Esfoliante naturale fai da te

Gli esfolianti naturali per la cura della pelle sono una combinazione di ingredienti con principi attivi utili per migliorare la salute di tutta la struttura cutanea, eliminando le imperfezioni e le impurità.

Il curcuma per un esfoliante naturale fai da te, viste le eccellenti proprietà antisettiche ed antinfiammatorie che possiede questa pianta hanno fatto si che stia cominciando ad essere presente in numerosi prodotti cosmetici per la cura della bellezza.

Esfoliante naturale fai da te

Esfoliante naturale

Gli esfolianti naturali per la cura della pelle sono una combinazione di ingredienti grossolani o umidi che formano una miscela grezza ricca di nutrimento e principi attivi utili per migliorare la salute di tutta la struttura cutanea, eliminando le imperfezioni e le impurità che si formano a causa di fattori genetici, di età o riguardanti lo stile di vita.

Molti di questi ingredienti sono efficaci su tutti i tipi di pelle, che vi permetteranno di fare un esfoliante naturale fai da te e trattare la propria cute rimanendo nella propria abitazione.

Il bello degli esfolianti naturali fai da te è che una volta apprese le basi vi danno la possibilità di sperimentare sempre nuove ricette per trovare così il proprio esfoliante personale, che sarà improntato sul tipo di pelle che avete e che risulta efficace in base alle vostre esigenze.

L’elenco che segue è composto dagli ingredienti migliori da integrare al proprio esfoliante naturale fai da te, in maniera da migliorare la salute della pelle in maniera totalmente omeopatica.

Gli ingredienti di natura grossolana per esfoliare:

  • fondi di caffè: hanno proprietà antibatteriche, esfolianti e stimolanti per la pelle.
  • zucchero: funziona bene con l’olio d’oliva per disintossicare la pelle.
  • mandorle: portano una buona quantità di acidi grassi ai tessuti cutanei, migliorandone la salute.
  • farina d’avena: ha ottime proprietà lenitive per la pelle, migliorando la salute delle sue cellule.
  • farina di mais: è un’ottima scelta per assorbire gli oli ed il sebo in eccesso presenti sulla superficie cutanea.
  • sale marino: è uno degli esfolianti fai da te più comuni e viene solitamente combinato a diverse altre sostanze di natura umida. Fate attenzione a non strofinare troppo energicamente, rischiando di irritare la pelle.

Gli ingredienti umidi per esfoliare:

Gli ingredienti umidi vanno solitamente miscelati a quelli grossolani, in modo da creare un impasto funzionale per l’obiettivo di salute e bellezza che vi siete prefissati.

  • agrumi: forniscono una qualità astringente all’esfoliante fai date, grazie soprattutto ai loro alti contenuti di vitamina C.
  • miele: è considerato come uno dei migliori idratanti per la cute, aiuta a trattenere l’umidità e prevenire quindi la secchezza cutanea.
  • yogurt, latte e panna: contengono acido lattico che elimina le cellule morte della pelle, migliorandone la traspirazione.
  • olio d’oliva: ha ottime funzioni lenitive ed idratante, mentre i suoi antiossidanti proteggono la pelle dall’invecchiamento naturale.

Combinate questi ingredienti naturali per ottenere il proprio esfoliante fai da te e tornare ad avere una pelle splendente e libera dalle imperfezioni!

Ecco la ricetta per crearsi in modalità fai da te un prodotto esfoliante naturale al 100% :

Componenti

  • 1/2 tazza di farina di ceci
  • 1/4 cucchiaiata di curcuma
  • 1 o 2 cucchiai di latte fresco

Procedimento

Mescolare la farina di ceci assieme al curcuma aggiungendo poi una o due cucchiaiate di latte fresco fino ad ottenere un miscuglio abbastanza denso.

Suggerimenti

Applicare prima della doccia sul corpo aiutandosi con una spugna massaggiando delicatamente con movimenti circolari per poi lavare via i residui con acqua tiepida.

Esfoliante viso fai da te

Bellezza corpo: uomo donna

Lascia il tuo commento: