la polvere ed altre ancora; l’eliminazione di questo strato superficiale favorisce la formazione di uno strato di pelle, composto da nuove cellule.

L’utilizzo di un esfoliante per il corpo, quindi, contribuisce a rimuovere le impurità della pelle ed, al tempo stesso, accelera il processo di formazione dei nuovi strati di pelle; entrambi questi processi restituiscono alla pelle un aspetto più giovane, stimolano la circolazione e favoriscono l’assorbimento dei nutrienti e delle sostanze che vengono applicate sulla pelle.

Può risultare straordinariamente utile, perciò, utilizzare un esfoliante per il corpo, in quanto questo trattamento permette di rigenerare la pelle; inoltre, non è necessario affrontare una spesa ulteriore o dedicare molto tempo a questo trattamento, infatti si può preparare, seguendo una semplice ricetta, un esfoliante fai da te, il cui utilizzo è piuttosto rapido.

Esfoliante per il corpo allo zucchero

Lo zucchero è un ingrediente, che non manca mai nella dispensa, con il quale si può preparare un ottimo prodotto esfoliante per il corpo, in quanto i granelli di zucchero, estremamente fini, esfoliano la pelle in maniera delicata, ma con estrema efficacia.

Per preparare un esfoliante corpo allo zucchero, occorre una tazza di zucchero semolato e mezza tazza di olio di semi o di olio di oliva: i due ingredienti devono essere mescolati con cura; si possono aggiungere, secondo il proprio gusto, dieci o quindici gocce di olio essenziale.
L’esfoliante corpo così ottenuto può essere applicato sulla pelle direttamente con le mani o utilizzando una spugna da bagno o un guanto; prima di applicare il prodotto, però, è necessario inumidire la pelle con un po’ di acqua.

Il trattamento con l’esfoliante per il corpo allo zucchero deve essere effettuato concentrandosi prima su una parte del corpo, quindi su un’altra ed avendo cura di effettuare dei movimenti circolari, con estrema delicatezza; dopo aver applicato l’esfoliante per il corpo allo zucchero, occorre risciacquare bene la pelle.
Infine, bisogna asciugare la pelle, tamponandola ed evitando di strofinare con forza, ed applicare una crema corpo idratante o nutriente, i cui principi attivi saranno assorbiti maggiormente dalla pelle, in quanto i pori risultano essere dilatati dal trattamento con l’esfoliante per il corpo allo zucchero.

Esfoliante per il corpo con il sale

Il sale risulta essere, esattamente come lo zucchero, un prodotto sempre disponibile e particolarmente utile per realizzare un esfoliante per il corpo, sebbene l’esfoliante per il corpo preparato con il sale non possa essere applicato sul viso.

Per preparare un esfoliante per il corpo con il sale, è necessaria mezza tazza di sale, mezza tazza di olio di mandorle o di olio di oliva e, secondo il proprio gusto, dieci o quindici gocce di olio essenziale: tutti gli ingredienti devono essere amalgamati con cura.

L’esfoliante per il corpo, quindi, può essere applicato sulla pelle, evitando che il prodotto vada a contatto con la pelle del viso e con aree della pelle danneggiate; dopo aver concluso il trattamento, occorre risciacquare con acqua tiepida, asciugare la pelle ed applicare, infine, una crema per il corpo.

Esfoliante per il corpo al bicarbonato di sodio

Il bicarbonato di sodio può essere utilizzato per realizzare un esfoliante per il corpo; per preparare un esfoliante per il corpo, occorre amalgamare il bicarbonato di sodio con il succo o con il gel di aloe vera, fino a formare una pasta.

Il prodotto così realizzato può essere applicato sulla pelle, avendo cura di eseguire dei movimenti circolari nell’applicare l’esfoliante; dopo aver applicato l’esfoliante per il corpo al bicarbonato di sodio, bisogna risciacquare il corpo, asciugare la pelle ed applicare una crema per il corpo.

Esfoliante per il corpo all’avocado e al cetriolo

L’esfoliante per il corpo all’avocado e al cetriolo è particolarmente indicato per le persone che hanno la pelle secca, in quanto gli scrub tendono a seccare ulteriormente la pelle.
Per preparare questo esfoliante per il corpo, occorre ricavare una pasta liscia, lavorando con un cucchiaio mezzo avocado, dopo averlo privato dei semi, e tagliare un pezzo di cetriolo, circa cinque centimetri, in pezzetti estremamente piccoli; in una ciotola, quindi, bisogna mescolare la purea di avocado con i pezzetti di cetriolo, un cucchiaio di zucchero bianco ed un cucchiaio di miele, aggiungendo lentamente l’olio di oliva fino ad ottenere una pasta, né troppo densa, né troppo liquida.
L’esfoliante per il corpo all’avocado e al cetriolo deve essere applicato sulla pelle e lasciato in posa per circa dieci o quindici minuti; trascorso questo breve periodo di tempo, occorre risciacquare la pelle con acqua tiepida ed asciugare con delicatezza.

Il trattamento con l’esfoliante per il corpo

Gli esfolianti per il corpo fai da te, vale a dire l’esfoliante per il corpo allo zucchero, l’esfoliante per il corpo con il sale, l’esfoliante per il corpo al bicarbonato di sodio e l’esfoliante per il corpo all’avocado e al cetriolo, devono essere applicati sulla pelle, con delicatezza ed avendo cura di eseguire dei movimenti circolari, quindi devono essere risciacquati con acqua tiepida.

Nel risciacquare il prodotto esfoliante per il corpo, non bisogno utilizzare il sapone, ma solamente l’acqua tiepida; la pelle, quindi, deve essere tamponata con un asciugamano, con delicatezza ed evitando di strofinare.
Infine, bisogna applicare sulla pelle una crema idratante o nutriente; questo trattamento deve essere eseguito, circa, una volta a settimana.

Considerazione finale in merito all'utilizzo di un esfoliante corpo

L’esfoliante per il corpo è un prodotto indispensabile per la cura della pelle, infatti è necessario esfoliare la pelle, circa una volta a settimana; per eseguire questo trattamento, si possono preparare in casa dei prodotti esfolianti, utilizzando dei prodotti molto diffusi e seguendo delle semplici ricette.

L'esfoliante corpo è una tipologia di prodotto utile alla bellezza.

Prodotti bellezza estetica donna

Scrivi un commento in merito all'articolo dal titolo esfoliante corpo

Esfoliante per il corpo

Suggerimenti semplici e economici! Grazie!!!

Lascia il tuo commento: