Esofago tumore: Tumori dell' esofago

Purtroppo l'esofago è un organo del corpo soggetti anche alla formazione di tumori (tumori maligni, tumori benigni).

L'esofago può essere soggetto a tumori, tumori di vario genere sia benigni che maligni, i tumori benigni dell'esofago sono rappresentati da papillomi, fibromi, adenomi e cisti e sono relativamente rari purtroppo non si può scrivere lo stesso dei tumori maligli che colpiscono l'esofago in quanto non sono rari i casi di carcinoma.

Il tumore maligno dell'esofago si può ammettere, colpisca solitamente uomini tra i sessanta ed i settanta anni ed oltre a questo fattore possono incidere eventuali esofagiti croniche oltre alle ulcere peptiche ed alle stenosi cicatriziali del viscere e può localizzarsi in prevalenza al terzo medio ed anche ai terzi inferiori e superiori ed inoltre può essere invasivo.

Esofago tumore: Tumori dell' esofago

Esofago tumore

Questo tumore, oltre a dar luogo ad una stenosi del lume esofageo, infiltra gradualmente la parete e quindi si estende agli organi limitrofi passando per:

  • trachea
  • bronchi
  • polmone
  • pleura
  • pericardio

ed arriva fino alle linfoghiandole mediastiniche e cervicali.

Sintomi del tumore all'esofago

I sintomi sono vari, ma il sintomo principale di questo tumore all'esofago è nella maggior parte dei casi caratterizzato da portare il soggetto nel corso del tempo ad essere incapace di nutrirsi per via della difficoltà nella ingestione del cibo.

A questo possono susseguirsi anche i seguenti sintomi:

  • rigurgiti
  • vomito
  • dimagrimento precoce
  • dolore di deglutizione

Diagnosi del tumore all'esofago:

La tecnologia in campo medico atta a contrastare tale problematica è sempre aggiornata, e la diagnosi può avvenire con un esame esame radiologico con vari strumenti appositi utili per individuare la massa tumorale e di eseguirne un prelievo bioptico per l'esame istologico.

Terapia di cura:

La terapia può essere radiologica o chirurgica e le scelte vengono effettuate dai professionisti in base alle condizioni del paziente e alla zona interessata dal tumore.

Informazioni sui possibili tumori dell'esofago...

Malattie

Scrivi un commento in merito all'articolo dal titolo esofago tumore: Tumori dell' esofago

Che esami vanno effettuati per la diagnosi all'esofago?

Lascia il tuo commento: