Essenza di alloro

L’ olio essenziale di alloro è composto principalmente sono cineolo, pinene, linalolo, terpineolo e tracce di metileugenolo, l'alloro ha un'azione calmante e rilassante contro dolori mestruali e dissenteria con coliche riducei crampi e diminuisce il dolomie sue proprietà antidolorifiche aiutano in caso di ecchimosi e slogature.

Essenza di alloro

Alloro

Grazie alle sue proprietà calmanti e rilassanti l'essenza di alloro, aggiunta all'acqua del bagno, può essere d'aiuto per il corpo e la psiche.

Contro fa bronchite Aggiungere alcune gocce di essenza di alloro all'acqua bollente e praticare delle inalazioni.

L'essenza è utile per decongestionare i bronchi, calmare la tosse e in caso di bronchite acuta.

Per capelli sani Lavare i capelli con uno shampoo neutro a cui si aggiungono alcune gocce di essenza di alloro: aiuta a stimolare l'irrorazione sanguigna della cute dei capo.

Usato regolarmente, dona ai capelli un aspetto sano e luminoso.

Contro il mal di testa Grazie alle sue proprietà leggermente antidolorifiche questa essenza allevia il mal di testa e le emicranie.

Aggiungere alcune gocce di essenza di alloro a un impacco fresco per la fronte: agisce rilassando il corpo e calmando la psiche.

Impacchi febbrifughi Le proprietà disintossicanti dell'essenza di alloro regolano la sudorazione.

Impacchi freschi con l'aggiunta di alcune gocce di essenza diminuiscono, inoltre, la temperatura corporea.

Uso esterno

  • Questa essenza ha proprietà antidolorifiche. Massaggiare la zona interessata con 50 ml di olio di iperico a cui si aggiungono 6 gocce di essenza di alloro, 4 gocce di essenza di ginepro e 4 gocce di essenza di rosmarino.
  • Impacchi e fasciature con questa essenza sono utili in caso di gonfiori o travasi di sangue. Mescolare 1l d'acqua fredda con 1 cucchiaino di aceto di mele e 4 gocce di essenza di alloro. Bagnare un panno con questa miscela e applicarlo sulla zona dolente.
  • Per un bagno antispastico contro dolori reumatici e mestruali: mescolare 3 cucchiai di latte intero con 4 gocce di essenza di alloro, 3 gocce di essenza di salvia moscatella e 2 gocce di essenza di camomilla. Versare il composto nell'acqua della vasca e immergersi per 20 minuti.

Uso interno

  • In caso di dolori gastrici o dissenteria è d'aiuto assumere 1 cucchiaino di miele con 1 goccia di essenza di alloro.
    Lasciarlo sciogliere in 1 bicchiere d'acqua e beverlo lentamente.

 

Essenza di alloro...

Erbe officinali piante medicinali

Lascia il tuo commento: